|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: 6 Canali --> HDMI
-
26-02-2011, 13:33 #1
Member
6 Canali --> HDMI
Ciao a tutti.
Avrei la necessità di convogliare le sei uscite multicanale in un singolo HDMI d'ingresso.
Esiste un qualche adattatore o vi è un metodo fai da te ?
Grazie per l'attenzione.
-
26-02-2011, 14:10 #2
Se tu parli di sei uscite analogiche da convogliare in un unico cavo digitale da veicolare via HDMI, penso tu possa scordartelo....
Non solo dovresti digitalizzare il segnale analogico, ma anche multiplexare i sei canali in un unico stream...TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
26-02-2011, 17:04 #3
Member
Ok mi sa che è un utopia allora..
Il tutto nasceva dal fatto di voler sentire l'audio della tv in 5.1.
L'audio del digitale terreste delle nostre televisioni è normalmente stereo, e per quei pochi canali HD è in Dolby Digital, se così si può chiamare.
Ho collegato attraverso l'ottico la tv al sintoamplificatore (Kenwood KRF-V6400D), che ovviamente rileva solo due canali; ho provato tutti i metodi/tecnologie di diffusioni a più canali che ha (Dolby ProLogic e DTS Neo 6), ma il risultato che ottengo non mi soffisfa affatto.
Il suono è concentrato quasi completamente nei satelliti frontali, mentre a quelli posteriori vi sono i minimi effetti di sottofondo, ma soprattutto i bassi vengono troppo troppo pompati e distorti.
Allora insieme ad un amico avevo deciso di procedere così per ricreare un fittizio 5.1: mandare a tutti i satelliti lo stesso identico segnale audio, con la differenza che i posteriori o avevano minimamente in ritardo e più basso.
Per far ciò prendevamo l'uscita audio della tv via RCA, costruire in mini circuito fai da te che replicava 3 volte i due canali (bianco e rosso, che fanno da frontali), ottenendo quindi i 2 segnali per i posteriori + quello per il centrale (che era preso o dal rosso o dal bianco).
Quindi arrivati a questo punto si ottenevano 5 connessioni di tipo RCA, ognuna per ogni canali, e le due posteriori avevano subìto un leggerisismo effetto ecoo e diminuzione db. (implementato sempre tramite circuito con potenziometro per deciderne l'intensità)
L'intento era ora di collegare il tutto al sintoamplificatore.. perchè ci ricordavamo che avesse i 6 canali analogici d'ingresso.. ma invece non li ha! (solo HDMI, ottico, coassiale e rca-sinistro-destro)
Quindi tutto il lavoro per replicare i canali e ottenere un 5.1 fittizio è tutto vano e nullo se non so poi come collegarlo al sintoamplificatore..
ORA, visto che questa idea è scartata per i motivi da te spiegati.. cosa mi consigli per ottenere qualcosa di simile a quello che avevo in mente ?
Ottenere un 5.1 più realistico possibile dal segnale della TV ?
-
26-02-2011, 23:37 #4
Ma se la registrazione in origine non è su 5.1, come puoi rendere un 5.1 realistico?
In ogni caso la cosa migliore, se vuoi usare tutti i diffusori a partire da un segnale stereo, è usare il DSP che il tuo ampli dovrebbe avere. Nel manuale di istruzioni dovrebbero essere illustrati i vari effetti applicabili.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
27-02-2011, 14:35 #5
Member
Scusa avevo scritto tutto nel dettaglio ma era finita la sezione e adesso non mi va di riscrivere..
In sintesi.. si è stereo l'uscita della tv, ma gli altri canali che mancano si creano facendogli passare lo stesso segnale dei frontali ma con un po' di ecoo.
E credo che ciò sia meglio dei vari "Arena", "Theatre", "Disco", "Jazz", ecc dei DSP.
Il problema è che il mio sintoamplificatore non ha come ingresso i 6 canali, che invece questo per esempio ha.
Quindi mi chiedevo se esistesse un accessorio o qualcos'altro che converta 6 canali analogici in una connessione digitale HDMI.
-
27-02-2011, 14:51 #6
E a quest'ultima domanda avevo già risposto....
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
27-02-2011, 15:06 #7
Member
Originariamente scritto da andybike
Quindi all'inizio mi chedevo se esistessero prodotti inversi e adatti quindi per il mio scopo, ma anche se dovessero esistere, lascio ogni speranza per il prezzo..
Ok ti ringrazio.
-
28-02-2011, 08:40 #8
prova con questo
-
28-02-2011, 09:10 #9Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)