Satellitare in cavo coassiale antenna

snakeblu

New member
Ciao, è il mio primo messaggio e ne approfitto inizialmente per fare un salutone a tutti.
Ho un impianto di casa abbastanza vecchiotto e ciò vuol dire che ho curugati piccoli e intasati di cavi, tra cui anche i cavi coassiali dell'antenna terrestre. La mia domanda riguarda la possibilità di utilizzare tali cavi per farci passare il segnale satellitare proveniente dalla parabola. E' una soluzione possibile?
Ciao e vi ringraziamento in anticipo.
 
Ciao e benvenuto, il coassiale fa sia sky che digitale usa tranquillamente quelli.. o se no sfilali e riinfila quello nuovo.. ma il cavo è sempre coassiale..
Saluti
Thor
 
Si può fare miscelando il segnale SAT con quello della TV normale (mix /demix sat tv) a patto che:

1) Il Cavo attualmente installato sia del tipo adatto a portare segnali satellitari (ergo cavo SAT possibilmente grosso)

2) La presa TV in prossimità del ricevitore sia dotata di demiscelatore.

3) A valle del miscelatore SAT+TV non ci sia un partitore e/o derivatore.

4) L' impianto non sia congegnato con prese TV passati collegate in cascata (tipico di alcuni condomini)

5) La parabola sia ben puntata e opportunamente dimensionata per le perdite di miscelazione/demiscelazione e lunghezza del cavo (tenderei ad escludere a priori le parabole da 60cm).

Ciao
 
revenge scusa ma a me lo stanno facendo ora a casa.. stanno usando il coassiale sia per dtv che per sat.. stanno sbagliando? escluso discorso prese che le montano tutte nuove--
 
revenge72 ha detto:
1) Il Cavo attualmente installato sia del tipo adatto a portare segnali satellitari (ergo cavo SAT possibilmente grosso)

Ho tanta paura...Non credo che il cavo installato sia adatto per il satellitare...attualmente ci vedo il digitale terrestre, ma lo stesso cavo mi permetteva di vedere la terrestre 20 anni fa.
Inoltre ho anche il dubbio di aver più di un partitore.
 
Ultima modifica:
@TheThorHT

Tranquillo... oggi gli installatori utilizzano esclusivamente CAVO SAT, il problema non si pone... piuttosto controlla che la parabola sia di dimensioni adeguate (non meno di 80cm) che il cavo sat sia di diametro non inferiore a 6,6 mm (nel linguaggio degli installatori non quello sottile.. ma quello grosso) e che l' antenna venga puntata da un installatore dotato di adeguata attrezzatura.

@snakeblu
A questo punto è necessario effettuare la miscelazione a valle dell' ultimo partitore direttamente sul cavo che è collegato alla tua presa TV che ti interassa, se hai un impianto con prese passanti non è possibile miscelare i segnali TV e SAT.

Sarà necessario sfilare il vecchio cavo ed inserirne uno nuovo al peggio anche quello SAT sottile da 5 mm di diametro (se la tratta non è eccessivamente lunga).
Come scrisse in un caso similare certo Paolo da Udine (in un thread pieno di doppi sensi) è necessario utilizzare molto lubrificante per far passare i cavi (scriveva anche "...quelli neri, grossi e gommosi") senza dolori nelle canaline :D :D

Buon lavoro

P.S. @snakeblu: Edita la parte che hai quotato riducendola ai minimi termini, come da regolamento, su questo punto i mod sono inflessibili (punto 2H)
Vedi qui (mi raccomando leggilo tutto)
http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php
 
Ultima modifica:
Espongo un'altra idea. Potrebbe essere una gigantesca corbelleria ma ci provo lo stesso. Il mio impianto prevede cavo coassiale per il segnale terrestre e se volessi eliminare il terrestre e farci passare in quel cavo solamente il satellitare?
Voglio capire bene se le limitazioni sono relative al cavo oppure alla presenza di partitori.
 
@reka
Beh la considerazione dei cavi riguardava esclusivamente TheThorHT.

@snakeblu

Ritorniamo a capo... il cavo in oggetto è un cavo SAT? Se lo è ..non c' è problema, se non lo è va sostituito con un cavo SAT.

Il cavo in oggetto passa attraverso partitori e/o derivatori se si non si può fare, se no ... va bene.

A quel punto però si potrebbero tranquillamente miscelare i segnali della televisione terrestre con quelli del satellite :D

Ciao
 
E' esattamente quello che ho fatto a casa mia: miscelato coassiale dal satellite e coassiale uscito dal partitore in un cavo vecchio di 20 anni e non progettato per il sat (il cavo era però da 9mm), quindi demiscelato.

La perdita di segnale rispetto a un cavo singolo e nuovo dedicato al sat era praticamente nulla.
 
@al17

Beh il tuo è il classico caso che conferma la regola... se il cavo è un pitone da 9 mm probabilmente ha meno perdite nella banda del SAT rispetto ai cavi SAT attuali :D :D

Ciao
 
Sabato che ho un po di tempo apro le scatole elettriche e do un'occhiata alla situazione dei cavi e partitori. Dopo di chè vi faccio sapere.

Ciao e grazie per le risposte.:D
 
Top