|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Nozionismo - Centrale con i 2 positivi?
-
14-02-2011, 09:12 #1
Nozionismo - Centrale con i 2 positivi?
Salve
nella mia seconda saletta in costruzione, stò provando ad assemblare un sistema un pò cheap e in class-T, ora mi ritorna in mente una vecchia gabola che mi par di aver letto per inserire in qualche modo un centrale, o due in serie, in un sistema stereo.
Il sistema consiste nel collegare il diffusore centrale in parallelo ai due positivi dei due canali.
Ma questa cosa, che per ora non oso tentare, è reale?
In nome del buon vecchio Thevenin, i carichi di impedenza come si calcolerebbero?
-
15-02-2011, 17:52 #2
Sospeso
I conti non tornano!
Il centrale dovrebbe (nelle tue intenzioni) enfatizzare il segnale presente in ENTRAMBI i canali (che corrisponde a cio' che si percepisce appunto al centro dei due diffusori) mentre prelevando un segnale tra i due positivi prenderesti la DIFFERENZA tra i due segnali che è ben altra cosa.
Per quanto ne so uno canale centrale puo' essere estratto con un decoder a matrice (tecnica utilizzata dal vecchio dolby pro-logic degli anni '80) ovviamente in fase di preamplificazione non certo sui canali di potenza.
Se sei in grado di autocostruire circuiti questo forse ti dice qualcosa:
http://www.qsl.net/iw2bc/surrnd.html
-
15-02-2011, 18:06 #3
Grazie mille... anche io ero giunto alle stesse conclusioni, ma è quanto avevo appurato cercando in giro.
Effettivamente il circuito è realizzabile, oltre che interessante... tuttavia lo vedo piuttosto costoso per la finalità che dovrebbe avere.
Grazie cmq.
A questo punto mi chiedo perchè abbia trovato queste informazioni e soprattutto cosa accadrebbe collegato gli altroparlanti ai due positivi.
-
16-02-2011, 09:19 #4
Sospeso
Non ho info tecniche da aggiungere
Immagino che giocando sulla fase degli altoparlanti del canale centrale collegato come tu dici qualche effettaccio ne possa uscire: dubito tuttavia che si possa andare oltre la semplice curiosità e parlare di "miglioramento".
p.s. il mio HT supporta il pro-logic e qualche anno fa lo provai con i film trasmessi in TV con audio stereo; effettivamente il centrale si attivava (come pure qualche effetto arrivava dalle casse laterali posteriori, almeno per certi film) ma (almeno con le mie casse) non c' era un salto di qualità rispetto all'uso delle sole frontali laterali.