Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Calma un attimo…

Calma un attimo…

Credo che ci sia bisogno di un momento di calma, per precisare qualcosa, forse anche ora che la stanchezza si è (spero) un po’ dissipata dopo tante notti insonni.

Sento il bisogno di scrivere ancora qualcosa sull’argomento perché la sensazione che hanno avuto Alberto Andreoli ed altri è che il mio post fosse un attacco nei suoi confronti, che ci fosse acredine di qualche tipo e che si possano generare fazioni del tipo “Alberto vs. Andrea".

Se la maggioranza di quelli che leggono hanno interpretato così, sono stato io ad esprimermi male: come ho scritto “voglio anche ringraziare Alberto Andreoli per la straordinaria ospitalità, la bellezza della show-room, la profusione davvero esorbitante di mezzi ed apparecchiature da sogno per noi appassionati” che non mi sembra esattamente un attacco a spada tratta e rispecchia esattamente ciò che penso.

Stimo Alberto e credo sia noto a molti che ne ho sempre scritto bene. Perché lo penso.

Questo non vuol dire che non possano essere commessi errori, da Alberto come da me o da altri, soprattutto se sotto pressione e per argomenti che evidentemente ci appassionano tutti, e molto.

Credo che l’incipit del tipo “Chiedo scusa perché ho presentato una cosa che faceva schifo” addossi abbastanza chiaramente la responsabilità di questa cosa a me stesso.

Mi pare di avere scritto che lo stato nel quale il proiettore si trovava era pietoso, ma di avere anche attribuito la responsabilità di questa taratura indecente a me stesso (“ho "cercato" io di fare una taratura, incappando anche in un baco della scheda Holo3D, che mi ha fatto fare un settaggio in 4:3 con un anamorfico inscritto, cosa che io aborro”).

Ho anche scritto che “Ho cercato di ripetere più volte che lo stato del proiettore era MOLTO lontano dal suo limite” perché non sono così deficiente da pensare che una macchina così complessa possa essere messa a punto in poche ore, tanto meno da uno come me che la vedeva per la prima volta.

La macchina era perfetta? Credo di no... e l’ho visto io come tutti gli altri e gli strumenti che avevo. Se dobbiamo dire che non era così facciamo un torto alla verità: ovviamente di quella specifica situazione, e questo va da sé.

In buona sostanza, mi pareva di non avere attaccato Alberto.

Se però questo è stato recepito, ho sicuramente peccato in comunicazione e tono, e di questo mi scuso, con Alberto e con tutti.
    Poi arriva lo stesso Alberto e dice “Di chi è la colpa? Risposta : Di Alberto Andreoli, responsabile di HCD e di nessun altro”. Ma allora ragazzi, come è la storia?

Ognuno si sta addossando una montagna di colpe? Siamo tutti da crocifiggere? Siamo tutti colpevoli?

La mia stima per Alberto è enorme e la riconoscenza per quello che fa per tutti gli appassionati è pari quasi alla mia fede calcistica giallorosa.

Non posso che sottoscrivere ciò che dice l’equilibrato Maurizio Travani: “Alberto si MERITA tutta la nostra solidarietà perché lui è sempre disponibile: ha grande professionalità ed umanità, doti sempre più difficili da trovare soprattutto nell'ambito commerciale. Ma si sa, Alberto innanzitutto è uno di noi e poi, se avanza tempo, è anche un venditore! Io ho potuto constatarlo in molte occasioni”.

Se questo può servire a chiarire meglio la mia posizione ed a far capire quanto stimi (e creda in) ciò che fa Alberto, sono disponibile, contrariamente ad ogni mia abitudine e convinzione, a ritrattare ogni parola che ho scritto sull’argomento.

Perché credo che come ha detto Alberto, ci siano state molte circostanze del tutto sfavorevoli, e che sia del tutto giusto analizzare le cose con un minimo di tranquillità dopo che ci si è riposati.
    Non è successo nulla di grave o di drammatico, e davvero non vorrei passare per chi rovina un avvenimento di questa importanza.

Se così va meglio, prendete quello che ho scritto come lo sfogo di un perfezionista rompipalle che vorrebbe sempre avere il meglio, soprattutto da se stesso e nelle occasioni nelle quali ci si confronta insieme.

Andrea ..........dammi retta...

.....era solo stanchezza...io purtroppo non c'ero, ma ritengo di potermi intromettere per dire che, da quello che ho letto dai presenti su quanto è successo, l'accaduto è assolutamente ...normale....diciamo pure che sarebbe stato invece veramente miracoloso che ad una inaugurazione filasse tutto perfettamente liscio, sarebbe stata la prima volta in assoluto!
    Il tuo sfogo è allo stesso modo comprensibile e, ripeto, la stanchezza ha sicuramente giocato la sua parte nel rendere il tuo intervento esposto ad interpretazioni che non riflettono esattamente quello che intendevi comunicare, al di là delle scuse.
    La frase che ritengo sia stata mal interpretata è:
    ma anche per ricordargli amichevolmente che per guardare un tritubo bisogna tararlo con un po' di pazienza, prima...
    Questo ha indotto a pensare che tu ti aspettassi di trovare un proiettore già perfettamente tarato, e che di questo ne facessi una colpa ad Alberto che si è sentito in dovere (e non era necessario) di spiegare le vicissitudini che hanno causato il ritardo (normale...ripeto) a causa del quale il tritubo non ha potuto essere preparato adeguatamente.
    Sono sicuro che non intendevi fargliene una colpa.
    Quello che ha infastidito Alberto credo sia il tono generale del tuo intervento, esagerato (ma fa parte del tuo modo di comunicare)più che colorito, e che, nonostante avesse come principale imputato te stesso, poteva indurre qualcuno a credere che l'inaugurazione NEL SUO INSIEME fosse stata in qualche modo rovinata da questo episodio (da ritenersi invece marginale).
    In questo modo l'evento, che è stato un chiaro successo, poteva sembrare sminuito a causa dell'eccesso usato nel tuo ...sfogo.
    Alberto, parlare di tue responsabilità, per una cosa del genere fa persino sorridere, l'inaugurazione è stata LO RIPETO un successo, non mi è sembrato che qualcuno fosse neanche lontanamente insoddisfatto, tutti ne parlano con entusiasmo, forse non era il momento più adatto per fare dimostrazioni approfondite, ma considerati tutti gli "intoppi" inevitabili che accompagnano sempre le organizzazioni di qualsiasi evento, non ti devi rimproverare nulla, è assolutamente LECITO E UMANO, che qualcosa non sia perfetta.
    E il buon Manuti ha scritto il suo intervento con gli occhi striati da venuzze rosse come Wilcoyote dopo una caduta dal Canyon...diamogli il beneficio della stanchezza, non intendeva di certo sminuire un evento così importante per te e per tutti gli appassionati.
    A mio modo di vedere, dunque, nessuno dei due si deve rimproverare qualcosa....quello che dovete fare è....
    RIPOSARVI...
    ...e magari berci sopra!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •