|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Pannelli fonoassorbenti
-
30-12-2004, 15:40 #1
Pannelli fonoassorbenti
Vorrei chiedere a qualche esperto forumiano l'eventuale utilzzo di pannelli fonoassorbenti (quelli a forma di piramide) in ambiente HT, mi interesserebbe sapere quali sono i principi che regolano la loro posizione e la quantità degli stessi
grazie a chi volesse delucidarmi in materia
P.S. dove si reperiscono?@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
30-12-2004, 15:48 #2
Re: Pannelli fonoassorbenti
Antonio1969 ha scritto:
Vorrei chiedere a qualche esperto forumiano l'eventuale utilzzo di pannelli fonoassorbenti (quelli a forma di piramide) in ambiente HT, mi interesserebbe sapere quali sono i principi che regolano la loro posizione e la quantità degli stessi
P.S. dove si reperiscono?
in generale servono ad eliminare o attenuare le riflessioni audio che si muovono in una stanza come la palla di un biliardo (non solo in orizzontale, pero').
tieni conto che vanno messi con parsimonia...
a Roma l'ho trovati in un negozio di materiali plastici.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
30-12-2004, 16:08 #3
Member
giapao
visto che la cosa interessa anche a me, puoi scrivermi i riferimenti del negozio dove hai preso i pannelli fonoassorbenti?
grazie
Ciao
Stefano
-
30-12-2004, 16:16 #4
Re: Re: Pannelli fonoassorbenti
giapao ha scritto:
a Roma l'ho trovati in un negozio di materiali plastici.
ciao
Gianni
ciaoMauro Cippitelli
-
30-12-2004, 16:32 #5
Re: Re: Re: Pannelli fonoassorbenti
maurocip ha scritto:
Io li ho visti, sempre a Roma, in un negozio sulla tiburtina, vicino a Cherubini....
ciaogiapao at yahoo punto com
-
30-12-2004, 16:35 #6Stefano DM ha scritto:
giapao
visto che la cosa interessa anche a me, puoi scrivermi i riferimenti del negozio dove hai preso i pannelli fonoassorbenti?
grazie
Ciao
Stefano
mi sembra si chiami "senepa materie plastiche", si trova sulla strada del mercato dei fiori sulla trionfale.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
30-12-2004, 18:04 #7
Advanced Member
Si trovano anche in negozi della catena Castorama, anche se non a buonissimo mercato, o in generale in posti dove trattano materiale isolante.
Per sapere come posizionarli si può anche cercare in rete con la parola chiave LEDE (Live End Dead End) e acoustic o similari.
-
30-12-2004, 18:28 #8
Re: Pannelli fonoassorbenti
Antonio1969 ha scritto:
P.S. dove si reperiscono?
-
30-12-2004, 19:08 #9
Fai anche una ricerca con "Poliuretano espanso"; se trovi un rivenditore o una ditta che lo lavora vicino a te prova a chiedere.
In gergo il poliuretano (più specificamente Moltoprain o MTP di densità 30Kg/m3) lavorato in quella maniera, piramidale o a cunette, viene chiamato "bugnato" con misure 20/30 o 30/50 di spessore dove la prima cifra indica la base piena e la seconda lo spessore delle cunette.Il range va da circa 400hz in su e può essere + o - efficace in base alla distanza tra il pannello ed il muro.Più è vicino al muro, meno è efficace.Lo si può usare per le prime riflessioni, che per un 2ch sono otto ( 12 con pavimento e soffitto).I punti di prima riflessione li puoi calcolare con il sistema dei punti virtuali.Fatti una piantina della tua sala, con diffusori e punto d'ascolto.Misura la distanza, perpendicolarmente, tra il diffusore ed una parete, riporta questa misura dalla parete all'esterno della stanza ( es. ruota la linea di 180° facendo perno sulla parete).Il risultato è il tuo diffusore virtuale.Traccia una linea da quest'ultimo al tuo punto d'ascolto.Il punto di incrocio tra questa linea e la parete è la prima riflessione.Ripeti poi il tutto con le altre 3 pareti.
-
30-12-2004, 19:18 #10
Advanced Member
Danik ha scritto:
Ripeti poi il tutto con le altre 3 pareti.
In alternativa al metodo consigliato da Danik puoi munirti di uno specchio e un puntatorino laser: ti metti nel punto di ascolto, spari il laser contro un punto del muro, appoggi lo specchio al muro e continui sinchè lo spot del laser non cade sul tweeter del tuo diffusore.
Il punto in cui si trova lo specchio è il punto di prima riflessione.
-
30-12-2004, 22:58 #11
.
@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
30-12-2004, 22:59 #12
[QUOTE]Danik ha scritto:
[SIZE=1]Fai anche una ricerca con "Poliuretano espanso"; se trovi un rivenditore o una ditta che lo lavora vicino a te prova a chiedere.
In gergo il poliuretano (più specificamente Moltoprain o MTP di densità 30Kg/m3) lavorato in quella maniera, piramidale o a cunette, viene chiamato "bugnato" con misure 20/30 o 30/50 di spessore dove la prima cifra indica la base piena e la seconda lo spessore delle cunette.Il range va da circa 400hz in su e può essere + o - efficace in base alla distanza tra il pannello ed il muro.Più è vicino al muro, meno è efficace.Lo si può usare per le prime riflessioni, che per un 2ch sono otto ( 12 con pavimento e soffitto).I punti di prima riflessione li puoi calcolare con il sistema dei punti virtuali.Fatti una piantina della tua sala, con diffusori e punto d'ascolto.Misura la distanza, perpendicolarmente, tra il diffusore ed una parete, riporta questa misura dalla parete all'esterno della stanza ( es. ruota la linea di 180° facendo perno sulla parete).Il risultato è il tuo diffusore virtuale.Traccia una linea da quest'ultimo al tuo punto d'ascolto.Il punto di incrocio tra questa linea e la parete è la prima riflessione.Ripeti poi il tutto con le altre 3 pareti. [/SIZE
non mi è molto chiara questa operazione@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
31-12-2004, 08:14 #13
-
31-12-2004, 09:18 #14Michele Spinolo ha scritto:
E con soffitto e pavimento se sei masochista come me!
In alternativa al metodo consigliato da Danik puoi munirti di uno specchio e un puntatorino laser: ti metti nel punto di ascolto, spari il laser contro un punto del muro, appoggi lo specchio al muro e continui sinchè lo spot del laser non cade sul tweeter del tuo diffusore.
Il punto in cui si trova lo specchio è il punto di prima riflessione..
Cmq approfitto della tua presenza per chiederti (ma è riferito naturalmente a tutti) un piccolo esperimento.Quando stai ascoltando prova a mettere le mani congiunte dietro la testa, senza oscurare naturalmente i padiglioni, con la punta dei gomiti che guardano perpendicolarmente le pareti laterali.Io noto un netto miglioramento, un fuoco + netto e stabile e una maggior dilatazione e tridimensionalità della scena scena sonora.Fatemi sapè.
-
31-12-2004, 09:28 #15
Advanced Member
Danik ha scritto:
E se si rompe lo specchio? 7 anni sono lunghi....
Cmq approfitto della tua presenza per chiederti (ma è riferito naturalmente a tutti) un piccolo esperimento.Quando stai ascoltando prova a mettere le mani congiunte dietro la testa, senza oscurare naturalmente i padiglioni, con la punta dei gomiti che guardano perpendicolarmente le pareti laterali.Io noto un netto miglioramento, un fuoco + netto e stabile e una maggior dilatazione e tridimensionalità della scena scena sonora.Fatemi sapè.
Insomma dipende molto anche dalla grandezza delle mani, da come le disponi ecc...
Avevo letto qualcosa tempo fa in rete, con tanto di misure con testa artificiale al variare delle "flange" poste vicino all'orecchio: da quello che ricordo il campo sonoro polare attorno alla testa cambiava alle medio-alte frequenze, accentuando il suono diretto da quello riflesso/riverberato nelle pareti posteriori e laterali.
Le frequenze medio-alte sono quelle a cui si associa la sensazione di "fuoco", quindi penso sia questo il motivo della sensazione che hai sperimentato.