|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Domanda su morsetti diffusori
-
16-03-2017, 22:23 #1
Junior Member
Domanda su morsetti diffusori
Salve,
ho un dubbio relativo ai morsetti delle mie casse B&W 603S2. Le ho staccate dall'amplificatore per sistemare un po' i cavi, e mi è venuto in mente di fare una verifica con il cicalino del tester.In pratica ho tolto le placchette in che collegano i due morsetti rossi e i due neri e andando a mettere i puntali tra un rosso e un nero,ma anche tra nero e nero,mi suona.
Questo comportamento lo riscontro su tutti e 5 i miei diffusori.
Volevo sapere se è normale e quindi la prova che ho fatto è una cavolata,oppure c'è qualche problema?
grazie
-
26-03-2017, 22:55 #2
Senior Member
Cosa intendi che suona il cicalino? In che condizioni suona?
Considera che se metti un puntale sul terminale rosso ed un puntale sul terminale nero ed i cavi sono connessi ai diffusori, misurerai l'impedenza in continua dei tuoi diffusori (che in pratica non e' altro che la resistenza dei diffusori in continua). Tipicamente otterrai un valore tra i 4 e gli 8 ohm (piu' o meno, poi dipende dai diffusori... potrebbe essere un po' meno o un po' di piu). Di conseguenza se il cicalino del tester suona quando metti in corto tra di loro i puntali, probabilmente suona anche quando li colleghi ad una resistenza relativamente bassa (dell'ordine di pochi ohm).Ultima modifica di apeschi; 26-03-2017 alle 22:56
-
26-03-2017, 23:17 #3
Per essere precisi, non esiste l'Impedenza in continua, esiste solo la Resistenza, L'Impedenza è un valore legato solo ad una corrente alternata.
Per quanto riguarda il quesito, se colleghi un tester per misurare la continuità ai terminali di un singolo altoparlante o diffusore che sia otterrai un avviso ci continuità poichè questi tester interpretano come tale una resistenza di valore bassissima, di pochi Ohm, come quella del caso in questione.
Mi suona invece un po' strano il fatto che dici che viene segnalata continuità anche tra i due poli dello stesso colore, in questo caso i negativi, normalmente i due circuiti: woofer e mid+tweeter sono completamente separati elettricamente tra loro."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-03-2017, 07:23 #4
Senior Member
-
31-03-2017, 09:57 #5
Junior Member
Scusate della tardiva risposta.Intanto grazie a tuttti e due delle delucidazioni.
Ho riverificato staccando completamente le casse dall'impianto,ed effettivamente i due morsetti negativi non suonano,quindi tutto regolare.
La discussione per me si può chiudere.
grazie