Esperienza sull'acquisto dell'usato Hi-Tech (diciamo)
In questi giorni mi sto dannando l'anima per cercare di realizzare, per conto di miei amici, un sistema HT con tanto di VPR, lettore DVD, amplificatore 5.1, casse con sub.
L'impianto sarà realizzato nel loro capannone dove ha sede la loro cooperativa sociale.
La ragione dell'arrovellamento sta nel budget estremamente limitato, circa 1000 € poi portato a 1200€.
Con queste condizioni mi sono orientato subito verso l'usato e qui sono arrivate le sorprese: il prezzo dell'usato Hi-Tech generamente non tiene conto della normale evoluzione migliorativa sia dal punto di vista tecnico che economico.
Esempio (lo faccio fittiziamente su un mio componente per non tirare in gioco nessuno): io ho un Infocus X1 (che mi porterò nella tomba
) pagato, marzo 03, 1800€: a quanto lo posso rivendere ora che ha circa 400 ore? Considerando l'utilizzo non intensivo si potrebbe dire 1100-1200 €, ragionando come se fosse una tecnologia consolidata come quella di un'automobile.
Invece oggi con 1300 € trovi il 4805 e il mio X1 lo trovi a molto meno di 1000 €. Ergo il mio lo posso vendere a circa 500 €, forse.
A parte l'amplificatore che siamo riusciti a trovare tramite conoscenze a 80 €, un HK 200, cercando sui vari Ebay ecc. mi sono trovato di fronte a prezzi che non sempre tenevano conto del deprezzamento del usato anche da un punto di vista tecnologico.
Morale della favola sono riuscito a trovare un Mitsubishi HC3 NUOVO a 696 € e per il dvd probabilmente un Pioneer 370S nuovo o un 470S seminuovo a circa 90 €.
Ma se non stai attento con l'usato rischi di fare magre scoperte, come quando giorni fa ho comprato una Secure Digital semiusata a 23 € comprese S.S. e bonifico, quando da Euronics la stessa la vendevano a 20 €.
Ciao
Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.