Porta chiusa che vibra....

Gaara80

Sospeso
Come potete vedere dalle foto in firma quella dannatissima porta, quando è chiusa, ad alcune frequenze basse vibra. Se invece la apro mentre sta vibrando scompare la vibrazione. Ora vi chiedo come potrei fare per avere l'effetto "porta aperta" senza però dare troppo fastidio con il livello volume all'esterno della camera? Vi premetto gia che ho provato a mettere quelle strisce di gomme adesive lungo tutti i bordi ma la vibrazione (solo su alcune frequenze molto basse) resta. Stavo pensando di mettere una tenda nera esterna che ricopra l'intera porta lasciandola aperta, però non so se il suono si attutisce come quando c'è la porta chiusa. Aiuto :D
 
Ultima modifica:
Devi appesantire i pannelli della porta in modo da variare la loro frequenza di risonanza.

Puoi provare a vedere se cambia applicando solo dei pannelli di lana di vetro o roccia (però ho qualche dubbio), è più semplice che inserire delle correzioni, tipo trappole, nell'ambiente.

Ciao
 
Ultima modifica:
Potresti linkarmi qualche pannello del genere? Poi tu dici provare, ma non vorrei buttare soldi dalla finestra. Mi servirebbe una cosa più "sicura". La stanza l'hai vista? :)
 
Aumentando la massa totale del pannello varia la frequenza di risonanza, se ti va bene, dipende dalla quantità, sia di vibrazioni che di materiale aggiunto, le vibrazioni diventano meno avvertibili.

Ciao
 
ma quei bei rivestimenti effetto 'trapunta' che si usavano una volta su alcuni mobili e sulle porte?

nella mia vecchia casa era così e suonava un gran bene!
 
Top