Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: differenze

  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    298

    differenze


    Volevo sapere quali sono le differenze sostanziali tra una connessione rgb e una component

    grazie
    Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2004
    Località
    TV/PD
    Messaggi
    2.783

    Re: differenze

    La domanda non è proprio ben posta.
    Se per "RGB" (maiuscolo!) intendi la presa SCART e per "component" i cinch RCA RGB... la differenza è poco più legata a quanta area di contatto metallico c'è tra le tipologie di connessioni...
    Quindi direi che è meglio parlare di segnale RGB a componenti che è, in pratica, la connessione "migliore" prima dell's-video (miniDIN) e del videocomposito (cinch RCA giallo).
    Se intendevi sapere qualcos'altro, meglio sarebbe esplicitare bene la domanda...

    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se invece la domanda è: qual'è la differenza tra la trasmissione di un segnale TV usando il sistema RGB o quello Component, indipendentemente da come viene realizzato fisicamente il collegamento (SCART, BNC, RCA) ecco una veloce spiegazione.

    Nel modo RGB i tre segnali (appunto Rosso - Verde (G) - Blu) vengono trasmessi come 3 singoli segnali di luminanza completi, occupanti quindi una certa larghezza di banda, abbastanza grande; i segnali di sincro possono essere inviati assieme al segnale Verde (il caso più frequente) oppure su un quarto collegamento (solitamente usato per trasmettere anche il videocomposito), oppure distinti in H e V e trasmessi su altri 2 collegamenti separati, quindi 5 in tutto.

    Nella trasmissione di un segnale Component un cavo trasporta il segnale di luminanza (Y) + i sincro, gli altri due cavi trasportano la differenza tra il segnale R-Y e B-Y, i tre segnali RGB vengono riottenuti sottoponendo i 3 segnali Component ad alcune operazioni matematiche; in questo modo la larghezza di banda totale occupata è inferiore a quella del segnale RGB, con una qualità che è solo marginalmente inferiore (il segnale deve essere sottoposto ad alcune operazioni elettroniche) a quella del RGBHV (quello a 5 conduttori), ma con un costo nettamente inferiore per cavi e hardware associato.

    Non bisogna pensare all'uso consumer, ma a quello professionale in stazioni TV, in cui i cavi raggiungono lunghezze totali molto elevate.

    Che poi si usino prese o spine indecenti per trasportare i segnali è un discorso che è indipendente dal sistema adottato.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2004
    Località
    TV/PD
    Messaggi
    2.783
    Grazie nordata per la puntuale disamina tecnica.
    Non l'ho fatta io perché easy61 ha parlato di "connessione", al che a me è venuto subito in mente "tipo di connettori" e non "trasmissione del segnale in modalità RGB o in modalità a componenti".
    Non è questione di essere pignoli o fustigatori di alcuni amici del forum, ma se si pongono le domande ben articolate qualcuno saprebbe anche cosa rispondere puntualmente.
    Spero che, easy61 (vocativo!), tu ti sia chiarito le idee con gli interventi.

    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    298

    Grazie ragazzi delle info è tutto molto chiaro ..in effetti la mia domanda non era ben posta volevo riferirmi appunto alla differenza trà i due tipi di segnale
    Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •