Collegare DTT analogico al Denon avr 1910

nicomony

New member
Ciao ragazzi, sono in attesa di ricevere il sintoamplificatore denon avr-1910.
Ora, un pensiero mi attanaglia...come collego il decoder digitale terrestre Dipro Interact II MHP appunto al sinto, visto che ha solo l'uscita scart e videocomposito, quindi analogiche e non digitali?
Per l'audio va bene il cavo ottico digtale, ma il video?
Il resto della mia componentistica è in firma.

queste sono le caratteristiche del decoder
gview

Grazie a tutti.

Forse mi sono espresso male menzionando i due prodotti ... la mia domanda era in genrale, e cioè, come collegare al sintoamplificatore un decoder DTT senza uscite video digitali, ma solo con scart e video conposito?

Una cosa del genere, potrebbe dar risposta al mio caso? Si tratta di un adattatore scart/component

Cavo preassemblato di connessione Scart:
- VideoComposito in/out
- Audio Stereo in/out
- Connettori placcati oro

151.jpg

151a.gif

oppure questo

Cavo Scart a Component 3xRCA

Manhattan ICOC SCART-C305>ICOC SCART-C306 Il cavo consente di portare in uscita/ingresso dalla presa Scart il segnale RGB o Component
(laddove le apparecchiature predisposte lo rendano disponibile sulle medesime piedinature del segnale Video RGB)

scart-c.jpg

o

270.jpg

Ultima modifica:
Sembrano tutti sovrabbondanti. Due sono errati.

A te basterebbe un cavo come il primo ol secondo ma con solo 3xRCA (giallo, bianco, rosso) e un commutatore per scegliere se usarlo IN o OUT (così eviti di avere tre spinotti inutilizzati).

Il terzo non serve a nulla (dato che praticamente nessuna sorgente/TV utilizza component su scart), il quarto è un cavo scart-RGBs che non puoi collegare a un sintoampli ma solo ad alcuni processori video.

Tieni presente che component è ben differente da videocomposito (CVBS), e nel tuo caso quest'ultimo è il tipo di connessione video al tuo ampli che puoi utilizzare (RCA giallo)

Quindi semplicemente questo

Cavo Audio/Video RCA Bidirezionale

277.jpg

Allora mi chiedo, essendo alle primissime armi nel campo :D , avendo il DTT sia l' uscita scart che audio video RCA (giallo, rosso, bianco), tantovale collegarlo direttamente da questi e non da la scart...cosa cambia in termini di qualità?
E ancora, collego comunque il cavo ottico per l'audio?

gview

blasel ha detto:
dovrai usare l'uscita in composito, quindi ti sara' sufficiente un cavo RCA-RCA per collegare l'uscita video del DTT (la prima a sinistra RCA) all'ingresso del Denon che intendi assegnargli.

Quindi non dalla scart... in termini di qualità è la stessa cosa?

Se il contatto è buono non cambia nulla.... Piuttosto che una scadente scart meglio un cavo RCA-RCA.

E l'audio lo estrai via digitale ottica.

andybike ha detto:
Se il contatto è buono non cambia nulla.... Piuttosto che una scadente scart meglio un cavo RCA-RCA.
Per contatto buono, intendi sul DTT e non del cavo... quindi in definitiva la scart manda lo stesso segnale video composito del cavo RCA giallo

250px-Composite.jpg

Il segnale è esattamente lo stesso...solo che un connettore RCA in genere assicura un contatto migliore rispetto a un connettore scart (specialmente quando si usino cavi scart economici)

andybike ha detto:
Il segnale è esattamente lo stesso...solo che un connettore RCA in genere assicura un contatto migliore rispetto a un connettore scart
IO credevo fosse il contrario :confused:

Ok, mi sono informato leggendo qualcosima...ho capito che praticamente il segnale video che serve è quello relativo a luminanza (Y) e crominanza (C).
Il VIDEO COMPOSITO (giallo) trasporta questo segnale Y/C in un unico connettore;
l'S-VIDEO lo trasporta in due cavi e segnali separati.

Ora, la SCART quelle più comuni traporta solo lo stesso segnale Y/C del composito.

A questo punto credevo che le scart fossero più performanti del composito.:)

Quindi, come ho fatto fin'ora, praticamente collegando il DTT direttamente al TV, mandava attraverso la scart semplicemente un segnale composito, giusto?!

Domande, il connettore S-VIDEO che trasporta il segnale abbiamo detto Y/C in due cavi (e che dovrebbe essere migliore rispetto al composito), non centra nulla nel mio caso, tipo con un adattatore del genere

A01389.gif

messo in OUT
oppure questa scart
scart_svideo_web.jpg

non migliorerebbe nulla?
Quello che voglio capire, è se da una presa SCART si può "tirar fuori" un segnale diverso e migliore del composito.
Se così non è, quindi collego semplicemente il DTT al sinto in composito (jack GIALLO), l'audio in Ottico digitale, avendone il miglior collegamento possibile.

Ultima modifica:
La SCART può veicolare un segnale videocomposito, S-Video ed RGB (dal quale si può ricavare anche il component).

Naturalmente la sorgente dovrà essere in grado di veicolare tali segnali via scart, sennò non te ne fai nulla...;)

Dave76 ha detto:
Indubbiamente il S-Video.
Quindi prendo direttamente una scart/s-video della G&BL
4d7b54276ddefb6a4bd2473cbeaa7b46_large.jpg

bidirezionale?
Accorgimenti da eseguire sul sinto?

Mal che vada, o non si veda, o si veda bianco e nero lo collego in composito con un jack giallo :D

Prima prova a vedere che succede...se va tutto bene, spostati sul thread del Denon e chiedi eventualmente lì per le impostazioni...;)

Non mi posso neanche assentare che mi combinate guai...... e poi parlate senza documentarvi.........

Il decoder DTT di cui parliamo non ha altra uscita video se non il video composito.

E' pur vero che una presa SCART ha 21 collegamenti e che ci sono ottime SCART-SCART tutte collegate, ma se la sorgente e' scollegata, il solo cavo, non potra' trasformare il segnale e collegare un ingresso in S-VHS oppure in RGB.

Ecco di cosa parliamo : http://www.auriga.it/tvdigitale/dipro/download/DP-002_ago2005.pdf

Concludendo amico nicomony, ti consiglio di acquistare un cavo (il meno lungo possibile per il collegamento) RCA-RCA (singolo), preferibilmente con i contatti placcati in oro (non costa molto) e collegare l'uscita video RCA del DTT all'ingresso video RCA del Denon che vorrai assegnargli.

Bye

blasel ha detto:
Il decoder DTT di cui parliamo non ha altra uscita video se non il video composito.

Concludendo amico nicomony, ti consiglio di acquistare un cavo (il meno lungo possibile per il collegamento) RCA-RCA (singolo), preferibilmente con i contatti placcati in oro (non costa molto) e collegare l'uscita video RCA del DTT all'ingresso video RCA del Denon che vorrai assegnargli.
Che strigliata :D
Si parlava ovviamente, e non trovo più il manuale di istruzioni del DTT che tu hai postato...grazie.
Ma veniamo a noi, quindi tu affermi che quel DTT manda SOLO, anche attraverso la scart, il segnale video composito ...cioè sono collegati solo i pin di tale segnale e non tutti come dovrebbe essere. Giusto?
E ora ti chiedo, attraverlo la scart del DTT collegato direttamente alla tv, io ho visto praticamente fin'ora il segnale video composito...quindi collegandolo al sinto mediante jack GIALLO in termini di qualità non cambia assolutamente nulla.

p.s. comunque Dave mi aveva specificato di guardare sul manuale del DTT quale segnale video era capace di prelevare dalla scart. ;)

Fine della storia, mi serve un cavo RCA giallo video composito placato in oro, quelli della G&BL vanno benissimo, vero?!

f892e94132772ec73a96329befff847c_large.jpg

Cavo lunghezza 60 centimetri, per il collegamento Videocomposito. Fa parte della linea di prodotti G&BL rinominata ”Active Collection”. Il dielettrico Teflon impiegato ed una efficente schermatura, prevengono una degradazione del segnale e garantiscono colori vividi e brillanti.

CARATTERISTICHE:

* Conduttore con impedenza 75OHM.
* Dielettrico Teflon
* Eccezionale schermatura per la prevenzione di disturbi video
* Rame OCC ( assenza di impurità)
* Connettori dorati 24K-HG