Miglior televisore intorno ai 28 pollici

Paolo 62

New member
Salve. Mi sono appena registrato adesso e chiedo un'informazione. Girando per negozi vedo moltissimi TV da 32 pollici, ma io forse ne dovrò comprare uno da 27-28. Per ora guardo su un vecchio TV CRT da 25 che va ancora bene, ma prima o poi il tubo si esaurirà e dovrò cambiarlo. Quali sono i modelli da preferire per fluidità d'immagine e connettività? Ho bisogno di almeno un ingresso analogico, meglio due con RGB e S-Video oltre all'HDMI che dev'essere SKY compatibile. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
 
Sono formati lasciati a sé stessi dai produttori, che prediligono e favoriscono, quanto a qualità, i grandi pannelli sopra i 49 pollici. Anche gli input analogici che richiedi vanno scomparendo; quanto ai 28 pollici sul mercato (parlo di fullhd), attualmente non c'è nulla di valido, si parte come minimo dai 32, se non vuoi dei tv prodotti da chissà quale costruttore.

Consiglio: Samsung UE32M5520. Dimensioni con base (LxAxP) 730.4 x 487.7 x 207.5 mm
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Il problema è che il TV va in una camera da letto di 3X3 metri di lato e sarà guardata a distanze comprese tra un metro e mezzo e due e mezzo. Oltretutto ho un problema: l'hard disk del My SKy Hd è pieno e devo fare qualcosa per liberarlo almeno in parte: tralasciando l'ipotesi di trasferire tutto su DVD che non sono ad alta definizione mi rimangono due possibilità: comprare uno di quegli splitter HDMI che tolgono la protezione HDCP e poi colegargli una scheda di acquisizione HDMI per PC e trasferire il tutto su PC che oltretutto ha l'hard disk quasi pieno oppure comprare uno di quei registratori che usano gli appassionati di videogiochi per registrare le partite e usarlo come videoregistratore, cosa è meglio in termini di qualità d'immagine e affidabilibita? Mi ricordo di aver visto una simile discussione su questo forum ma è di 4 anni fa e potrebbero esserci delle novità rispetto ad allora.
 
Ultima modifica:
...sarà guardata a distanze comprese tra un metro e mezzo e due e mezzo...

Leggo tra le righe la regola in auge all' epoca dei TV CRT che calcolava una distanza minima di visione in funzione dei pollici del TV per questioni di comfort visivo.

Con l'avvento dei Tv LED ed ancora di più con il 4K si è passati a calcolare la distanza massima a cui si riesce ad apprezzare la risoluzione offerta dal TV (esempio: 4k piuttosto che full HD).

Attualmente 2,5mt è considerata una distanza ottimale di visione per un TV 65" 4K, puoi facilmente verificare da molte fonti online che la distanza massima per un tale Tv è di 2,7 metri.

Un altro criterio (che porta ad un risultato simile) è il calcolo dell'angolo di visione, che secondo alcuni sarebbe ottimale quando è di almeno 30° (l'angolo delle lancette di un orologio che segna mezzogiorno e cinque) per avere una visione sufficientemente immersiva (parliamo di film e documentari ovviamente). Fonte: SMPTE (Society of Motion Picture and Televisione Engineers), angolo minimo di visione di 30 gradi per l’home theater (standard EG-18-1994).

Tutto questo off-topic (che mi perdonerai) per dire che, a meno di non avere altri vincoli (magari semplicemente in TV normale non c' entra) potresti anche considerare di passare a dimensioni più comuni (da 40" in su parlando di full HD).
 
Ultima modifica:
In passato ho avuto un TV color 28' 16/9 a tubo e come dimensione mi andava bene. Però i TV LCD non hanno ingombro in profondità e stanno un po' più lontano dallo spettatore. Ho visto TV 32' e mo sono trovato bene a guardarli da un paio di metri o poco più. Si può fare se l'alternativa è tra un buon 32 o un modesto 27-28. Dovrò pensarci, anche perché ho il problema di fare spazio sull' HD del MySky e se compro uno di quei videoregistratori digitali tipo AverMedia ho poi il problema di usarlo con un TV a tubo se il videoregistratore non ha uscite analogiche SD.
 
Molti (per non dire tutti) TV hanno una funzione di registrazione integrata, è sufficiente collegarvi un pendrive o un disco USB per conservare le registrazioni.

(proseguo un attimino in off topic sulle dimensioni)

Leggo nel tuo ragionamento che metti in conto la profondità dei TV CRT nella distanza di visione... in realtà è caduta la validità di una regola rimasta in auge per 50 anni: se sei troppo vicino puoi danneggiare la vista.

In questo momento sto scrivendo su un monitor da 23" alla distanza di un braccio dai miei occhi (posso toccarlo senza piegarmi in avanti). L'angolo di visione è di 60° simile a quello che avrei a 3mt con uno schermo da 75" (settantacinque pollici).

Fa male alla vista? Alcuni dicono che le tonalità blu "stancano" (parlo in particolare del blu emesso dai TV) per questo alcuni costruttori (sicuramente LG, quali altri non so) mettono una opzione "comfort" nel menù immagine che abbassa un po' il blu. Lo stesso vale per sistemi di regolazione della retroilluminazione (=la potenza luminosa emessa dal LED) in funzione della luminosità della stanza.
 
Non credo che le TV grosse facciano male alla vista semmai sono quelle troppo piccole a sforzarla. Però un TV troppo grande può dare fastidio quando le dimensioni del viso di una persona superano quelle reali, sembra immanente. Credo che quella regola fosse riferita al fatto che un televisore SD guardato da meno di 6 volte la diagonale da una persona con vista perfetta comincia a mostrare i difetti dell'immagine. Notare poi che quelle delle telecamere degli anni '50 e '60 non erano nitide e avevano i difetti tipici dei primi tubi da ripresa come l'effetto scia e l'alone intorno alle fonti luminose. Di questo ci si può ben rendere conto guardando i vecchi programmi TV in bianco e nero che la RAI ogni tanto trasmette. Le cose sono andate meglio da quando le telecamere broadcast hanno cominciato a montare i tubi da ripresa Plumbicon (da metà anni '60 in poi) che ne sono quasi del tutto immuni.Le riprese dagli anni '70 in poi si possono tranquillamente guardare più da vicino perchè sono più nitide. C'è poi da considerare l'aspetto radiazioni: le prime TV ne emettevano molte di più di quelle più recenti, quelle con la targhetta dell' omologazione PPTT applicata sullo schienale, prevista da una normativa del 1978 per cui si consigliava di guardarle stando il più lontano possibile.Quelle omologate dovevano emettere livelli di raggi X paragonabili a quelli presenti in natura già a 5 cm dal corpo dell'apparecchio, almeno così avevo letto sui quotidiani dell'epoca.
 
Ultima modifica:
Se stai pensando ad un 32" full HD "smart" considera il Samsung UE32M5520 (pannello VA, edge led, cfr https://www.displayspecifications.com/en/model/d8c5fbd ) Dovrebbe essere piuttosto comune anche per vederlo presso la grande distribuzione.

===

Il termine immanente è quanto mai appropriato :p ho visto la mini serie di Woody Allen (Crisis in six scenes, su Amazon Prime) sul 65" ed i primi piani dell' 80enne Allen in ultra HD erano veramente impietosi... per lo spettatore! Comunque dopo un po' ci si fa l'abitudine mentre molto dipende dalla regia... nella classica inquadratura da sit-com (dei personaggi in un interno ripresi a figura intera da una camera in posizione fissa) i personaggi sono al 60% delle dimensioni reali
 
Il problema dei "faccioni" si presenta nei primi piani: per questo preferisco schermi non eccessivamente grandi: 32' in 16/9 corrispondono a 25 in 4/3. Ho l'impressione che molti acquistino TV più grandi di quanto serva effettivamente, spinti anche dall'abbondanza di megaschermi. Per poter scegliere oculatamente bisognerebbe poter guardare i TV con una serie di programmi che rappresentino l'uso che poi se ne farà a casa alla distanza da cui lo si guarderà a casa: panoramiche, film, sport, video musicali scene con frequenti cambi di inquadratura tipo spot commerciali che non dovrebbero mai dare la sensazione di schermo troppo grande o troppo piccolo.
 
Ultima modifica:
...Poi magari ci si abitua allo schermo gigante...

Nonostante in questa discussione ci siamo un po' divisi nel gioco delle parti, sono anche io uno spartano di carattere, credo di sapere cosa è il consumismo, cosa sono i consumi indotti, che essere è meglio che avere (non parliamo poi dell' apparire) e bla bla bla...

Ma in fondo, credimi, se ti avanzano (per dire) mille euro non è che ci puoi comprare la felicità, è già tanto che ci puoi comprare un televisore, comprarlo non è una delle cose peggiori che ti possono succedere nella vita e nemmeno la più anti-sociale.
 
Ultima modifica:
Non è tanto una questione di consumi indotti quanto di ambiente in cui verranno installati questi apparecchi. In una show room ci stanno bene perchè è un ambiente grande. In un soggiorno domestico certi tagli possono essere eccessivi perché la distanza di visione è più ridotta. Se poi aggiungiamo che le tecnologie più avanzate (OLED ad esempio) si trovano sui megaschermi è normale che il consumatore medio sia attratto verso gli apparecchi più grandi. Il problema si pone per chi come me ne deve comprare uno più piccolo, che magari deve accontentarsi. Per questo chiedevo se magari qualche costruttore avesse immesso sul mercato qualcosa di piccolo ma performante.
 
Ultima modifica:
Ho guardato sul sito LG, fanno ancora un 28" (27,5") HD ready con SCART (oltre ad HDMI, ma sia dell'una che dell'altra ne ha una sola). il codice è LG 28MT48VF (se il codice è appena diverso verifica che abbia la scart!).

http://www.lg.com/it/monitor/lg-28MT48VF

E' commercializzato come monitor-TV, ma è principalmente una questione commerciale, il mio vecchio TV della cucina (ora anche li ho messo un 43" :p) è un monitor TV della LG di qualche anno fa e va benissimo, però all'epoca si facevano Full HD (non te lo posso consigliare perché non supporta DVB-T2, oltre ad essere ormai introvabile).

Quando la presa scart è completa (tutti i 21 piedini connessi) può connettere adattatori sia RGB che s-vhs (quest'ultimo particolare sarà meglio che lo approfondisci).

Un HD ready (oltretutto di 28") per materiale SD va benissimo, non ci puoi ovviamente vedere i canali HD (501...509) né (che io sappia) Sky HD, ma non credo che tu possa farlo nemmeno ora. Il decoder Sky potra essere collegato se ha HDMI 1.3 e supporta una risoluzione HD ready (come 720p) credo che per capirlo basti leggere il libretto delle istruzioni.

Ammesso che sulla carta ti vada bene non acquistare se non hai visto in funzione almeno un altro LG piccolo. Fai attenzione alla visione laterale (a volte basta essere fuori asse e l'immagine comincia a diventare scura) il mio 27" andava bene anche per questo ma è evidente che il pannello non è lo stesso.
 
Ultima modifica:
Un HD ready (oltretutto di 28") per materiale SD va benissimo, non ci puoi ovviamente vedere i canali HD (501...509)

Alcuni modelli fanno il downscaling, ho un LG HD ready di qualche anno fa che visualizza senza problemi i canali HD del digitale terrestre; come qualità di visione, ovviamente meglio vedere la versione HD (seppur downscalata) rispetto a quella SD dello stesso canale, ma la visualizzazione su un pannello nativo 1920x1080 è tutt'altra cosa.
 
Ultima modifica:
Cercando con Google ho trovato diversi TV e TV monitor che potrebbero andar bene: per me l'ideale è un full HD HEVC con telecomando, televideo e ingressi analogici, buon angolo di visione sia in verticale che orizzontale e buon tempo di risposta con meno scatti possibile (è il motivo per cui finora ho utilizzato vecchi TV CRT). L'acquisto non è urgente, dipende da cosa farò per riversare le troppe registrazioni che ho sull'HD del MY SKY HD: scheda di acquisizione PC o PVR: nel primo caso userò il monitor del PC, nel secondo dovrò comprare la TV LCD.
 
Purtroppo mi devo arrendere, una discussione avente in tema "il miglior TV ecc ecc" ha come presupposto necessario che di TV con le caratteristiche richieste ce ne sia più di uno, al momento però non ne sono saltati fuori (nemmeno uno) ed il fatto che tali caratteristiche fossero piuttosto comuni qualche anno fa non risolve il problema perché quei Tv sono oggi obsoleti (oltre che legalmente non commerciabili, almeno come nuovi) per la mancanza del decoder HEVC/DVB-T2.
 
Se si cerca un taglio piccolo forse la cosa migliore da fare è comprare un TV monitor per PC UHD con tempo di risposta di un ms. Ce ne sono alcuni però non ne ho mai visti funzionare:sono adatti alla TV se li si collega ad un ricevitore esterno? Si possono usare col MySky?
 
I problemi che lamenti (scatti o altre irregolarità nel movimento) li ho sperimentati proprio con la risoluzione 4K e sorgenti esterne, presumo che sia perché il mio è un TV e non un monitor (infatti il problema si supera con accorgimenti che non sto qui a dire ma che in buona sostanza portano il TV a comportarsi come un monitor)...

Aggiungo però che:

>manca il sintonizzatore / decoder (di tutti i tipi: T, T2, S, S2...)
>l'audio si presume che sia quello di un monitor, molto probabilmente dovrai acquistare una soundbar o simili
>la risoluzione UHD ha senso nell' uso come monitoor (a 60cm di distanza dal naso) alle ordinarie distanze di visione di un TV già il full HD (su un 28") è abbastanza inutile, figuriamoci il 4k.

Io starei su un 32" (soli 7 cm in più di larghezza...) full HD come il (credo già citato) ue32m5520


p.s. : scusa ma non mi tengo: l'esperienza mi ha confermato che quando tutto il mondo fa una cosa in un certo modo ed io, solo io, la faccio in modo diverso, visto che questo implica che o io son più furbo di tutto il mondo o sto facendo un cavolata, posso star certo che sono io a fare una cavolata piuttosto che essere il mondo intero più stupido di me. ;)
 
Ultima modifica:
Finora ho guardato TV a tubo perchè ne avevo ben 2 da finire,quando dovrò cambiare cercherò il meglio che ci sia. Non sono il solo ad aver aspettato a cambiare, potevano venir fuori altre tecnologie oltre all'LCD se l'industria produce solo LCD e non altre tecnologie è per motivi che non sempre hanno a che fare con la qualità d'immagine, per loro è più conveniente produrre solo LCD anziché OLED, SED e plasma di tutte le misure. Per non parlare delle economie che si fanno nell'elettronica di questi nuovi TV, che ne possono limitare le prestazioni. A questo aggiungiamo che i TV sono regolati di fabbrica per risultare più brillanti di quelli della concorrenza oltretutto alla luce dei tubi al neon dei negozi che è generalmente più fredda di quella delle lampadine che si usano in casa e che non è facile per un utente generico ottimizzare il rendimento di un TV moderno usando le opzioni dei menu.
 
Ultima modifica:
I problemi che lamenti (scatti o altre irregolarità nel movimento) li ho sperimentati proprio con la risoluzione 4K e sorgenti esterne, presumo che sia perché il mio è un TV e non un monitor (infatti il problema si supera con accorgimenti che non sto qui a dire ma che in buona sostanza portano il TV a comportarsi come un monitor)...

Aggiungo però..........[CUT]
conconcordo cn tè su quei tagli quel Samsung e forse il miglior tv visto che è uno dei pochi che monta un pannello va
 
Ultima modifica:
Top