|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Parabola per la casa al mare: cosa mi serve?
-
01-08-2005, 11:08 #1
Parabola per la casa al mare: cosa mi serve?
Chiedo aiuto agli smanettoni del satellite per un problema "estivo"...
La mia casa al mare è situata sul costone di una scogliera a picco ed una normale antenna tv riesce a captare rai e mediaset in modo penoso... inoltre dura solo un paio d'anni causa salsedine!
Quindi avrei pensato ad un impianto satellitare, ma sono totalmente a digiuno di satellite, mai avuto a che fare in vita mia!!!
Che cosa mi serve per vedere la Rai e Mediaset e magari qualche altro canale free?
Serve per forza un decoder digitale o basta analogico?
Ci faccio qualcosa riciclando una vecchie parabole e decoder ex-stream/tele+/sky di parenti e amici?Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
01-08-2005, 12:09 #2
-
01-08-2005, 14:53 #3lanzo ha scritto:
ti serve un antennista
Intanto riverisco ringraziando il Supremo di avermi voluto onorare con una sua -benchè criptica- risposta...
Per l'antennista preferirei fare a meno, visto che la casa la uso due settimane ogni due anni e d'inverno quello che non viene corroso dal mare è oggetto di ruberie varie... pure i vasi e i comodini si son portati via
Quindi vorrei una soluzione "quick and dirty" da smontare quando vado via, per questo pensavo alla parabola.
E poi sono un DIYer incallito
lanzo
il decoder d+ riciclato é ok per i canali rai e mediaset che devi sapere, sono criptati durante gli eventi sportivi o i film in prima visione
[/I]
Quindi confermi che per vedere Rai/Mediaset (gran premio a parte) basta un decoder vecchio senza scheda?
O serve anche la scheda?
Deve essere attiva o va bene anche disattivata?Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
01-08-2005, 15:26 #4Decibel Guest
Se vedi male i canali analogici terrestri credo che tu NON possa vedere affatto i canali digitali terrestri (IMHO).
Passando direttamente alla opzione satellitare ti serve:
1) Una parabola
2) Un LNB (chiamato anche illuminatore, e' quel "coso" con una forma a fungo che vedi di fronte ad ogni parabola al quale e' sempre connesso un cavo)
3) Il cavo di lunghezza opportuna (parabola <---> ricevitore)
4) Un ricevitore satellitare.
Andando nello specifico, potrebbe anche andare bene uno di quei ricevitori ex stream - d+ - telepiu' ma, come ti ha gia' detto Lanzo, tieni presente che gli eventi piu' interessanti sono il piu' delle volte criptati.
Non vorrei sbagliarmi ma allo stato attuale e' possibile aggirare l'ostacolo molto facilmente per i canali RAI mentre e' piu' complicato per quelli Mediaset.
Molto delicata e' la fase del puntamento della parabola. Trattandosi di segnale digitale non e' minimamente paragonabile questa operazione a quella che si faceva per le antenne analogiche dove si affinava la visione con spostamenti dell'antenna anche piuttosto consistenti.
Il segnale satellitare c'e' o non c'e', nella prima ipotesi vedi l'emittente al massimo della qualita', nella seconda non vedi una cippa di niente.
Il problema caro Stefno e' che il punto in cui il segnale satellitare e' disponibile e' compreso in pochi millimetri tanto e' vero che la parabola deve essere orientata su un piano orizzontale e in uno verticale entro limiti strettissimi.
Se nella casa al mare non hai altre abitazioni vicine con parabole installate e che possono darti una indicazione di massima almeno sull'orientamento sul piano orizzontale devi individuare magari con Google Earth la posizione esatta.
Ci sono delle tabelle in rete dove inserire il dato di questa posizione da cui estrarre quello di elevazione in verticale (da impostare su una scala graduata presente sul supporto della parabola) e di quello in orizzontale ma ora non saprei darti una indicazione precisa, prova a cercare con Google.
-
01-08-2005, 15:33 #5
Dato quello che dici, penso servano poche cose:
- un porta-tubo zincato montato a muro nel quale inserire un altro tubo (e relativo dado di serraggio) solidale con la parte collegata alla parabola;
- una parabola 60 o 85 cm, preferibilmente in alluminio (così puoi smontare la parabola velocemente e se la lasci lì neanche si corrode...);
- un LNB "universale" per il digitale;
- una bussola;
- andare su un sito web che ti spiega, rispetto al posto dove sei, di quanto elevare la parabola;
- cavo coassiale 75 Ohm quanto basta;
- un paio di connettori;
- un po' di nastro adesivo e gli utensili (trapano, cacciaviti);
- il decoder: trovi dei digitali free-to-air (Telesystem, tanto per fare un nome, ma anche Nokia o altri) piccolissimi per pochi Euro.
Puntando su HotBird 13° Est vedi la Rai e Mediaset.
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
01-08-2005, 16:55 #6
allora la soluzione migliore é quella di portarti un "treppiede" con palo da ancorare con qualche sacco di sabbia o qualsiasi oggetto pesante crt compresi
quando risali verso casa smonti tutto e te lo rimani in macchina
il puntamento é difficile ma non impossibile se hai pazienza
piuttosto una parabola ancorata male può essere molto pericolosa e se abiti molto in alto dovresti anche fare una messa a terra per sicurezza
oggi un kit parabola + lnb costa una stupidata, un antennista che lavora per sky te la può vendere ad un prezzo politico, io chiederei anche l' installazione economica, potresti stupirti degli attuali prezzi...
-
01-08-2005, 17:21 #7
Grazie a tutti delle indicazioni, il puntamento non mi spaventa, a suo tempo ci è riuscito persino mio fratello ad installarsi sky da solo
Lanzo, sono un DIYer incallito, vuoi mettere la soddisfazione quando ti fai tutto da solo!
Ho visto su una casa poco distante che l'orientamento della parabola è verso il mare aperto e non verso la scoglieraPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
01-08-2005, 17:27 #8
-
01-08-2005, 17:30 #9
Il punto + ad Est d'Italia, esattamente a 40° di latitudine.
Il Sommo in visita a casa mia
Porta pure Guren!!!Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!