Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Concorrenza sLeale

Concorrenza sLeale

Ciao ragazzi, devo raccontarmi a cosa ho assistito oggi... Ero a fare un giro ad un MW in zona. All'interno del negozio, mentre stavo parlando con un commesso, mi cade lo sguardo davanti ai televisori samsung, colpito da la presenza di un ragazzo che aveva in mano una cartelletta, che ogni tanto usava per scriverci su qualcosa. Bene, il tempo di fare mente locale, favorito dalla mia sviluppatissima memoria fotografica , mi viene in mente dove avevo già visto il tipo degli appunti... avevo parlato con questi in un altro grosso centro, l' EX... non lontano dalla stessa zona del MW in oggetto. Indovinate un pò, faceva proprio il commesso del reparto televisori lì. Allora m'è venuto da sorridere, vedere questo qui che copiava i prezzi dagli scaffali e li riportava sul taccuino
    Ma io mi chiedo, se veniva beccato? Vabè che uno può sempre dire che erano per lui... ma un'altra cosa che mi chiedo, questo commesso, per praticare i prezzi concorrenziali di un grosso centro, deve andare lui stesso di persona a controllare i prezzi degli altri?...dalla serie concorrenza sLeale
    TV: LCD Samsung LE32S71B 32" HD Ready VPR: OPTOMA HD20 Schermo: Adeo Tensio Linear CTS 214x120 BD: Denon DBP-1611UD DTT: TELESystem TS7900HD SINTO: Denon AVR-1910 centrale: Indiana Line TESI 704 frontali: Indiana Line TESI 504 surround: Indiana Line TESI 204 sub: Indiana Line TESI 810 Protezione/filtro rete: Belkin PureAV Isolator 8

Citazione Originariamente scritto da nicomony
    ..dalla serie concorrenza sLeale
    Mah guarda, da che mondo è mondo i commercianti controllano i prezzi della concorrenza, non ci trovo nulla di male nè illegale nè immorale, credi forse che l'ufficio Marketing di MW non lo faccia? Magari però usano uno strumento più evoluto del taccuino

A mio modesto avviso tutto quello che può contribuire ad abbassare i prezzi dell'elettronica (come di qualsiasi altro comparto) è benvenuto, non vedo sinceramente dove stia il problema

byezz

...non vedo cosa ci sia di sleale sinceramente, i prezzi sono esposti per tutti, mica solo per gli acquirenti potenziali.

anche io lavoro in un centro commerciale e ti assicuro che è una prassi normale, si chiama rilevamento prezzi per adeguare i prezzi a quelli degli altri centri.
    Di norma quando si fa si chiede l'autorizzazione ad un responsabile, ma non è obbligatorio
    Addirittura molto centri commerciali offrono il rimborso della differenza di prezzo se trovi lo stesso prodotto ad un prezzo minore (chiaramente non in offerta e/o volantino) entro un raggio di 30km
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

è più che normale, e fanno anche di più,
    quando ho comprato il monitor del PC sono andato
    ad un CC e a fianco un altro CC roba di 200m
    vado nel primo vedo il modello 199€ ma era esaurito
    in arrivo, vado nel secondo stesso modello a 220€
    vado dal commesso è gli faccio presente che a
    fianco costa molto meno... mi guarda e fa andiamo a
    vedere, verifica, però io non gli dico che è esaurito,
    torniamo e andiamo dal direttore, mi ringrazia della
    segnalazione e mi vende il monitor a 195€

piccola sottigliezza cattiva...
    da questo esempio si capisce quanto i CC
    ci piazza dei prezzi senza alcun senso, e la
    cosa che fa ..... che ci guadagna lo stesso
    a 195€
    Ultima modifica di wolf breen; 19-12-2009 alle 08:55

non ti credere che ci siano grossi margini anche per i grossi CC che acquistano in grandi volumi, a volte quando poi sono costretti ad abbassare i prezzi perche altrimenti restano invenduti lo fanno anche perdendoci soldi, ma lo fanno per movimentare lo stock e per aggiornare la gamma di prodotti esposti.
    Da me capita spesso che dei prodotti non venduti per tanto tempo li mettono in un isola dedicata con sconti particolari.
    Mi è capitato di comprare un notebook che di listino lo vendevano a 899 euro a 299 euro, oppure mi ricordo alcuni CRT panasonic 32" a 100 euro
    per non parlare di lcd e plasma a prezzi ridicoli.
    Ihmo meglio incassare poco (anche perdendoci) che niente
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

L'adeguare il prezzo da un negozio all'altro non è concorrenza (che è legale)
    ma è fare cartello (cosa un po' meno legale).

Se io vendo a 100 e tizio lo vende a 95 io dovrei venderlo a 93 (concorrenza) e non a 95 (cartello).

Bisogna vedere cosa stava facendo il tizio.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Il mio post non era per dire che ci sia nulla di male...il titolo era così, giornalistico
    Infatti il io discorso alla fine voleva dire, quali parametri si usano per fissare il prezzo di un prodotto identico tra un CC e un altro... se non il rilevare arrivato a 'sto punto il minor prezzo che fa l'altro e ribassarlo?
    Quindi uno prima di comprare si fa i giri dei CC vicini e poi fa le soffiate per avere il prezzo più basso
    La prossiva volta vado nel CC del commesso intento a scrivere, e gli dico che il prezzo che fanno di là sono inferiori... magari ci risparmio un bel pò
    TV: LCD Samsung LE32S71B 32" HD Ready VPR: OPTOMA HD20 Schermo: Adeo Tensio Linear CTS 214x120 BD: Denon DBP-1611UD DTT: TELESystem TS7900HD SINTO: Denon AVR-1910 centrale: Indiana Line TESI 704 frontali: Indiana Line TESI 504 surround: Indiana Line TESI 204 sub: Indiana Line TESI 810 Protezione/filtro rete: Belkin PureAV Isolator 8

Citazione Originariamente scritto da dinamite2
    Di norma quando si fa si chiede l'autorizzazione ad un responsabile, ma non è obbligatorio
    Credo forse che l'ha fatto... anche perchè scriveva abbastanza tranquillamente.

I prezzi sullo scaffale sono pubblici, ci mancherebbe altro. Ben altra cosa è quella di impadronirsi di listini riservati.

In ogni caso è prassi di molti negozi, soprattutto nel campo della GDO, rimborsare al cliente la differenza in più pagata su un prodotto rispetto ad altri negozi entro una determinata distanza...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •