|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Confronto tv - monitor pc a 50 Hz : vince la tv!
-
15-01-2004, 11:09 #1
Member
Confronto tv - monitor pc a 50 Hz : vince la tv!
Per curiosità ho affiancato il monitor pc 17 pollici impostato a 50 Hz alla piccola televisione 20 pollici (50 Hz) che ho nella mia stanza. Risultato: la tv appare molto più stabile e riposante, il monitor a confronto sembra un 25 Hz
Il tremolio delle righe dovuto al segnale interlacciato si nota solo sulla tv, ma lo sfarfallio dovuto alla bassa frequenza di refresh è terribilmente più evidente e fastidioso sul monitor che ha in ingresso un segnale progressivo. Come mai?
Ciao
Nicola
-
15-01-2004, 12:58 #2
Re: Confronto tv - monitor pc a 50 Hz : vince la tv!
Presumo possa derivare dal numero di linee che nello stesso arco di tempo devono essere "disegnate" sullo schermo. 250-300 sul tv, almeno 480 sul vga... ma è la prima ipotesi che mi viene in mente!
Oltretutto un tv è afrequenza fissa, magari il monitor del pc non è ottimizzato per il 50hz. E ormai piuttosto difficile trovare monitor vga che reggano i 50hz e sono comunuqe studiati per ottenere il meglio a frequenze piu' alte...
UbyOne
-
15-01-2004, 13:58 #3
A quel che so, anche per esperienza diretta, i fosfori di un monitor PC sono meno persistenti per cui necessitano di un refresh a frequenza maggiore.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.