|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Problema ricezione sat ed eventuali cause/soluzioni
-
05-07-2018, 18:52 #1
Junior Member
Problema ricezione sat ed eventuali cause/soluzioni
Sarò quanto piu chiara per avere magari uan risposta altrettanto chiara poi vedrò di chiamare un tecnino.Vivo in Austria ,oramai da 10 anni quasi ho un impianto satellitare dove ricevo reti rai,canali austriaci/teschi e di mezzo mondo oltre reti fininvest-Ricordo i primi anni prendevo canali locali "quasi sconosciuti" sardi poi con gli anni meno canali ,questa è la mia sensazione dopotutto ricevo una mare di canali (di qui ho nei preferiti solo una 30 ina.
Certo con la neve tetto e parabola sono coperti da neve e quindi mi arrangio con lo streamiing ma...ho notato di ricente che inzio non vedere i canali (tipo fininvest) anche in estate ,bastano un po di nuvole e non si vede nulla,prima capitava si ma molto raramente,da cosa può dipendere questa "instabilità di ricezione molto debole"?.Azzardo...forse con gli anni e la neve "qualcosa"si è sporcato ed è dventato meno sensibile oppure si sarà spostato ?
Sono onesti qui ma meglio che chiedo magari mi legge in installatore anche perchè come minimo mi costerà 50 euro l'intervento.
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie
Helen
-
06-07-2018, 00:46 #2
Se il diametro della parabola è il minimo sindacale è quasi normale che con il maltempo la ricezione diventi ballerina.
Per ridurre il problema o farlo scomparire conviene installare una parabola più grande, se la tua non è già tale, direi di partire da 80 cm.
C'è anche da considerare che il footprint, ovvero la dimensione della base del cono generato a terra dal segnale irradiato dei canali italiani è calibrato per avere il massimo sull'Italia, allontanandosi il livello del segnale diminuisce, ci potrebbe volere anche una 100 cm.
Credo che un antennista locale abbia tutti i fati necessari.
C'è anche da prendere in considerazione che se la parabola non è mai stata toccata si sia spostata leggermente come orientamento, facendo diminuire il livello di quei canali che già sono più deboli in partenza.
Quanto meno sarebbe opportuno fare una verifica."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-07-2018, 10:44 #3
Junior Member
ok ignoro tutto nella maniera piu totale perchè mi f installata dalla ditta di impianti di antenne (e non solo) del costruttore della casa oramai poco meno di 10 anni fa non so se sia di 80 ma "a occhi" penso di si ,pi non saprei qui sono molto "superficiali" ma per un limite mentale loro
ti dico solo che stando in un posto dove ogni anno ho neve,,,potevano o metterla su un palo di 1 metr e mezzo o ,chiedendo come hanno fatto alcuni ,ma è antiestetica,sotto la parte terminale del tetto invece no! e puntualmente ogni anno uso lo straming o per 5 mesi e piu l'anno dovrei avere la tv ko.Forse vist che li pagherò quando li chiamo per farla alzare (mi preoccupa la giuntura che se non fatta bene potrebbe creare dispersione segnale la farò "puntare meglio"..e s,ho notato solo la rai,orf (canale tedesco ma con segnale forte li ricevo fininvest e altri "canali piu deboli" no ,questo quando ci sono nuvole in una direzione mi sa sia scesa l'antenna alzandola un po e puntandla sul cielo forse..boh ok grazie per la risposta
-
27-07-2018, 19:11 #4
Member
Facile che la parabola abbia perso il puntamento. Può essere dovuto al vento ma anche al ghiaccio che potrebbe aver deformato qualcosa oppure problemi al convertitore, connettori sporchi o ossidati. Per la neve l'ideale è installare l'antenna dove la si può liberare dalla neve magari sotto la falda del tetto. Se la si può raggiungere con una scopa il problema è risolto:ricezione tutto l'anno. In base alla mia esperienza già con una 60 cm. si riceve bene a meno che non piova molto forte o che non cada neve marcia.