Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 6 Canali --> HDMI

6 Canali --> HDMI

Ciao a tutti.

Avrei la necessità di convogliare le sei uscite multicanale in un singolo HDMI d'ingresso.

Esiste un qualche adattatore o vi è un metodo fai da te ?

Grazie per l'attenzione.

Se tu parli di sei uscite analogiche da convogliare in un unico cavo digitale da veicolare via HDMI, penso tu possa scordartelo....

Non solo dovresti digitalizzare il segnale analogico, ma anche multiplexare i sei canali in un unico stream...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Ok mi sa che è un utopia allora..

Il tutto nasceva dal fatto di voler sentire l'audio della tv in 5.1.

L'audio del digitale terreste delle nostre televisioni è normalmente stereo, e per quei pochi canali HD è in Dolby Digital, se così si può chiamare.

Ho collegato attraverso l'ottico la tv al sintoamplificatore (Kenwood KRF-V6400D), che ovviamente rileva solo due canali; ho provato tutti i metodi/tecnologie di diffusioni a più canali che ha (Dolby ProLogic e DTS Neo 6), ma il risultato che ottengo non mi soffisfa affatto.

Il suono è concentrato quasi completamente nei satelliti frontali, mentre a quelli posteriori vi sono i minimi effetti di sottofondo, ma soprattutto i bassi vengono troppo troppo pompati e distorti.

Allora insieme ad un amico avevo deciso di procedere così per ricreare un fittizio 5.1: mandare a tutti i satelliti lo stesso identico segnale audio, con la differenza che i posteriori o avevano minimamente in ritardo e più basso.
    Per far ciò prendevamo l'uscita audio della tv via RCA, costruire in mini circuito fai da te che replicava 3 volte i due canali (bianco e rosso, che fanno da frontali), ottenendo quindi i 2 segnali per i posteriori + quello per il centrale (che era preso o dal rosso o dal bianco).

Quindi arrivati a questo punto si ottenevano 5 connessioni di tipo RCA, ognuna per ogni canali, e le due posteriori avevano subìto un leggerisismo effetto ecoo e diminuzione db. (implementato sempre tramite circuito con potenziometro per deciderne l'intensità)

L'intento era ora di collegare il tutto al sintoamplificatore.. perchè ci ricordavamo che avesse i 6 canali analogici d'ingresso.. ma invece non li ha! (solo HDMI, ottico, coassiale e rca-sinistro-destro)

Quindi tutto il lavoro per replicare i canali e ottenere un 5.1 fittizio è tutto vano e nullo se non so poi come collegarlo al sintoamplificatore..

ORA, visto che questa idea è scartata per i motivi da te spiegati.. cosa mi consigli per ottenere qualcosa di simile a quello che avevo in mente ?

Ottenere un 5.1 più realistico possibile dal segnale della TV ?

Ma se la registrazione in origine non è su 5.1, come puoi rendere un 5.1 realistico?

In ogni caso la cosa migliore, se vuoi usare tutti i diffusori a partire da un segnale stereo, è usare il DSP che il tuo ampli dovrebbe avere. Nel manuale di istruzioni dovrebbero essere illustrati i vari effetti applicabili.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Scusa avevo scritto tutto nel dettaglio ma era finita la sezione e adesso non mi va di riscrivere..

In sintesi.. si è stereo l'uscita della tv, ma gli altri canali che mancano si creano facendogli passare lo stesso segnale dei frontali ma con un po' di ecoo.

E credo che ciò sia meglio dei vari "Arena", "Theatre", "Disco", "Jazz", ecc dei DSP.

Il problema è che il mio sintoamplificatore non ha come ingresso i 6 canali, che invece questo per esempio ha.

Quindi mi chiedevo se esistesse un accessorio o qualcos'altro che converta 6 canali analogici in una connessione digitale HDMI.

E a quest'ultima domanda avevo già risposto....

Citazione Originariamente scritto da andybike
    E a quest'ultima domanda avevo già risposto....
    Eh strano che però avevo occhiato prodotti che facevano l'inverso, cioè da HDMI a 6 canali analogici, solo che costrano 200€..!!

Quindi all'inizio mi chedevo se esistessero prodotti inversi e adatti quindi per il mio scopo, ma anche se dovessero esistere, lascio ogni speranza per il prezzo..

Ok ti ringrazio.

prova con questo

Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •