Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

yamaha/arbour impianto tipi di cavi consigli

Ciao ragazzi a breve acquisterò un impianto 2.1: casse frontali indiana line arbour 5.02, subwoofer stessa serie l'S10, l'amplificatore e' uno yamaha RX-V765 (che colleghero tamite hdmi ad una playstation 3 slim facendo codificare l'amplificatore naturalmente), che ne pensate dell'accoppiata casse/subwoofer/amplificatore citati sopra vanno d'accordo insieme ? Vorrei collegare le casse frontali all'amplificatore in biwiring con dei cavi già predisposti con attacchi a banana massimo 170 la spesa(che poi non ho capito quali attacchi siano migliori fra quelli banana e quelli a forcella) in giro ho trovato questi cavi: XINDAK SC-01B da 2.5 metri(pensate debbano essere piu' lunghi?) che in una recensione ne esce bene, TCI Anaconda Bi-wire,ecc che ne pensate, oppure mi consigliate di farmeli artigianalmente,se si citandomi cavo e attachi perche vorrei ottenere il massimo dall'impianto.
    Inoltre un buon cavo per collegare il subwoofer all'amplificatore (massimo 40 la spesa); vorrei comprare anche due cavi hdmi1.3b certificati da 1 metro e 1,8 metri della hidiamond solo che ce ne sono di due tipi uno nero quello vecchio che costa di piu' e uno nuovo bianco che costa di meno quale mi consigliate ?
    Pregherei anche a sasadf e nordata di farsi vivi in questa discussione essendo due esperti del settore .grazie ragazzi dell'aiuto che mi darete.

godener, e se mi faccio vivo io, accetti lo stesso il consiglio?

Cavi di potenza: acquista al metro la quantità che ti serve di normali cavi in rame OFC (Oxygen Free Copper) da 4mm^2 di sezione (per singolo polo) per i frontali e il canale centrale, mentre anche di 2,5mm^2 di sezione per i surround. Se il sintoampli ha morsetti con foro passante, avvitali al sintoampli e alle casse direttamente, rispettando la polarità e lo schema del bi-wiring (solo per i frontali e il centrale, per i surround davvero non credo valga la pena pilotarli in bi-wiring...).

Cavo HDMI: per un tratto breve (tipo 1,8m come dici) va' tranquillo e acquista quello che è dichiarato HDMI 1.3b che costa meno...

Con queste semplici soluzioni sentirai la risposta dai tuoi componenti che avresti spendendo solo soldi in più per cavi più costosi... Quelli son riservati ad altri impianti, ben più "esigenti"

Ciao!
    C.
    Ultima modifica di ciesse; 11-01-2010 alle 20:40
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

L'invito era rivolto a tutti non e che gli esperti sono solo sasadf e nordata cmq vedo che anche tu lo sei mi spieghi meglio il fatto dei poli e magari citi pure la marca dei cavi perche so che ci sono poli positivi e negativi che vanno nei medesimi dell'amplificatore e poi cavi per il low e per il tremble o high (sono molto confuso e ignorante) premetto che ho visto quest'immagine del biwiring http://www.davidmannaudio.com/IMAGES/biwire-3.gif e questo video http://www.youtube.com/watch?v=KxX974Ziepw. grazie per il consiglio degli hdmi prendero quelli a minor prezzo a cmq non ho il centrale e' solo 2.1 casse e subwoofer, con lo yamaha rx-v765 si accoppiano bene?

Gli attacchi dell'amplificatore sono questi http://it.yamaha.com/it/products/aud...2&mode=enlarge mentre quelli delle casse questi http://www.indianaline.it/upload/rec...Arbour_502.pdf in fondo alla pagina. non so se sono quelli che dici tu ripeto sono al mio primo impianto e manco so per dire a che servono tutti quegli attacchi dell'amplificatore se puoi spiegarmelo in modo piu' semplice te sarei grato.grazie

Calma, calma... non serve esser confusi per così poco...
    Per lo Yamaha RX-V765 e le Indiana Line solo frontali basta un cavo tipo questo 2x4mm^2 che trovi in un qualsiasi megastore dell'elettronica.
    Poi controlli se i morsetti dell'RX-V765 accettano cavo spellato (di solito hanno un foro sul perno e il morsetto che chiude) altrimenti da un amico esperto dotato di saldatore te li fai terminare con forcelle serrate e saldate con un po' di stagno, in modo che il cavo non si sfili...
    Il polo + è il rosso, il - il nero e devi rispettare la polarità sui morsetti dei diffusori e del sintoampli.

Il subwoofer acquistalo attivo: va connesso con un cavo "line" RCA e con la presa della corrente elettrica 230V.

Per l'HDMI 1.3b hai già capito: cavo di misura giusta (non lungo, insomma), certificato 1.3b e che costa poco...

Permettimi però di dire che per il 2.1 l'RX-V765 è "sprecato", quindi cerca di iniziare a pensare anche a un centrale e a due surround...

C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.

Con l'RX-V765 il bi-wiring non apporta miglioramento: infatti i morsetti rosso-nero dei frontali sul sintoampli sono solo 4, rosso-nero sinistro Left (L) e rosso-nero destro Right (R), quindi usa un singolo cavo bipolare in rame OFC da 2conduttori x 4mm^2 ben terminato sul sintoampli e spellato nei morsetti posteriori delle Indiana Line.
    Il cavo di potenza, se ha la guaina trasparente, ha una linea rossa su uno dei due bordi per ricordare che quello è il "rosso (+)" e l'altro filo non segnato il "nero (-)"
    E' impossibile sbagliare...
    C.

Allora purtroppo non ho un amico saldatore che me lo faccia ma se lo faccio senza saldare non va bene?da quello che hai scritto per te sono meglio le forcelle anzicche' banane giusto?
    Per i poli con i colori siamo ok il problema e quali fili sono treble e quali bass come faccio a riconoscerli se non ci sono scritti perche' nel video che ho postato il tizio li fa vedere dove si mettono .
    Il subwoofer dell'indiana line arbour S10 e' attivo (corregimi se mi sbaglio) mi potresti consigliare un buon cavo rca .
    Col tempo me le faro le casse posteriori e il centrale per ora posso comprare solo il 2.1 .
    Per il biwiring vediamo se ho capito bene compro due cavi da 4mm che si sdoppiano ognuno in due cosi che si hanno 4 cavi che vanno ad una cassa e due che vanno all'amplificatore tutto questo per due perche le casse sono due, cosi che devo comprare 4 cavi da 4mm che si sdoppiano in due cosi diventano 8, 4 per ogni cassa e due per l'amplificatore per cassa(http://www.davidmannaudio.com/IMAGES/biwire-3.gif). praticamente come nel video che ho postato giusto perche io volevo fare il biwiring utilizzando un solo amplificatore come da video?
    Negli attacchi delle casse posso mettere banane o forcelle anzicche' filo spellato?
    inoltre mi spieghi meglio che cosa sono i treble e i bass e se ha importanza metterli al posto giusto?
    Nel negozio dove comprero' le casse e l'amplificatore vendono filo sfuso anche da 4 mm(pero forse non quello che si sdoppia in due) va bene o deve essere di marca e hanno anche finali di tipo banana o forcella, devono essere 24k dorati?
    Ultima modifica di godener; 11-01-2010 alle 23:15

godener, ricapitoliamo:

1) lo Yamaha RX-V765 ha SOLO una coppia di morsetti per i frontali e il bi-wiring NON gli si addice, quindi un cavo bipolare 2 x 4 mm^2 (+/-) va al diffusore sinistro e uno al diffusore destro;
    2) le forcelle che ti ho indicato accolgono nel loro foro cavo da 4mm^2 (ma le trovi anche nel punto vendita di certo), basta spellare il cavo per la lunghezza del foro di innesto o pochi mm in più, inserirlo, stringere con una pinza e chiudere l'occhiello metallico della forcella attorno al cavo, mettere un punto di stagno sulla testa del cavo perché il cavo non si sfili, abbassare l'isolante (la plastica rossa e nera a copertura della terminazione); di sicuro lo Yamaha accetta le forcelle, per le banane devi chiedere e fartele dare che si innestino, se i morsetti le accettano...
    3) I diffusori li lasci collegati con i morsetti e le flangette (i link metallici tra i poli alti e bassi del medesimo colore) SENZA fare il bi-wiring, e basta spellare il filo e rinserrarlo stretto nei morsetti degli alti o dei bassi indifferentemente, visto che sono collegati dal link metallico (la flangetta) che NON devi rimuovere, ovvero NON seguire lo schema che dice di rimuovere il link. Quindi NON porti alcun problema di alti-medi-bassi ovvero NON rimuovi i link metallici (le flangette) dallo schema, perché per lo Yamaha RX-V765 e le Indiana Line che citi non danno miglioramenti se pilotate in bi-wiring, che è significativo con amplificatori e diffusori di ben altra "levatura"...
    Vedrai che con cavi singoli da 4mm^2 ben terminati e rinserrati sentirai bene tanto quanto tu connettessi in bi-wiring.
    Inoltre la morsettiera dello Yamaha non è ampia da consentire di connettere 2 cavi per polo e ti complicheresti solo l'esistenza per le terminazioni poco spaziose del sintoamplificatore, a fronte di un non percepibile guadagno di qualità del suono e a una spesa doppia di cavi e terminazioni...

Ciao!
    C.

In pratica dovrei fare questa cosa qui http://www.davidmannaudio.com/IMAGES/biwire-2.gif giusto? non voglio contraddirti pero' ho letto in altri forum che persone con un amplificatore da 300 di spesa e altrettando di casse facendo il biwiring hanno notato miglioramenti , se ne parlava del miglioramento del biwiring anche nella discussione omonima in questo sito. per il problema degli attacchi dell'amplificatore ("la morsettiera dello Yamaha non è ampia da consentire di connettere 2 cavi per polo") ma se metto attacchi a banana anzicche' forcelle non ci entrano ? e mettere invece quelli a forcella nelle casse? mi potresti consigliare per tutti e due le soluzioni mono/biwiring cavi buoni, te ne cito alcuni e mi dici se sono di buona qualita', per il monowiring ho trovato questi da 2mm di spessore http://www.bow.it/GeBL/15859/GeBL_HK2200B.html con attacchi da comprare a parte oppure soluzioni poco piu costose come questo http://www.gebl-italia.com/item/173/...ence-hp-cables da 64 di spesa con gli attacchi a forcella che mi hai detto tu oppure questo http://www.gebl-italia.com/item/162/...4-rame-lc-ofc-. per il biwiring ho trovato questo dell'audioquest http://www.superetrade.com/images/Am...able/Type4.jpg con gli attacchi da levare e duplicare come nel video, oppure questo http://www.xindakitalia.com/Cavi-di-...ypage.tpl.html oppure questo http://www.playstereo.com/product_in...roducts_id=295.
    Premetto che a me piacciono (e preferisco) di piu' quelli gia fatti con gli attacchi e non ne faccio un broblema di prezzo anche perche' quelli citati non superano i 100 di spesa preferisco averli gia fatti a livello industriale che farmeli io .
    Mi potresti dire per ambedue le soluzioni (mono/biwire) quali sono migliori non preoccuparti del prezzo avevo gia stanziato un tot fisso per la spesa dei cavi.grazie dell'aiuto
    Ultima modifica di godener; 12-01-2010 alle 17:00

Citazione Originariamente scritto da ciesse

Il subwoofer acquistalo attivo: va connesso con un cavo "line" RCA e con la presa della corrente elettrica 230V.

ciao scusa se mi intrometto
    ma intendi il cavo audio coassiale?

@ fanna: no, intendo un normale cavo audio RCA maschio-maschio (e non necessariamento un cavo coassiale cosiddetto "digitale" a 75 Ohm) che porti dall'uscita "line" del sintoamplificatore, denominata "sub" o "subwoofer" o "LF", al diffusore subwoofer nel suo ingresso "line"... L'alimentazione, se il subwoofer è attivo, viene fornita dal suo alimentatore integrato, alimentato dalla presa di corrente elettrica 230V.
    C.

Ciao Ciesse puoi rispondere al post numero 9 ? A proposito del cavo del subwoofer questi sono gli attachi del subwoofer http://www.indianaline.it/upload/rec...our_series.pdf e questi quelli dell'amplificatore http://it.yamaha.com/it/products/aud...2&mode=enlarge io da perfetto ignorante non so a cosa servono i 4 attacchi del sub(e se devono tutti e quattro essere riempiti) e neanche quali sono quelli dell'amplificatore per il sub per caso questi ultimi sono i 4 spinotti messi sopra (due rossi e due neri? nell'amplificatore) perche senno' a cher servono? quelli messi giu per casse, surrond, surrond laterali, centrale ci sono tutti allora quelli in alto a che servono? in un sito ho trovato che ci sono due tipi di cavi per subwoofer "Cavi audio coassiali RCA" e "Cavi per Subwoofer" quali devo sciegliere? per esempo di questo tipo puo andare bene http://www.videosell.it/scheda_prodo..._articolo=6268 ? per caso per avere l'audio migliore dal sub devo riempire tutti i 4 attacchi del sub o solo 2?
    a ripeto se puoi rispondere al post 9 te ne sarei grato. grazie infinite e non ci abbandonare .

Citazione Originariamente scritto da godener
    non so a cosa servono i 4 attacchi del sub(e se devono tutti e quattro essere riempiti)
    No. Non serve; devi collegare l'uscita pre out subwoofer 1 dell'ampli (connettore RCA nero sulla destra in basso) all'ingresso LFE (dovrebbe essere specificato sul retro del sub, ma non riesco a leggere bene dal pdf allegato). Non serve fare altro.

in un sito ho trovato che ci sono due tipi di cavi per subwoofer "Cavi audio coassiali RCA" e "Cavi per Subwoofer" quali devo sciegliere?
    E' indifferente...sono equivalenti.

P.S. Il biwiring non da nessun beneficio. Forse ti confondi con la biamplificazione (possibile sfruttando i finali dei surround back se tali diffusori non vengono utilizzati.)
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

ciao dave76, scusa ma per i frontali non si fa il biwiring? e se cosi non fosse perche' mettono 4 ingressi (sulle casse frontali) con la possibilità di levare i ponticelli (link) per farlo in biampi. Ne avrebbero messi solo due no? il cavo del sito che ho messo per il subwoofer va bene?
    Gli altri tre ingressi del sub a che servono?

ciao dave76, scusa ma per i frontali non si fa il biwiring?
    Non ti obbliga nessuno...
    Ribadisco che ho serie perplessità sull'effettiva utilità del biwiring.

e se cosi non fosse perche' mettono 4 ingressi (sulle casse frontali) con la possibilità di levare i ponticelli (link) per farlo in biampi.
    Per la biamplificazione...se ne hai voglia, leggi qui.

Anche su AF Digitale riportano che:
    Il bi-wiring, che è la pratica più semplice, ma probabilmente anche del tutto inutile...

il cavo del sito che ho messo per il subwoofer va bene?
    Cala cala...non serve spendere così tanto...

Gli altri tre ingressi del sub a che servono?
    Se riuscissi a trovare un'immagine che mi permetta di vedere bene il retro del S.10 potrei anche dirtelo...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •