Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Pannelli fonoassorbenti

Vorrei chiedere a qualche esperto forumiano l'eventuale utilzzo di pannelli fonoassorbenti (quelli a forma di piramide) in ambiente HT, mi interesserebbe sapere quali sono i principi che regolano la loro posizione e la quantità degli stessi

grazie a chi volesse delucidarmi in materia

P.S. dove si reperiscono?
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

Re: Pannelli fonoassorbenti

Antonio1969 ha scritto:
    Vorrei chiedere a qualche esperto forumiano l'eventuale utilzzo di pannelli fonoassorbenti (quelli a forma di piramide) in ambiente HT, mi interesserebbe sapere quali sono i principi che regolano la loro posizione e la quantità degli stessi

se fai una ricerchina sul forum dovresti trovare diverso materiale.
    in generale servono ad eliminare o attenuare le riflessioni audio che si muovono in una stanza come la palla di un biliardo (non solo in orizzontale, pero').
    tieni conto che vanno messi con parsimonia...
    a Roma l'ho trovati in un negozio di materiali plastici.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

giapao

visto che la cosa interessa anche a me, puoi scrivermi i riferimenti del negozio dove hai preso i pannelli fonoassorbenti?

grazie
    Ciao
    Stefano

Re: Re: Pannelli fonoassorbenti

giapao ha scritto:

a Roma l'ho trovati in un negozio di materiali plastici.
    ciao
    Gianni
    Io li ho visti, sempre a Roma, in un negozio sulla tiburtina, vicino a Cherubini....
    ciao

Re: Re: Re: Pannelli fonoassorbenti

maurocip ha scritto:
    Io li ho visti, sempre a Roma, in un negozio sulla tiburtina, vicino a Cherubini....
    ciao
    sono un po' piu' cari...

Stefano DM ha scritto:
    giapao

visto che la cosa interessa anche a me, puoi scrivermi i riferimenti del negozio dove hai preso i pannelli fonoassorbenti?

grazie
    Ciao
    Stefano
    http://www.avforum.it/showthread.php...light=pannelli

mi sembra si chiami "senepa materie plastiche", si trova sulla strada del mercato dei fiori sulla trionfale.

ciao
    Gianni

Si trovano anche in negozi della catena Castorama, anche se non a buonissimo mercato, o in generale in posti dove trattano materiale isolante.

Per sapere come posizionarli si può anche cercare in rete con la parola chiave LEDE (Live End Dead End) e acoustic o similari.

Re: Pannelli fonoassorbenti

Antonio1969 ha scritto:

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio l'acquisto del "Manuale di Acustica" di Alton Everest, un vero must!
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Fai anche una ricerca con "Poliuretano espanso"; se trovi un rivenditore o una ditta che lo lavora vicino a te prova a chiedere.
    In gergo il poliuretano (più specificamente Moltoprain o MTP di densità 30Kg/m3) lavorato in quella maniera, piramidale o a cunette, viene chiamato "bugnato" con misure 20/30 o 30/50 di spessore dove la prima cifra indica la base piena e la seconda lo spessore delle cunette.Il range va da circa 400hz in su e può essere + o - efficace in base alla distanza tra il pannello ed il muro.Più è vicino al muro, meno è efficace.Lo si può usare per le prime riflessioni, che per un 2ch sono otto ( 12 con pavimento e soffitto).I punti di prima riflessione li puoi calcolare con il sistema dei punti virtuali.Fatti una piantina della tua sala, con diffusori e punto d'ascolto.Misura la distanza, perpendicolarmente, tra il diffusore ed una parete, riporta questa misura dalla parete all'esterno della stanza ( es. ruota la linea di 180° facendo perno sulla parete).Il risultato è il tuo diffusore virtuale.Traccia una linea da quest'ultimo al tuo punto d'ascolto.Il punto di incrocio tra questa linea e la parete è la prima riflessione.Ripeti poi il tutto con le altre 3 pareti.

Danik ha scritto:
    Ripeti poi il tutto con le altre 3 pareti.
    E con soffitto e pavimento se sei masochista come me!

In alternativa al metodo consigliato da Danik puoi munirti di uno specchio e un puntatorino laser: ti metti nel punto di ascolto, spari il laser contro un punto del muro, appoggi lo specchio al muro e continui sinchè lo spot del laser non cade sul tweeter del tuo diffusore.
    Il punto in cui si trova lo specchio è il punto di prima riflessione.

.
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

[QUOTE]Danik ha scritto:
    [SIZE=1]Fai anche una ricerca con "Poliuretano espanso"; se trovi un rivenditore o una ditta che lo lavora vicino a te prova a chiedere.
    In gergo il poliuretano (più specificamente Moltoprain o MTP di densità 30Kg/m3) lavorato in quella maniera, piramidale o a cunette, viene chiamato "bugnato" con misure 20/30 o 30/50 di spessore dove la prima cifra indica la base piena e la seconda lo spessore delle cunette.Il range va da circa 400hz in su e può essere + o - efficace in base alla distanza tra il pannello ed il muro.Più è vicino al muro, meno è efficace.Lo si può usare per le prime riflessioni, che per un 2ch sono otto ( 12 con pavimento e soffitto).I punti di prima riflessione li puoi calcolare con il sistema dei punti virtuali.Fatti una piantina della tua sala, con diffusori e punto d'ascolto.Misura la distanza, perpendicolarmente, tra il diffusore ed una parete, riporta questa misura dalla parete all'esterno della stanza ( es. ruota la linea di 180° facendo perno sulla parete).Il risultato è il tuo diffusore virtuale.Traccia una linea da quest'ultimo al tuo punto d'ascolto.Il punto di incrocio tra questa linea e la parete è la prima riflessione.Ripeti poi il tutto con le altre 3 pareti.
    [/SIZE

non mi è molto chiara questa operazione

schema

Ho fatto uno schemino al volo, spero che ti sia chiaro.
    Immagini allegate Immagini allegate

Michele Spinolo ha scritto:
    E con soffitto e pavimento se sei masochista come me!

In alternativa al metodo consigliato da Danik puoi munirti di uno specchio e un puntatorino laser: ti metti nel punto di ascolto, spari il laser contro un punto del muro, appoggi lo specchio al muro e continui sinchè lo spot del laser non cade sul tweeter del tuo diffusore.
    Il punto in cui si trova lo specchio è il punto di prima riflessione.
    E se si rompe lo specchio? 7 anni sono lunghi... .
    Cmq approfitto della tua presenza per chiederti (ma è riferito naturalmente a tutti) un piccolo esperimento.Quando stai ascoltando prova a mettere le mani congiunte dietro la testa, senza oscurare naturalmente i padiglioni, con la punta dei gomiti che guardano perpendicolarmente le pareti laterali.Io noto un netto miglioramento, un fuoco + netto e stabile e una maggior dilatazione e tridimensionalità della scena scena sonora.Fatemi sapè.

Danik ha scritto:
    E se si rompe lo specchio? 7 anni sono lunghi... .
    Cmq approfitto della tua presenza per chiederti (ma è riferito naturalmente a tutti) un piccolo esperimento.Quando stai ascoltando prova a mettere le mani congiunte dietro la testa, senza oscurare naturalmente i padiglioni, con la punta dei gomiti che guardano perpendicolarmente le pareti laterali.Io noto un netto miglioramento, un fuoco + netto e stabile e una maggior dilatazione e tridimensionalità della scena scena sonora.Fatemi sapè.
    mmm non è un esperimento molto "ortodosso" nel senso che quello che si fa è aumentare l'area del padiglione e l'effetto di esaltazione di alcune frequenze rispetto ad altre.
    Insomma dipende molto anche dalla grandezza delle mani, da come le disponi ecc...

Avevo letto qualcosa tempo fa in rete, con tanto di misure con testa artificiale al variare delle "flange" poste vicino all'orecchio: da quello che ricordo il campo sonoro polare attorno alla testa cambiava alle medio-alte frequenze, accentuando il suono diretto da quello riflesso/riverberato nelle pareti posteriori e laterali.
    Le frequenze medio-alte sono quelle a cui si associa la sensazione di "fuoco", quindi penso sia questo il motivo della sensazione che hai sperimentato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •