|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
26-11-2018, 16:17 #1
Member
Organizzazione Stanza Multimediale e connessione periferiche (TV, Audio, VPR, Consol)
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso con i moderatori qualora non avessi scelto la sezione giusta, essendo un argomento che abbraccia dall'audio, al TV alla videoproiezione non sapevo proprio quale sezione scegliere al di fuori di questa generale
Ad ogni modo, pezzo pezzo, sto arrivando alla conformazione del mio impianto da salotto, ma complice la mia ignoranza in connessioni e incastri credo che per il prossimo passo mi occorra bene un supporto, per evitare di buttare via soldi.
In sostanza vorrei allestire un unico impianto che funga da:
- TV
- Audio stereo (musica)
- Videoproiezione
- Audio multicanale (per cinema)
- stazione gaming (console)
Per fare tutte queste cose al momento ho i seguenti componenti (alcuni nuovi altri comprati alcuni anni fa):
- TV: LG Oled 65C7V
- Audio:
° Integrato NAD stereo C352 BEE
° lettore CD Maratz 5001 OSE
° Coppia di Casse Klipsch RF-35
- Video
° Vieoproiettore: Epson TW-5600 (appena preso, nemmeno connesso)
° Lettore Bluray 4k Pioneer
° Telo motorizzato 100"
Tutto al momento è collegato al NAD, (sia lettore CD che TV). Invece il lettore Pioneer è collegato al TV.
Dovrò acquistare, se non ho altra scelta, i seguenti altri componenti:
- Sintoamplificatore
- Console gaming
- Casse addizionali per eventuale 5.1 a supporto del TV/Videoproiettore
Diciamo che i miei obiettivi sono:
- Usare la TV di giorno, con audio amplificato dal sintoampli
- Usare il Videoproiettore per proiettare:
° Film bluray (dal lettore Pioneer o dalla consolle),
° Canali digitale terrestre
° Netflix, Youtube, Nowtv e tutto ciò che viene generato dalla smart TV
° Giochi console
- Audio stereo: continuare ad usare la parte stereo 2 canali per la musica (essenzialmente CD, attraverso il NAD) con i due laterali Klipsch
- Audio multicanale: installare un 5.1 a supporto della parte video/gaming utilizzando le due klipsch come laterali + altre casse da aggiungere
Se capisco, sulla base delle mie necessità, dei componenti che ho e delle mie esigenze non posso prescindere dall'avere un sintoampli.
cosa mi consigliare di acquistare e come mi suggerite di connettere le periferiche per fare ciò che ho in mente senza staccare/riattaccare cavi ogni volta?
Idealmente voglio stare basso, diciamo 250-300 euro massimo, poichè userei il sintoampli solo per l'audio a supporto del video, mentre per musica rimarrei sul 2 canali
Sono al buio!
Grazie milleUltima modifica di David Aaronson; 26-11-2018 alle 16:35
-
27-11-2018, 06:06 #2
Dovendo acquistare almeno 3 casse (presumibilmente Klipsch), un subwoofer attivo, ed un sintoamplificatore recente (degli ultimi 3 anni, per una vera compatibilità 4K) sei fuori budget, anche ipotizzando di prendere cose usate.
Quanto alla convivenza tra i due impianti: o si mette uno switch (meccanico, manuale) per passare le casse frontali da un amplificatore all' altro (altri 80-100 euro...) oppure si prende un sintoamplificatre con unscita pre-out delle frontali (minimo 400 euro Marantz NR1508) ed anche in questo caso con uno switch meccanico (il NAD in tuo possesso non consente di farlo col telecomando) switchare manualmente lo stadio finale del NAD (cui sono connesse le casse in modo fisso) tra il suo pre interno e l'uscita pre-out del sinto.Ultima modifica di pace830sky; 27-11-2018 alle 06:07
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-11-2018, 09:07 #3
Member
Innanzitutto grazie per il contributo.
In effetti sono stato io poco chiaro, per il budget 250-300 intendevo per il solo sintoampli. Casse posso aspettare, per adesso userò solo i laterali Klipsch.
La domanda che mi tedia di più sui collegamenti è come fare per vedere i canali TV digitale terrestre e Netflix tramite Proiettore
collego l'antenna a piccolo decoder e tramite HDMI decoder a Sintoampli e poi sempre tramite HDMI da sintoampli a Proiettore?
Se è così mi aiuterebbe avere un suggerimento sul modello di decoder basic che mi permette di far ciò ed un suggerimento su sintoampli
grazie mille!
-
27-11-2018, 14:11 #4
Se intendi chiedere info sui singoli componenti dovresti però inserire le tue richieste nelle singole Sezioni (sorgenti, ampli, diffusori, TV, proiettori, ecc.)
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-11-2018, 14:59 #5
Member
Hai ragione Nordata ma qui è un tutt'uno sull'intero impianto.
Alcune limitazioni e constraints tra le varie periferiche si sovrappongono...
Ad ogni modo credo che uno dei punti più oscuri per me è usufruire dei canali Digitale terrestre sul TV o sul proiettore (senza attaccare/staccare di continuo). Posso entrare con l'antenna TV direttamente nel sintoampli, e scegliere il canale uscita TV o Proiettore entrambi collegati al sinto in HDMI OUT?
In tal caso dovrei trovare un sintoampli con almeno due uscite HDMI
-
27-11-2018, 16:08 #6
Certamente , si esce dalla sorgente, si entra nell'ampli multicanale si esce da questo e si va al display, tutto questo in HDMI, ci possono essere casi particolari, ma vanno visti alla luce dei singoli prodotti.
Detto questo se intendi parlare più in dettaglio dei singoli componenti rimane valido il mio avviso precedente, può anche darsi che per alcuni componenti esista già una discussione dedicata da cui puoi attingere informazioni od in cui porre domande."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).