Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: valvole e HT

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Aosta
    Messaggi
    790

    valvole e HT


    qualcuno nel ng ha esperienza di amplificazione a valvole in ambito HT?
    Mi spiego: avrei l'occasione di cambiare il finale (ps audio 100 watt)che pilota i diffusori dell' impianto stereo (magneplanar 0,6). Avendo integrato l'impianto Ht a quello stereo dovrei usare il finale a valvole (Conrad Johnson 45 watt) per pilotare le maggies come diffusori frontali. In considerazione dell'efficienza delle maggies (85 db) pur in un ambiente limitato (20 mq) temo di non avere abbastanza potenza in ambito HT. E' anche vero che ho comunque sub woofer con 120 watt, un centrale con 100 e utilizzerei il ps audio per i surround.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    477

    Passando al CJ...

    ... avresti 3dB di livello sonoro in meno.
    Vedi tu se la cosa è inaccettabile o meno.
    Comunque, con 45 W e le maggies si ottengono pur sempre circa 102 dB di pressione, che non sono pochi.
    Se poi tieni presente che nei valvolari il clipping (entro certi limiti...) non è così dannoso come nei transistors, hai ancora un paio di dB di riserva dinamica.
    Secondo me ce la fanno, anche perchè sono un carico piuttosto facile.
    Ciao.

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    35
    Al di là del problema dei watt, che penso siano sufficienti (ovviamente andrà ben regolato il livello del segnale di uscita dei canali frontali) verifica l'interfacciamento con il pre.

    Se, come immagino, pensi di inviare l'uscita pre dei frontali di un integratone AV al CJ, verifica il livello di bontà dell'interfacciamento. La mia esperienza è che tra elettroniche AV consumer e finali High End non sempre gli interfacciamenti sono felici ...

    Ciao.
    Rol.

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Aosta
    Messaggi
    790

    hai ragione

    [QUOTE]Originariamente inviato da Rol

    [Se, come immagino, pensi di inviare l'uscita pre dei frontali di un integratone AV al CJ, verifica il livello di bontà dell'interfacciamento. La mia esperienza è che tra elettroniche AV consumer e finali High End non sempre gli interfacciamenti sono felici ...

    In realtà dall' "integratone" (HK 5000)il segnale entrerebbe in una uscita ausiliaria del pre (Ps Audio)e quindi al CJ. Inoltre questa configurazione verrebbe utilizzata (come con il finale attuale)solo per l'HT. Per lo stereo l'integratone rimane spento.

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    35

    Re: hai ragione


    [QUOTE]Originariamente inviato da gasugasu
    In realtà dall' "integratone" (HK 5000)il segnale entrerebbe in una *uscita* ausiliaria del pre (Ps Audio)e quindi al CJ. Inoltre questa configurazione verrebbe utilizzata (come con il finale attuale)solo per l'HT. Per lo stereo l'integratone rimane spento.
    Immagino che tu intenda *ingresso* ausiliario del pre ... in questo caso verifica se tale ingresso bypassa la circuitazione di controllo del volume del pre (cosa fatta dai rarissimi pre che prevedono espressamente ingressi dedicati all'HT per tale utilizzo), altrimenti i risultati di interfacciamento potrebbero essere anche peggiori!

    Te lo dico perchè io ho "sbattuto la testa" per 2 mesi senza riuscire a ottenere nulla di dignitoso. Alla fine ho unificato gli impianti ...

    Ciao,
    Rol.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •