Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.492

    da analogico a... DTT o SAT?


    Ciao a tutti,
    torno a scrivere sul forum in vista del più o meno prossimo (per me dovrebbe essere con la fine del 2009) spegnimento dell'analogico terrestre.
    La mia situazione: sono soddisfatto proprietario di un Plasma LG 42PX3RVA (SD), che uso direi al 90% per la visione di DVD (cui ho accesso settimanale libero tramite circolino aziendale con tessera 20 euro/anno ); li vedo su un DVD Recorder Pioneer collegato in Component con un bel cavo. Giusto per capire quali siano le mie esigenze, trovo la qualità del risultato finale molto soddisfacente. Naturalmente il prossimo TV sarà FullHD ma per ora ho meno di 1700 ore di utilizzo e spero che questo duri a lungo, visto che i soldini non crescono sugli alberi. A volte guardo qualche DivX di serie TV (eventualmente collegando il portatile che riesce a pilotare in risoluzione nativa il Plasma a 848x480, più che sufficiente per i DivX) se il DVD recorder dovesse avere problemini con la decodifica di qualche formato troppo recente.
    Fin qui tutto OK. Da appassionato di moto mi sciroppo però MotoGP (su Italia 1) e Superbike (su La7), che da fine anno non riceverò più in analogico. Ogni tanto poi mi guardo qualche TG (quelle poche volte che sono a casa in tempo) e mia moglie potrebbe guardarsi qualcosa adesso che è a casa in maternità. La fruizione dei canali free è comunque molto, molto limitata - e di certo non ho alcuna intenzione di spendere soldi per TV a pagamento, terrestre o satellitare che sia.
    A questo punto mi chiedo cosa fare da gennaio. Non so se comprare un decoder per il DTT o sfruttare l'impianto satellitare di condominio e passare al satellite.
    Nel primo caso non so se puntare (viste le mie esigenze assai modeste) ad uno zapper da 30 euro o prendere un più bellino MHP tipo Humax da 80 euro. Nel secondo caso (SAT) non so bene su che cifre siamo messi e soprattutto non sono certo di poter vedere le corse di moto sui canali free... ho visto anche che con 130 euro potrei prendere un Humax combo DTT + SAT con smartcard Tivù inclusa.
    Vi chiedo consigli. In genere la mia filosofia è di non spendere soldi per caratteristiche che non uso ora, in quanto anche se dovessi usarle in futuro sarebbero probabilmente obsolete. Non ho problemi a relegare lo zapper da 30 euro sul 14" dove c'è l'asse da stiro, se tra un paio d'anni scoprirò che mi interessa qualcosa per cui dovrò prendere un prodotto più completo/evoluto. Mi scoccerebbe però spenderne 130 per una cosa che adesso fa lo stesso lavoro dello zapper e che COMUNQUE dovrò cambiare tra due anni - a meno che non ci siano vantaggi in termini di funzioni/qualità. Detto questo, che mi suggerite?
    Soprattutto: per vedere i canali free, posto che ho già la presa del satellite accanto a quella dell'antenna, meglio DTT o SAT?
    LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    MotoGP free su sat che io sappia non ci sono... L'unica modalità quest'anno è Italia1, 4:3 analogico o 16:9 DTT. Comunque sono sicuro tu sappia che i rapporti tra Dorna e TV cambiano ogni anno... Su sat fino all'anno scorso potevi vederle su Eurosport, però criptata. Su sat Italia 1 è ugualmente criptata per eventi tipo questi.

    A favore del sat: lo prendi ovunque e DVB-S e DVB-S2 sono tecnologie consolidate per i ricevitori.

    A favore del DTT: prendi TG3 regione ed emittenti locali, senza impianti antenna supplementari (anche se tu l'impianto antenna sat mi pare già lo abbia)

    A sfavore del DTT: tecnologia in evoluzione sin troppo spinta. Potresti trovarti a breve con apparecchi superati dal passaggio da DVB-T a DVB-T2. Per i canali criptati poi, la situazione è ancora più confusa, con rapide obsolescenze riguardanti soprattutto i decoder interattivi (interattività poi di fatto inutilizzata, salvo alcune funzioni di gestione pay TV)

    Diciamo che se tu ti provvedessi di un semplice ed economico zapper, avresti un passaggio tutto sommato indolore tra l'analogico attuale e il DTTin arrivo. Se la pay TV non è nei tuoi programmi, la troverei la soluzione più sensata.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

  3. #3
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1.519
    MotoGp free su sat ci sarà perchè partirà a breve Tivùsat (sembra che stavolta ci siamo: conferenza stampa prevista per il 22 luglio e partenza effettiva ad agosto) solamente c'è ancora l'incognita di come la si vedrà (quali decoder effettivamente potranno usare la scheda di Tivùsat).
    Cmq IMHO prendi uno zapper da 30 euro e poi tra qualche mese quando si sarà consolidata Tivùsat (anzi aspetta lo switch-off) decidi se prendere anche il sat ...

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    3.292
    Su 13°E no, ma su 19.2°E la MotoGP è FTA sul canale tedesco DSF.

  5. #5
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1.519
    Ha la parabola condominiale ...

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.492
    Grazie ragazzi. In effetti prima di scrivere ho letto un po' di interventi in questo forum e ho capito che la situazione sul fronte DTT è quanto mai fluida. C'è da dire che non ho tutta questa urgenza, lo switch-off è programmato per fine anno e quindi si può sperare che di qui a qualche mese ci sia più chiarezza circa i vari accordi e su Tivùsat.
    Se le cose stessero come ora mi sembra che confermiate che per le mie limitate esigenze non valga la pena di investire in nulla più di uno zapper economico, cercando di non rimediare un catorcio. Da una prima analisi dei volantini ho visto che con DIGIQuest, TELEsystem o Irradio siamo sempre sui 30 euro. Che a me va benissimo, se poi voglio prendermi qualcosa di più bello giro lo zapper sul 14" in stanzetta o lo regalo a qualcuno.
    LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE

  7. #7
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1.519
    ... e magari con la "fame" di decoder che ci sarà a switch-off appena avvenuto magari ci rimedi pure qualcosa

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.492

    decoder SCART


    Ciao a tutti,
    ho visto in giro dei decoder con una SCART integrata (tipo LIFE VIEW Rec3 o Shinelco DTDS1 per intenderci). Mi chiedevo: questi apparecchi hanno un ingresso RF per l'antenna o funzionano con un'antenna integrata? Dalle scarne descrizioni sui siti non riesco a capire, qualcuno li ha visti? Il LIFE VIEW che permette anche di registrare su un HD esterno USB non sarebbe male a 35 euro.
    LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •