|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Consiglio gruppo continuità
-
12-04-2013, 09:54 #1
Consiglio gruppo continuità
Ciao a tutti, da un pò mi frulla in testa l'idea di salvaguardare il mio sistema ht con un gruppo di continuità. Attualmente ho una multilpresa filtrata dove vi è collegato tv, sinto, xbox, popcorn ecc ecc, l'idea sarebbe quella di collegare la scarpetta ad un gruppo.
La cosa è fattibile? Ci sono controindicazioni? Ho detto un'emerita cavolata?
GrazieTv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1
-
12-04-2013, 16:33 #2
L'putilizzo di un gruppo di continuità ha la sua ragion d'essere in quei casi in cui l'interruzione improvvisa dell'alimentazione può provocare perdite di dati, quindi nel caso di PC o reti, o nel caso di videoproiettori in cui è richiesto un ciclo di raffreddamento della lampada, questo nel caso si viva in una zona in cui il rischio di tali interruzioni sia frequente, piccoli paesi, case isolate, zone industriali.
Mi sembra che nessuno degli apparecchi che citi abbia bisogno di un ciclo di spegnimento per cui non vedo particolari necessità.
Discorso diverso è la protezioni da sovratensioni, disturbi a radiofrequenza o elettromagnetici veicolati tramite la rete, ma in questi casi non serve un gruppo di continuità, ma un buon filtro di rete con protezione contro le sovratensioni.
Nel caso di utilizzo per uso non informatico tieni presente che si dovrebbe utilizzare un gruppo di continuità a onda sinusoidale vera, pertanto non i normali gruppi economici che si trovano solitamente in commnercio, poichè in caso contrario si potrebbero avere danni a qualcuno degli apparecchi collegati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-04-2013, 16:47 #3
Grazie per la risposta, il problema me lo sono posto soprattutto per il popcorn a 400, il quale è dotato di un hdd interno da 3tb. Le mie nozioni di elettronica e materie affini sono quasi pari allo zero, di conseguenza non ho potuto non chiedere.
Tu cosa consigli, tralasciando il filtro di rete, per avere un minimo di quiete interiore?
GrazieTv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1
-
13-04-2013, 09:11 #4
Il minimo sono un paio di scaricatori di sovratensione da posizionare nel quadro di distribuzione , così puoi proteggere tutto l'impianto , ma devono essere coordinati con le prese filtrate (di solito non è un problema) e con l'impianto per la protezione dalle scariche atmosferiche dell'edificio.
In pratica la protezione è a strati , il primo è l'esterno dell'edificio , il secondo i quadri di distribuzione ed il terzo le prese , per quello che riguarda la continuità del servizio vale quello detto da Nordata.TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
13-04-2013, 09:33 #5
Grazie per la risposta, ma questo tipo di intervento mi piacerebbe farlo nei prossimi anni (ristrutturazione).
Per ora mi basta un minimo di protezione facile facile. Ci sono quindi controindicazioni collegando la scarpetta filtrata che ho giá ad un gruppo di continuitá?
-
13-04-2013, 10:32 #6
Più che controindicazioni se l'impianto non è fatto a dovere è inutile , le ciabatte filtrate ed i gruppi di continuità utilizzano le prese normali che hanno un filo di terra da 2,5 mmq , è una sezione insufficiente per prevenire danni.
TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
13-04-2013, 10:43 #7
Ho anche io un Popcorn ed è ben vero che ci sono degli HDD collegati, nel mio caso un po' di più, ma non mi sono mai posto il problema, se viene a mancare la tensione di rete si spegne e finita lì, idem per il decoder DTT i vari equalizzatori, pre e finale stereo pre e finale multicanale, lettore CD/DVD/SACD, HTPC ed un po' di altre apparecchiature che compongono il mio impianto, che sono tutte collegate allo stesso sistema di filtratura e spegnimento/accensione, in modo che non devo ogni volta accendere e spegnere i singoli interruttori, l'unico a parte è il vpr poichè ha bisogno di una trentina di secondi per il raffreddamento.
Nel caso ci sia un temporale in atto evito di accendere tutto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-04-2013, 10:45 #8
La situazione mi è ben chiara, il punto era salvaguardare soprattutto i vari hdd nel caso di un improvvisa interruzione di energia.
Durante i temporali poi, provvedo sempre a staccare tutto il possibile..Tv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1
-
13-04-2013, 10:51 #9
Il problema me lo pongo perchè il pop non lo utilizzo solo per la lettura, ma anche per copie/ spostamenti.
Ne avete qualcuno in particolare da consigliarmi? In un prossimo futuro (post ristrutturazione con filtri e compagnia cantante) lo utilizzerei per salvaguardare il pc fisso.
Grazie ancoraTv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1
-
13-04-2013, 10:59 #10
Se va via la tensione di alimentazione, oltre al femarsi (come tutto il resto dell'impianto), cosa altro può capitargli?
Normalmente sono usati in lettura per cui non c'è il rischio di perdita di dati perchè è stata interrotta una operazione di scrittura; anche avessi il gruppo di continuità e stessi riversando, ad esempio, un BD ci sarebbe lo stesso rischio, magari ci vogliono ancora 15 muniti per terminare l'operazione e il gruppo magari non ti assucura tale autonomia, pertanto dovresti comunque interrompere tutto e ripartire da zero.
Più che altro la cosa può dipendere da come è messa la tua zona, da me mancherà la luce per 5 minuti una volta all'anno, per cui non mi sono mai preoccupato di tale problema, pur avendo anche una rete Wi-Fi/cablata interna composta da 4 PC fissi , portatili. tablet, cell, microPC android.
Mi sono invece preoccupato di avere un buon filtro di rete a monte della mia sala di visione/ascolto, autocostruito e che mi offre anche alcune altre features molto utili.
-
13-04-2013, 11:28 #11
ok, tutto chiaro
per il filtro di rete da dove devo partire (sto praticamente a zero)? cosa devo cercare? cosa devo sapere?
grazie milleUltima modifica di luis--88; 14-04-2013 alle 19:40
-
14-04-2013, 19:41 #12
nessuno?
-
14-04-2013, 23:14 #13
Se cerchi troverai moltissime discussioni in cui si parla di filtri di rete, gruppi di continuità, condizionatori (di rete).
Comincia a leggerti tutto quanto il materiale che troverai, se poi qualche parte non ti è chiara o vuoi sapere altro puoi chiedere in quelle.
Questo, inoltre, non sarebbe certo la discussione adatta per parlare di filtri.
-
15-04-2013, 06:32 #14
Ok grazie
Tv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1