|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: RS232 - Modularità: realtà o mito ?
-
15-06-2005, 02:05 #1
RS232 - Modularità: realtà o mito ?
Spiego meglio:
RS232
Da un po' di tempo su quasi tutte le apparecchiature, dalla classe media in su, si trova una bella presa RS232 (volgarmente: seriale):ampli HT, player, Vpr, accessori.
Mi piacerebbe sapere a quanti di voi è stata data la possibilità concreta di utilizzarla per qualcosa.
Io personalmente, tra i vari apparecchi, ho avuto modo di ulizzare l'USB (in alternativa alla seriale) del Crystalio per fare 2 volte un upgrade del firmware; su tutte le altre: nessuna utilità.
Potrei togliermi la voglia di scrivere un programmino per controllare qualcosa tramite PC, ma credo che non sia questo lo scopo per cui sono state installate (la curiosità magari ci sarebbe, il tempo per farlo, no).
Modularità
Molti apparecchi, di pregio, vengono pubblicizzati come "modulari", per essere sempre al passo con le nuove tecnologie, bla, bla...
Mi sembra però che alcuni modelli siano anche usciti di produzione senza che per loro fosse mai stato prodotto alcunchè di "modulare".
Domanda: tra voi possessori fortunati di apparecchi modulari (fortunati in quanto, come ho detto, sono solitamente costosi) qualcuno ha potuto usufruire almeno una volta di questa possibilità ?
CiaoUltima modifica di Nordata; 15-06-2005 alle 02:10
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-06-2005, 08:05 #2
Non so se conta
Ogni tanto lo uso per gestire i canali dello humax 5100.
Il processo e' lunghuissimo. certo che se avessero usato la usb....
ciao,
stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
15-06-2005, 08:31 #3
Guest
Re: RS232 - Modularità: realtà o mito ?
nordata ha scritto:
Spiego meglio:
RS232
Da un po' di tempo su quasi tutte le apparecchiature, dalla classe media in su, si trova una bella presa RS232 (volgarmente: seriale):ampli HT, player, Vpr, accessori.
Mi piacerebbe sapere a quanti di voi è stata data la possibilità concreta di utilizzarla per qualcosa.
Io personalmente, tra i vari apparecchi, ho avuto modo di ulizzare l'USB (in alternativa alla seriale) del Crystalio per fare 2 volte un upgrade del firmware; su tutte le altre: nessuna utilità.
Potrei togliermi la voglia di scrivere un programmino per controllare qualcosa tramite PC, ma credo che non sia questo lo scopo per cui sono state installate (la curiosità magari ci sarebbe, il tempo per farlo, no).
-
15-06-2005, 08:33 #4
molto spesso la modularità nasconde la possibilità da parte del costruttore di immettere sul mercato dei prodotti non propriamente privi di bugs ed intervenire in fasi successive per porre rimedio.
difficilmente si parla di upgrade ma di update del firmware e se proprio l'upgrade si deve fare, lo si paga.
anch'io ricordo di essere intervenuto sulla gestione dei canali del decoder sat (Topfield) via RS232 e sul Dreambox via LAN.
-
15-06-2005, 11:57 #5
io ho provato a collegare il pc al ax1 con il programmino della yamaha per modificare i parametri,
utile.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure