uso presa HDMI arc

fscarpa58

New member
continuo ad avere dei dubbi su questo argomento.

su un sito Sony leggo
" La funzione ARC invia l’audio di un televisore ricevuto da una presa jack di ingresso HDMI del televisore a un apparecchio AV (il presente sistema, un amplificatore AV o una soundbar, e così via) attraverso un cavo HDMI."

Quindi si riferisce a segnale ricevuto dall'esterno e reinviato all'esterno. Ad esempio ricevo audio+video da un BDP (su altra HDMI) e reinvio l'audio ad una soundbar usando hdmi arc (se soundbar supporta). Non parla quindi di audio della TV ad esempio di un canale DT o di netflix app della TV. Non un vero HDMI out.

Su AFdigitale leggo però qualcosa di diverso:

Avete un set-top box, una console e un lettore Blu-ray tutti collegati al TV tramite HDMI. O forse (cosa molto probabile a metà 2018) il vostro TV integra già un’app come Netflix o Amazon Prime Video. In entrambi i casi difficilmente vorrete utilizzare gli speaker del TV per l’audio e preferireste ascoltare tutto ciò che viene riprodotto dalle sorgenti tramite una soundbar o un amplificatore AV. Anni fa avreste dovuto collegare un cavo ottico dal retro del televisore a un ingresso ottico sul dispositivo audio. Una soluzione disordinata e tutt’altro che ottimale che teoricamente HDMI ARC dovrebbe migliorare.

Qui sembrerebbe che da un cavo hdmi inserito nell'hdmi arc del TV esca comunque un segnale audio che potrò utilizzare in vari modi. Proprio come l'uscita ottica.

Chi ha ragione? oppure.. Dove non ho capito? cosa mi sfugge?
grazie
 
Ultima modifica:
grazie
in realtà è proprio quel termine , "return", che mi crea confusione.
Perchè non chiamarlo "Audio Output Channel"?

Mi rispondevo, in accordo con la versione sony, che è un hdmi che permette un "ritorno" di segnale audio ricevuto da altro dispositivo esterno, tipo un BDR o una box tv o anche AVR.

Il mio problema è semplicemente quello di sentire il TV (philips 55pos9002) utilizzando un vecchio impianto stereo. Le tre opzioni
sarebbero
1) uscire dalla jack cuffia. ho anche il controllo del volume ma ronza un po'.
2) usare l'uscita ottica toslink e un convertitore a RCA
3) usare l'uscita HDMI arc e un convertitore a RCA.

Il mio dubbio è sull'equivalenza/realizzabilità delle ultime due soluzioni
 
in realtà è più semplice di come sembra: Audio Return perchè è veicolato su un cavo che per il fruitore (TV/Monitor) rappresenta un ingresso, quindi di direzione contraria (da qui ritorno).
è del tutto simile all'ottico/coax ma in realtà supporta una banda superiore (e nel nuovo standard anche di molto), necessaria alle codifiche sempre in evoluzione.
l'hdmi ha in più ulteriori controlli, ma visto che ti serve solo l'audio senza fronzoli, il coax/toslink andrà benissimo lo stesso.
 
Stavo per aprire un thread nuovo proprio per chiedere una cosa simile.

L'HDMI ARC può servire se abbiamo varie sorgenti attaccate ad un amplificatore, il quale è collegato con un singolo cavo al tv.
Se, quindi, vogliamo sentire l'audio in 2/5/7 canali preso da Netflix, YouTube, Amazon Prime Video o altre app, avremmo dovuto collegare l'uscita audio del tv all'amplificatore. In questo caso invece, usando la funzione ARC, l'audio viene inviato dal tv all'ampli con un unico cavo.

Quello che a me serve, invece è se qualcuno è a conoscenza di un "estrattore di audio" dalla presa HDMI ARC ad un'altra presa hdmi in uscita che invia solo audio all'amplificatore.
Ho un Denon 1610 che supporta solamente hdmi 1.3a e vorrei poter sentire le tracce in HD da sorgente 4k.

Non riesco a capire per quale motivo non inseriscano un "hdmi out" per le tracce in hd sui tv oppure non riescano a rendere una porta bivalente, ovvero ingresso e uscita solo per la parte audio.

Vorrei evitare di cambiare amplificatore solamente per le tracce i hd (che il mio ampli già supporta).
 
Ho un Denon 1610 che supporta solamente hdmi 1.3a e vorrei poter sentire le tracce in HD da sorgente 4k...........[CUT]

non è che si capisca bene cosa vuoi fare ,tracce HD da dove? dalla TV?

netflix e amazon non usa audio HD ,ma il dolby digital plus anche per le tracce ATMOS il core è sempre DD+

Il dolby digital plus in ARC è compatibile sono con amplificatori HDMI 2.0

Il dolby digital plus è veicolato solo HDMI non passa sul cavo ottico.

L'unica cosa che potresti fare è usare un 4K ARC Extractor che ti converta il DD+ 5.1 -> DD 5.1 ,ma è la stessa cose che fanno molte TV già sul uscita ottica quindi non ne vedo il molto il senso

UHD-4K-HDMI-audio-extractor-splitter-HDMI-ARC-adapter-HDMI-to-SPDIF-5-1-Channel-L.jpg_640x640.jpg


2) usare l'uscita ottica toslink e un convertitore a RCA
3) usare l'uscita HDMI arc e un convertitore a RCA..[CUT]

perchè devi convertire DD 5.1 in 2 PCM ? collega il cavo ottico al amplificatore semplicemente.
 
Ultima modifica:
non è che si capisca bene cosa vuoi fare ,tracce HD da dove? dalla TV?
..[CUT]

Lo so che i servizi digitali, per il momento, non supportano le tracce HD.

Se attaccassi un lettore BD 4K alla TV, i BD in 4K che hanno le tracce HD non potrei sentirle.

Quindi mi domandavo se esistesse un estrattore audio che provveda ad estrarre l'audio tramite il protocollo ARC e lo mandasse in uscita su una hdmi che fornisca solo audio.
Quindi: HDMI in (che supporta l'ARC) --> hdmi out con audio in HD. Non mi interessa RCA o ottico, dato che già c'è sulla tv.

P.s. Ho già uno scatolotto simile a quello che hai inserito come immagine e che uso come estrattore audio per le cuffie (ho il proiettore sprovvisto di uscita audio).
 
Ultima modifica:
Lo so che i servizi digitali, per il momento, non supportano le tracce HD.[CUT]

non ci saranno mai servizi VOD con audio TruHD e DTS-HD, serve un codec come DD+.


Se attaccassi un lettore BD 4K alla TV, i BD in 4K che hanno le tracce HD non potrei sentirle.
[CUT]

per quello ci sono gli splitter
http://www.avmagazine.it/forum/126-...88585-splitter-hdr-per-decoder-audio-hdmi-1-4.


Da poco è uscito eARC del HDMI 2.1 che prevede il ritorno del audio HD ,ma al massimo uè provabile che escano estrattori semplici con solo uscita ottica.
 
non ci saranno mai servizi VOD con audio TruHD e DTS-HD, serve un codec come DD+.
per quello ci sono gli splitter
http://www.avmagazine.it/forum/126-...88585-splitter-hdr-per-decoder-audio-hdmi-1-4.

Da poco è uscito eARC del HDMI 2.1 che prevede il ritorno del audio HD ,ma al massimo uè provabile c..........[CUT]

Ma mi spieghi dove ho detto che le piattaforme VOD trasmettono l'audio in HD?
Io ho citato esempi di Netflix, Amazon e YouTube solo per spiegare all'utente a cosa serva l'ARC e frugare ogni suo dubbio circa il funzionamento dello stesso.

Quello che avevo chiesto io è un estrattore audio che prenda l'audio tramite il protocollo ARC. Non mi serve uno splitter.

Ho visto, comunque, che l'ARC non prevede la trasmissione di tracce in HD e ad oggetti, motivo per il quale hanno implementato l'eARC.
Quindi, non è possibile avere quello che chiedevo. Pensavo che l'ARC fosse un'uscita audio classica, supportata però da dispositivi compatibili ARC, invece non è così.
 
Collegare un convertitore ottico->RCA (analogico stereo) all' uscita toslink del TV impostando l'uscita del tv a "pcm" è la soluzione più comune.

Purtroppo se il TV per un qualche accidente si rifiutasse di convertire in PCM una qualsiasi delle sorgenti audio interne o esterne (e collegate) ad esso non vedo ulteriori soluzioni.
 
Non è chiaro se possa veicolare segnali audio ad alta risoluzione multicanale verso un sintoamplificatore con ingressi HDMI 1.4, visto che prevede solo una uscita HDMI 2.0 (verso il TV) ed uscite ottica e coassiale che per lo scopo ora citato a mio avviso non sono sempre e comunque utilizzabili. Non cita nemmeno quali formati audio siano decodificati per essere inviati alle uscite cuffia ed analogiche stereo.
 
se può esservi utile, io ho uno Smart TV con app di Netflix, Spotify ecc... e posso confermare che è sufficiente collegare un cavo HDMI - nel mio caso HDMI 2.0 con supporto ARC - al sintoamplificatore per mandargli in ingresso l'audio dei film.
Funziona molto bene e l'installazione rimane molto pulita dato che si fa tutto con un cavo solo.

Tra l'altro la comodità aggiuntiva è quella di comandare il volume con il telecomando del TV
 
Ultima modifica:
se può esservi utile, io ho uno Smart TV con app di Netflix, Spotify ecc... e posso confermare che è sufficiente collegare un cavo HDMI - nel mio caso HDMI 2.0 con supporto ARC - al sintoamplificatore per mandargli in ingresso l'audio dei film.
Funziona molto bene e l'installazione rimane molto pulita dato che si fa tutto con un cavo solo.

Tra l'..........[CUT]

Il DD+ in ARC è supportato solo dagli Amplificatori HDMI 2.0, quelli HDMI 1.4 supportano al massimo il DD.


Ci sarebbe questo Ligawo 3090051 HDMI ARC -> HDMI OUT ,ma per 100€ ne dubito che ne vale la pena tra DD vs DD+.

Sarebbe interessante aggiornassero i TV 4k a eARC(come sta facendo sony ) per audio HD e ci fosse un dispositivo del genere a prezzi decenti.
 
mi sono leto la discussione perche' anche io ho lo stesso problema, ma visto che sono passati un po di anni volevo sapere a che punto siamo. in pratica ho un TV 4k con android 9 uscita spdif e uscita ARC. ora il mio ampli 5.1 accetta solo ottico spdif e l'uscita ottica del TV pare essere solo stereo. se uso uno di questi cosi simile a quelli che avete postato e lo collego all'uscita arc del tv e l'ottico all'ampli, riesco a sentire netflix in 5.1 e le chiavette con dei file MKV in 5.1 sul mio ampli?

https://www.zipy.it/p/ali/kebidu-hd...rter-hdmi-audio-splitter-adapter/32952617363/
 
Il DD+ in ARC è supportato solo dagli Amplificatori HDMI 2.0, quelli HDMI 1.4 supportano al massimo il DD...[CUT]

No, HDMI 1.4 supporta tranquillamente DD+ (testato personalmente), in realtà pare anche con HDMI 1.3

@wernerbo

Se indicassi quale TV e quale ampli 5.1 possiedi sarebbe più facile risponderti...
 
Top