|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: DVD 4:3 che passano a 16:9
-
07-04-2016, 21:35 #1
Bannato
DVD 4:3 che passano a 16:9
Come posso vedere sul mio tv i primi film di Kurosawa in 4:3 invece che in 16:9?
Devo procurarmi una tv a tubo catodico? Ho provato a usare il tasto per cambiare formato sulla tv ma nulla...
Grazie dei consigli che darete.
-
08-04-2016, 00:16 #2
Non ho ben capito la domanda.
Fatta la premessa che se il film su DVD è stato riversato rispettando il formato originale, ossia 4:3, tu lo vedrai in tale formato su qualsiasi display a meno che tu non abbia abilitato qualcuna di quelle impostazioni fantasiose tanto care a quelli che non vogliono assolutamente vedere le bande nere.
I nomi variano a seconda dei marchi, ma sono del tipo "full screen", "Auto Zoom", "Wide", ecc., comunque sono tutte impostazioni che allargano o stirano l'immagine per non far vedere le bande nere.
Solitamente l'opzione corretta, che andrebbe sempre impostata e mai più toccata è qualcosa tipo "Originale", "Normale".
Vai nel menu relativo all'immagine video e prova le varie voci.
Sul lettore non deve essere attivata alcuna voce simile eventualmente presente, solitamente si imposta solo il tipo di schermo, ad esempio 16:9 se il display è di tale tipo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-04-2016, 05:45 #3
Sul primo LCD che ho avuto per l'ingresso digitale (che era DVI) non mi faceva cambiare il formato. Se è un TV piuttosto vecchio (su quelli nuovi il formato si cambia dal menù, il tastino non c'é) potrebbe essere qualcosa del genere. Unico tentativopossibile cambiare tipo di collegamento (da digitale ad analogico o viceversa).
Sui TV recenti secondo me il problema non si pone.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)