|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Un consiglio da Peter
-
23-12-2002, 15:59 #1
Senior Member
Un consiglio da Peter
Ciao a Peter e a tutti gli altri,volevo chiederti cosa mi consiglieresti per vedere al meglio tv terrestre e sat attraverso il proiet.Infocus ls 110.Al momento mi sono fatto prestare un dec sat che ho collegato via svideo ad una pctv rave.Esiste un modo migliore senza comprare scaler video ? Posso trovare il modo per portare dentro il pc il segnale rgb visto che la mia scheda non dispone di entrate simili ? Aspettando un tuo consiglio ,ti ringrazio e ti saluto.
Albe
-
23-12-2002, 21:12 #2
Ciao Alberto,
ti dico la mia come molti altri anche più ferrati di me potranno fare.
Partendo dal discorso "tv terrestre", qualunque scheda di acquisizione con il tuner TV integrato è piuttosto deboluccia come sensibilità di segnale. Vedi bene solo i canali forti. Questo perchè il guadagno è tenuto basso per problemi di radiofrequenza interna al PC. E ciò dovrendo rielaborare l'immagine non è molto bello...
Io ho usato la Hauppauge WinTV e la Pinnacle PCTV, ma i risultati erano, con DScaler ovviamente, discreti, dato il fatto che comunqeu il segnale RF di suo già vale poco, e su due metri di base.
Le stesse schede normalmente hanno anche ingresso SVideo e composito, e già qui la soluzione migliora un pochino: a quel punto un buon suggerimento potrebbe essere quello di usare un tuner esterno - come un videoregistratore - e mandar fuori il segnale in super video tramite scart alla scheda di acquisizione. Il tuner nel PC a quel punto diventa superfluo.
E arriviamo alla soluzione migliore, che però è anche la più costosa: si chiama, tanto per cambiare, Holo3D.
Io ho trovato un ottimo equilibrio mandando all'ampli A/V l'uscita del tuner del videoregistratore, tramite SVideo, e il SAT, sempre su SVideo; dall'ampli AV (ancora in SVideo) vado alla Holo e ottengo ottimi risultati, forse al limite di quel che puoi ottenere dal segnale via etere e satellite.
Quando prenderò un lettore DVD con uscita SDI collegherò l'ampli A/V alla Holo direttamente in component (ora mi serve per il DVD player), così il cerchio si chiuderà.
Infine considera che io stò un po' fuori città, ho i segnali deboli (satellite ovviamente escluso), sicuramente in altri casi il segnale RF avrà resa diversa, ma non credo di tanto.... Tempo addietro se non sbaglio Linomatz aveva consigliato una scheda Tuner e Video In a suo parere molto migliore delle "solite" altre.Ciao, Peter
-
23-12-2002, 22:38 #3
Senior Member
power strip e auguri
Grazie Peter della esauriente risposta (per ora non faccio nulla ...)
Ne approfitto per chiederti un consiglioower strip 3.3 non mi accetta una ris. 840 x 480 , che e' quella della matrice del vpt (radeon 9000 pro catalist 2.5).Chiedentoti come posso risolvere il problema ti faccio gli auguri di un felice Natale.
Alberto
-
24-12-2002, 10:13 #4
Operatore
Le soluzioni HTPC in ordine di qualita' video sono:
1- Nokia 9600 SDI mod >>> Holo3D SDI in
2- Ricevitore DVB >>> Holo3D RGBS in
3- Ricevitore DVB >>> Holo3D S-Video in
4- Ricevitore DVB >>> DScaler + IDS Falcon S-Video in
5- Ricevitore DVB >>> DScaler + Scheda S-Video in
6- Scheda PCI TV Sat + SW proprietario
-
24-12-2002, 10:30 #5
La modifica sdi si può fare solo al Nokia?
-
24-12-2002, 11:31 #6
Ciao,
io ho un nokia 9600 e non avevo mai sentito di questa modifica. Me la puoi illustrare per cortesia?
Usando DVB2000 nel menu' dell'encoder e' possibile selezionare come tipo di uscita anche component, io ho acquistato un cavo Scart-RGB con terminazione RCA pensando che si usassero gli stessi pin scart dell'RGB per il component ma con il mio sanyo Z1 non funge. Siccome non ho trovato molta documentazione su questa feature del 9600 tu mi puoi confermare che veramente si puo' uscire in component sulla scart e se si mi puoi indicare lo schema per un cavo Scart-component?Remember: No matter where you go, there you are.
Buckaroo Banzai
-
24-12-2002, 15:23 #7
Operatore
L'uscita component sui Nokia con DVB2000 funziona
solo che ha qualche stranezza sui syncro e quindi
puo' non essere facilmente digerita.
Collegato ad un QuadScan a volte funzionava e a volte no.
I colori dei connettori sono gli stessi
dell'RGB della scart e si attiva insieme all'S-video out.
Circa la mod SDI viene fatta in Germania
da alcuni laboratori.
Sono in contatto con un tizio che mi deve mandare
gli estremi della cosa, lui l'ha gia' fatta
e va alla grande con la Holo.
Vi faro' sapere.
-
24-12-2002, 23:29 #8
Senior Member
saluti a lino e.....
Tanto per cominciare ti faccio gli auguri, Lino ,poi volevo chiederti a proposito della tua risposta perche' hai nominato il nokia 9600.Devo acquistare un dec sat e mi chiedevo cosa mi consigli e per quale motivo.Avevo pensato anche alla possibilita di registrare (hard disk)ma sono un po' confuso e senza esperienza.Come vedi anche io appartengo alla schiera dei maniaci visto che la notte di Natale sono a postare sul forum.
Ti ringrazio e rinnovo ...Albe
-
25-12-2002, 08:04 #9
Operatore
Re: saluti a lino e.....
Originariamente inviato da alberto
Tanto per cominciare ti faccio gli auguri, Lino ,poi volevo chiederti a proposito della tua risposta perche' hai nominato il nokia 9600.Devo acquistare un dec sat e mi chiedevo cosa mi consigli e per quale motivo.Avevo pensato anche alla possibilita di registrare (hard disk)
Questi Nokia sono il vero ricevitore "cult", facevano
gia' sei o sette anni fa cose che gli altri
ancora stentano di fare oggi.
Ho nominato il 9600 perche' e Common Interface
e quindi attualissimo.
Tra le molte cose che puoi fare c'e' anche
quella di registrare direttamente via SCSI2
sull'hard disk e poi rileggere tranquillamente
con PowerDVD e simili.
Su www.satellite.it trovi molte cose.
Credo che questi Nokia, anche il 9200, ancora si trovino
sul mercato dell'usato, prova su ebay.it e ebay.de