|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: HI-FI e/o HT consiglio
-
31-05-2017, 12:30 #1
Junior Member
HI-FI e/o HT consiglio
Salve a tutti.
Ho letto un po’qua e là, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio quesito.
Vorrei installare un impianto audio in soggiorno di circa 35 mq.
La situazione è la seguente:
- utilizzo 50% film (in genere film compressi e sport), 50% musica (CD e musica compressa);
- budget un po’limitato: 500/600 euro circa;
- non sono un audiofilo, però ci tengo ad ascoltare discretamente.
Il sogno sarebbe quello di avere un sistema che mi consenta sia di ascoltare musica in stereo che seguire la tv in 5.1.
Due ipotesi:
1) al momento compro un sintoamplificatore HT + due discrete casse per ascoltare discretamente la musica in HI-FI e seguire la tv. Poi successivamente integrerei comprando sub, frontale, satelliti ecc…
OPPURE
2) compro amplificatore HI-FI, due buone casse e ci ascolto HI-FI e TV (sperando che un impianto HI-FI riesca ad accontentarmi per la tv... anche se a me piacciono film d’azione e sport)
Considerato bisogni e budget, che mi consigliate?
Grazie infinitamente
-
31-05-2017, 12:44 #2
Date queste premesse non starei tanto a pensarci su e farsi problemi di qualità, che già manca in partenza.
Non capisco però il discorso dei film compressi, poichè saranno stati per forza rippati dai supporti DVD o BD non fai prima ad guardarli direttamente da tali supporti, così avrai già una buona qualità in partenza, stesso discorso, ovviamente, anche per la musica, non ha senso cercare di realizzare un impianto Hi-Fi per poi ascoltarci musica compressa.
Con quel budget andrei a cercare qualcosa nell'usato e mi orienterei su un due canali, almeno i diffusori avranno una qualità migliore di 5 cassettine."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-05-2017, 15:15 #3
Junior Member
Grazie Nordata per l’intervento.
Lasciamo stare il discorso dei compressi…troppo complesso
Diciamo che ascolterò CD e guarderò DVD e BD.
Quindi tu mi sconsiglieresti di comprare un amplificatore HT (da usare sia in stereo che –successivamente- HT) e di buttarmi direttamente su un amplificatore HI FI?
Ma vedere un film in stereo...rende?!
Tanto per avere qualche riferimento, se dovessi scegliere un amplificatore HI-FI e due casse, su cosa potrei orientarmi con un budget di 500/600 euro?
-
31-05-2017, 15:27 #4
Advanced Member
il fatto è il 50 e 50, difficile avere un impianto unico che faccia bene musica e ht, soprattutto con budget limitati come il tuo
avendo io due impianti, uno stereo e uno HT, devo dire che le rare volte che guardo la tv con lo stereo mi appaga discretamente, perfino i dialoghi sono buoni seppur ovviamente manca una simulazione del canale centrale, opzione che non ha un amplificatore stereo...
pertanto visti i file compressi e la tv (che se non è SKY neanche trasmette in 5.1) sicuramente usato e sicuramente integrato stereo più torri
senza aver ascoltato nulla non mi pronuncio su consigli di diffusori perché è troppo soggettivo, un'ascoltata giusto per capire la timbrica che ti piace è d'obbligo2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
31-05-2017, 15:34 #5
Junior Member
-
31-05-2017, 15:52 #6
Advanced Member
amplificatore integrato stereo, significa che la parte preamplificazione e amplificazione finale è tutto in uno chassis.
anche se ci sono sono pochissimi i produttori di diffusori che fanno anche ampli per cui la risposta è NO, non devono essere della stessa marca.
in 6 anni di passione ho acquistato 1 pre/dac stereo, 3 sintoamplificatori, 2 centrali, 2 diff da scaffale, 4 da pavimento, quattro finali, due televisori e un subwoofer usati, quasi niente con consegna a mano, zero problemi eccetto un paio di morsetti piegati di un sintoampli....
se vuoi rimanere nel nuovo con 600 euro ci fai ben poco...tieni conto che con un impianto stereo se vuoi usarlo anche con la tv ti servono per forza due diffusori da pavimento, con l'usato puoi prendere roba che nuova viene il doppio o più del doppio dei tuoi 600....
non serve esperienza per comprare nell'usato, basta fare attenzione e usare ebay con paypal come metodo di pagamento o ritirare di persona dopo una prova o verificare l'onestà del venditore con contatti e foto\video whatsapp, insomma, buonsenso
se poi vedi qua sul mercatino forum (ma anche altri forum) sei in una botte di ferro.Ultima modifica di Stefano129; 31-05-2017 alle 15:54
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
31-05-2017, 16:07 #7
Tieni presente che il budget è bassino e che su questo forum non si parla molto di integrati (perché se ti accontentassi di quelli di scelta ce ne sarebbe)...
...come proposta "stereo" hai già avuto una risposta...
...come proposta sintoamplificatore multi canale + 2 (meglio 3) casse a cui aggiungere un sub e 2 satelliti in un secondo momento...
...vedi se riesci ad ascoltare il Denon X-520BT (entry level di quel marchio) ed Indiana Line tesi o Nota (2 casse da scaffale + centrale)
...ovviamente 2 casse da scaffale senza sub avranno un suono piuttosto asciutto, se siano funzionali all'ascolto musicale dipende dai gusti e dal genere musicale preferito...
...in ogni caso trovare un posto dove ti fanno ascoltare qualcosa è fondamentale perché la componente "gusti personali" è poco approfondita in queste discussioni, anche persone molto esperte danno per scontati i propri gusti, vuoi che si tratti di sentire "la botta sullo sterno" quando sulla scena di un film esplode un'auto, vuoi che si tratti di sentire un suono cristallino e privo di qualsiasi coloritura per apprezzare la differenza di voce tra primo e secondo violino di un quartetto d'archi.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
31-05-2017, 16:19 #8
Advanced Member
concordo sicuramente sul fatto che devi ascoltare...a me le indiana line non piacciono nemmeno un po, troppo sbilanciate sui bassi...
ma se si vuol spendere poco e si vuole nuovo a 350 ti dan due torri.................................Ultima modifica di Stefano129; 31-05-2017 alle 16:20
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
31-05-2017, 16:43 #9Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
31-05-2017, 16:53 #10
E' giusto ricordare che c'é l'usato ma occorre ammettere che per riconoscere le buone occasioni ci vuole esperienza, che comunque queste vanno via abbastanza velocemente (con il conseguente "effetto setaccio": la farina va subito via e quel che trovi quando ci guardi è tutta crusca...), e che la stragrande maggioranza delle persone, al di fuori di un sistema di sia pur minime garanzie di reputazione come ebay, è disposta ad acquistare solo con ritiro diretto il che limita la scelta alle offerte nella zona che si riesce a raggiungere con poco.
Ultima modifica di pace830sky; 31-05-2017 alle 16:54
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
31-05-2017, 17:21 #11
-
31-05-2017, 19:16 #12
Advanced Member
Chiaro, ma con 300 euro nell'usato anche se si sta nel raggio di 100 km dal nulla c'è sempre più scelta delle sole IL visto che a 350 due torri te le dan solo loro o quasi
la strada dell'usato sebbene sia un po' più impervia ti apre un mondo, o hai un budget più serio o è obbligatoria dal mio modo di vedere, l'ho sempre intrapresa anche quando ero agli albori grazie a questo forum e non mi pento di ogni singola scelta fatta, forse solo le klipsch rf82II prese d'istinto (nuove tra l'altro)2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
31-05-2017, 20:47 #13
Junior Member
Potrei provare con l'usato... Da ciò che leggo, le Indiana potrebbero piacermi, ovvio che prima dovrei ascoltarle. Quali torri mi consigliate?
Un amplificatore stereo usato che può andare bene con le IL? Un integrato?
Siete molto gentili, grazie.
-
31-05-2017, 21:21 #14
Advanced Member
Direi rotel, ma anche audiolab, gli 8000a si trovano ad ottimi prezzi e sono gran bei prodotti
Da escludere marantz e denon visto lo sbilanciamento sul basso e l'impronta già molto calda delle IL
ti servirà un ingresso per la TV in base alle uscite che ha la tua TV/player...non ricordo a quanto stanno gli ra12 rotel, prova a cercare sui soliti siti2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
31-05-2017, 21:40 #15
Junior Member
Ingresso TV non saprei. TV è da comprare ancora. Mi piacerebbe in amplificatore con radio e Bluetooth. Ne esistono di usati?