Costruzione nuova casa che impianto prevedere (LAN, HDMI, USB....)

unisim22

New member
Come da oggetto in settimana avró un incontro con l'elettricista al quale dovró esprimere ció che voglio in piú rispetto all'impianto elettrico base che prevede il progetto della casa da capitolato.

Per evitare che fra qualche anno mi mangi le mani per non aver chiesto una determinata cosa in fase di realizzazione, e realizzare che poi sia troppo tardi farlo dopo, sono qui a chiedervi cosa mi consigliate di prevedere come cablaggio all'interno di un'abitazione di 4 piani.

Io avevo pensato di prevedere un impianto LAN che mi copre tutti e 4 I piani. Pensate sia questo sufficiente? É all’avanguardia oppure c’é oggi sul mercato qualcosa di migliore al fine di cablare una casa?

Vi elenco di seguito una lista di cose che mi vengono in mente che vorrei avere in casa:
  1. Voglio Poter installare un NAS nel garage e potervui accedere con: Wifi, Chiavette USB sparse per i piani della casa
  2. Avere il modem nel garage e portare la connessione LAN e WIFI in tutti i piani
  3. Collegare l'allarme (fatto con impianto cablare) al restoal NAS/Rete Wifi
  4. Poter collegare la TV a: NAS , chiavette USB sparse per casa,Porte HDMI
  5. Prevedere un impianto Audio che si colleghi a: NAS, Bluetooth




Pensate che tutto ció é realizzabile avendo una predisposizione LAN? Se si, significherebbe dire che laddove arriva la LAN c’é qualche presa elettrica che sia in grado di convertire:
  1. LAN to USB, USB to LAN
  2. LAN to WIFi, WiFi to LAN
  3. LAN to HDMI, HDMI to LAN
  4. LAN to Bluetooth, Bluetooth to LAN.
 
la LAN serve solo a collegare i dispositivi che supportano una rete locale: NAS, smart TV, PC, players...
non ha nulla a che vedere con altre connessioni specifiche come BT, USB o HDMI :confused:

la LAN è una buon presupposto di partenza ma non è l'unica cosa. molto dipende da dove e come vuoi disporre gli apparecchi.
la LAN necessiterà di swicth e prese in ogni punto utile e importante (NAS, TV, PC...). per il resto puoi coprire col wi-fi.
l'HDMI trasporta segnali video, quindi in caso di proiettore oppure di apparecchi A/V lontani da quest'ultimo o dal TV. E' difficile veicolare i segnali video su lunghe distanze, quindi limita all'indispensabile (es. sorgente, proiettore).
il BT connette punto a punto tra devices. quindi servono dei devices per poterti collegare (cosa lo sai solo tu).

io mi concentrerei a capire come fare l'eventuale audio/video, così puoi predisporre i passaggi per le casse, il TV, etc.
 
Ultima modifica:
Solo un consiglio pratico, posiziona al piano terra il router meglio se a doppia banda , ci sono incommercio apparecchi con presa usb per il NAS che se collegato sarà a disposizione in Wi-Fi per tutti. Installalo in un punto della casa dove sia facile trasmettere i segnali... se hai più di due piani, prevedi in verticale un extender sempre a doppia banda per coprire il resto della casa.
Se ti colleghi in fibra scegli un apparecchio che sia compatibile. Dove piazzerai Tv ed HT fai arrivare una canalina da almeno 1” per passare un cavo Cat6 e prevedi uno Switch.
 
ci sono incommercio apparecchi con presa usb per il NAS che se collegato sarà a disposizione in Wi-Fi per tutti[CUT]

Non posso ottenere lo stesso risultato se collego il NAS tramite LAN al modem? Mi aspetto che poi il modem tramite l'impianto LAN e ripetitori WiFi per ogni piano debba essere sufficiente. Oppure c'è qualche pezzo che mi perdo?
 
la LAN serve solo a collegare i dispositivi che supportano una rete locale: NAS, smart TV, PC, players...
non ha nulla a che vedere con altre connessioni specifiche come BT, USB o HDMI .[CUT]

Non esistono converter che permettono di convertire una porta USB oppure un Receiver Bluetooth in LAN in modo tale che questo arrivi al NAS oppure arrivare al punto in cui è la smart TV?
 
Io ho ristrutturato casa recentemente e ho fatto fare impianto Ethernet con cavo lan cat6, mettendo una presa ogni locale tranne i bagni :D.
Tutti questi cavi vanno a finire in una presa hub posta vicino al Modem
In questo modo spero di essere a posto per il prossimo decennio
 
Ultima modifica:
... convertire una porta USB oppure un Receiver Bluetooth in LAN in modo tale che questo arrivi al NAS oppure arrivare al punto in cui è la smart TV?

Così descritto sembra l' Ufficio Complicazione Affari Semplici. Se devo vedere sul Tv il contenuto di una chiavetta USB infilo la chiavetta nel TV, perché la dovrei infilarla in una presa al muro che sta in un'altra stanza?

Non parlo in teoria: sul mio modem (come credo nella maggior parte) si può appunto mettere una chiavetta per condividerla in rete (il modem ha integrata la funzione di server DLNA). Per fare delle prove ho appunto messo la chiavetta nel modem sito nello studio e guardato dei film dal TV in cucina. Finite le prove non l'ho più utilizzato, era ovviamente più semplice infilare la chiavetta direttamente nel TV della cucina...
 
Ultima modifica:
Sul cablaggio Ethernet di un appartamento / villa / ufficio ecc... credo si faccia dagli anni '80 del secolo scorso...

...di norma il modem va messo dove arriva i cavo (rame o fibra) telefonico, comunente in prossimità della porta d' ingresso. Se la connessione è tipo fibra, il modem è anche il punto di arrivo di tutte le prese telefoniche (se previste) poste nella varie stanze, secondo uno schema da definire in funzione delle esigenze (in casa ho semplicemente due telefoni in parallelo in due diverse stanze, su un 'unica linea afferente al modem).


...non sono affatto sicuro che con il prossimo avvento del 5G buona parte di quanto si sta dicendo non possa essere superato molto prima dei 10 anni citati da qualcuno...
 
Top