Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: insonorizzazione

insonorizzazione

Lo posto anche qui

Ribuongiorno a tutti volevo aprire una discussione su come insonorizzare una stanza, magari chiamando in causa Bricca & Co :-).
    La stanza che mi accingo a insonorizzare è una cantina abbastanza piccola sono 5,30 metri di lunghezza, per 3 di larghezza e 2,20 di altezza con una sola porta di ingresso sul retro sinistro della stanza.
    Sto ultimamente diventando pazzo con i cataloghi delle varie ditte produttrici fra le quali la mitica Mappy Italia.
    La scienza del campo sonoro di una stanza è davvero una cosa incredibile, non troppo silenziata, ma neanche poco. Non troppo riverberata ma neanche poco. Uff mi sta facendo perdere le notti.
    L'intenzione è coprire il pavimento della stanza con della moquette, e sulle pareti scegliere con criterio il tipo di pannelli da incollare.
    Fra pannelli a onda, o tipo Mappisyl, o a piramide non riesco più a raccapezzarmi, c'è qualche buon samaritano che mi da un aiutino?

Sono a un passo dalla pazzia :-)

Re: insonorizzazione

Originariamente inviato da Kegi
    Lo posto anche qui

Ribuongiorno a tutti volevo aprire una discussione su come insonorizzare una stanza, magari chiamando in causa Bricca & Co :-).
    La stanza che mi accingo a insonorizzare è una cantina abbastanza piccola sono 5,30 metri di lunghezza, per 3 di larghezza e 2,20 di altezza con una sola porta di ingresso sul retro sinistro della stanza.
    Sto ultimamente diventando pazzo con i cataloghi delle varie ditte produttrici fra le quali la mitica Mappy Italia.
    La scienza del campo sonoro di una stanza è davvero una cosa incredibile, non troppo silenziata, ma neanche poco. Non troppo riverberata ma neanche poco. Uff mi sta facendo perdere le notti.
    L'intenzione è coprire il pavimento della stanza con della moquette, e sulle pareti scegliere con criterio il tipo di pannelli da incollare.
    Fra pannelli a onda, o tipo Mappisyl, o a piramide non riesco più a raccapezzarmi, c'è qualche buon samaritano che mi da un aiutino?

Sono a un passo dalla pazzia :-)

...allora cuociti nel tuo brodo, anche perchè quando avrai finito il tutto ti accorgerai che questo è stato il più divertente....
    come nell'amore la fase più bella è quella del corteggiamento...
    L'amplesso, poi, è un discorso a parte....

comunque vediti il sito di LinoMatz, che la sua idea di insonorizzazione, mi sembra al contempo, la migliore, la più semplice e la più efficace, senza troppe pretese...
    ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

insonorizzazioni

prova qui:
    http://www.garabedian.org/Theater_pics2.htm
    http://www.horrorcult.com/ht/
    Buona lettura e divertimento
    P.S. Beato te che hai a disposizione una stanza dedicata per l'HT

Re: Re: insonorizzazione

Originariamente inviato da sasadf

comunque vediti il sito di LinoMatz, che la sua idea di insonorizzazione, mi sembra al contempo, la migliore, la più semplice e la più efficace, senza troppe pretese...
    ciao
    sasadf
    La mia non e' una insonorizzazione, bensi' un trattamento
    acustico con tube traps e piramidi piu arredi al fine
    di un equilibrato ascolto di musica in stereofonia.
    Il tutto fatto secondo regole di carattere generale
    e secondo i miei gusti ed esperienze.

L'insonorizzazione e' un'altra cosa, ossia l'insieme
    delle tecniche atte ad isolare acusticamente un ambiente da
    un altro.
    Si puo' procedere con l'aiuto strumentale e di professionisti
    o come piu' spesso avviene, in modo sommario e praticone
    tappezzando e costipando ogni parete con lane di roccia varie
    e piramidi poliuretaniche dal risultato imprevedibile e dubbio.
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

Concordo con quanto sritto da Lino:

tu vuoi isolare acusticamente la stanza dalle altre o vuoi rendere il suono migliore, più pulito ? In quest'ultimo caso devi trattarla acusticamente, ossia fare in modo da evitare risonanze, prime riflessioni e riverberi.

Ma non del tutto ! una camera anecoica è pessima per gli asolti audio.

La soluzione ottimale è assorbire bene negli angoli e su tutte le superfici rifrangenti (es. finestre, muri lisci) io ho usato pannelli in poliuretano con densità N35 e "tube traps" autocostruiti.
    Particolare cura la merita il sub, e tutte le frequenze basse in genere.

tube traps

Ciao
    Back ice,mi puoi spiegare come hai costruito i tube traps? e magari darmi anche un po' di misure
    Thanks

Esatto Back-Ice, la mia intenzione è ricreare un'acustica ottima o per lo meno buona dalla stanza in questione, per poterla sfruttare appieno per l'ascolto sia stereo che multicanale.
    Sono ben conscio che non devo tapezzarla tutta con dei pannelli poliuretanici, ma ho una marea di dubbi di dove posizionarli e quanti metterne, e non in ultimo di che tipo, se piramidali, emicilindrici o chi sa di che altra forma.

Sono ben conscio che non devo tapezzarla tutta con dei pannelli poliuretanici, ma ho una marea di dubbi di dove posizionarli e quanti metterne, e non in ultimo di che tipo, se piramidali, emicilindrici o chi sa di che altra forma.
    Molto dipende anche dal tuo budget
    per i tube traps autocostruiti

Per i pannelli ottimi sono QUESTI ma sono anche piuttosto cari
    Vanno anche bene i piramidali della Mappy...
    Io ho utilizzato questi
    Vanno molto bene anche quelli di Mauro Bricca...ma non ricordo la marca, sempre di NG35 si tratta.

L'autocostruzione eseguita nell'articolo di tnt non è uguale ai trap originali i quali hanno una parte assorbente ed una riflettente per una corretta ambienza.
    Ciao Mirko

Impianto

L'autocostruzione eseguita nell'articolo di tnt non è uguale ai trap originali
    Non volevo far credere il contrario. La collocazione in ambiente è identica e la correzione acustica ottenuta è buona. Almeno nel mio caso. Chiaro che i tube originali siano costruttivamente diversi, e di costo elevato.
    IMHO i risultati si avvertono bene.

Comunque sono tutti materiali reperibili e assemblabili a parte i tappi torniti con sede per la stoffa che alcuni miei amici lavorando nel settore sono riusciti a fare. 120 x 40 x 1/5
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Mirko; 23-11-2002 alle 14:39
    Ciao Mirko

Impianto

Little Trap
    Ciao Mirko

Impianto

30 x 95
    Ultima modifica di Mirko; 23-11-2002 alle 14:39
    Ciao Mirko

Impianto

mi pare un'ottima soluzione, con buon bilanciamento tra spesa ed efficienza

Ma mettere dei tubes traps cosi' a casaccio non mi sembra sia la soluzione migliore, d'accordo le regole generali per eliminare le riflessioni etc etc , ma interventi "mirati" su certe frequenze effettuati senza riscontri strumentali mi sembra lascino un po il tempo che trovano .....

Saluti
    Marco

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •