data storica: varietà Raiuno in 16:9

joespielberg

New member
Con grande sorpresa mi accorgo che stasera Raiuno sta trasmettendo il varietà di prima serata condotto da Eleonora Daniele in 16:9 reale e non letterbox! Data storica :)

Davvero data storicissima, sono prorpio dei min...oni!!!La Francia è avantissimo con L?HD e le loro ps3 con Playtv possono registrare programmi in HD e noi ancora qui coem gli utlimi d'europa a gioire per una trasmissione in Wide8 ME NE SONO ACCOROT ANCH'IO L'ALTRO GIORNO)...il solito

Concordo con Giangi
Fosse per me la rai chiuderebbe domani mattina..
Poi che senso ha trasmettere la trasmissione della "GRANDISSIMA" Eleonora Daniele in 16:9? Visto il target della gente a cui e' rivolta la stessa... pensi che qualcuno se ne sia accorto e abbia apprezzato?
Cominciassero a trasmettere film... e non quelle fiction schifossissime.. che alla fine hai una depressione e viene voglia di spararti..
Documentari come voyager... sarebbero interessanti.. programmi rivolti ai giovani..
La rai ha un target che va dai 50 ann in su... e da una tristezza profondissima!

P.s Poi quanti "favori" avra' fatto la Daniele per passare dal grande fratello alla rai?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

per la tecnologia televisiva in europa siamo indietro rispetto a qualche paese,ma non a tutti, ma è quello che rispecchia l'andamento generale del nostro paese.non capisco perchè ci si stupisce, e se viene fatto qualche passo avanti(seppur piccolo) invece di sorridere si fa il solito commento disfattista :O

MArio ma quale sorridere?
Ma che utilita' ha il 16:9 sulla rai allo stato attuale?
Che programmi vorresti goderti in 16:9?
Maddai'.....
Dovrebbero investire... nello svecchiare lo staff... e acquistare, film programmi o serial di successo...
Non continuare a produrre fiction, e programmi beceri!

@ pabhlito
scusa ma che formato ha l'alta definizione?chi compra più un televisore 4/3?
perchè non sarebbe utile trasmettere 16/9? a te piace vedere l'immagine 4/3 deformata e adattata a 16/9????
Trasmettere 16/9 è positivo non credo si possa discutere,poi la scelta delle cose da produrre è opinabile,però ti invito a riflettere, in italia chi sta incollato davanti alla televisione???? ti rispondo io: le casalinghe e gli anziani a cui piacciono questi programmi e sono loro che fanno audience, e con l'audience fanno gli incassi della pubblicità.
La rai i programmi di "svago" li può produrre solo con questi soldi, mentre l'informazione e servizio pubblico con il canone.

Sono d'accordo,se non ci fosse il satellite i programmi da seguire rimarrebbero ben pochi.Sulla Rai,poi,quasi zero,tranne Angela.Velo pietoso poi sulle facce,le stesse da 50 anni.

Io sono d'accordissimo sullo sviluppo della tecnologia, ben venga.
E sono anche d'accordo sul fatto che il target della rai siano anziani e casalinghe... ma perche' non diversificare il target?
Penso che si possa sviluppare ulteriormente.. ammiro mediaset per quello che e' riuscita a fare... perche' per tutti questi anni la rai ha dormito e non ha fatto proposte... magari anche sfruttando la tecnologia digitale terrestre?

La RAI ha molto da trasmettere in 16/9.

- FILM
- EVENTI SPORTIVI
- EVENTI TELEVISIVI (Sanremo, Miss Italia, Isola dei Famosi)
- PROGRAMMI DA STUDIO (Chessò.... TG, Domenica sportiva o Domenica IN senza faccioni deformati)
- Documentari (molti dei quali ormai girati in 16/9)

Io vedo pochino della RAI (TG ed eventi sportivi... a proposito... su RAI sport + stanno facendo le gare di SCI - discesa e fondo - in 16/9) ma mio padre ha quasi 70 anni e apprezzerebbe molto essendo dotato di tv crt 32 pollici in 16/9 e decoder dtt.
Siccome paga il canone da una vita e non ha voglia di spendere soldi per sky o MP credo che abbia diritto a trasmissioni RAI trasmesse meglio delle attuali.
Non è che dopo i 50 anni si perdono i diritti civili....

Eppoi, chiacchiere a parte, moti dicono di non vederla ed alla dine la guardano eccome.

Quindi quando la RAI fa la cosa giusta (programmi in 16/9 co bitrate decente o partite in HD) va incoraggiata a farla + spesso e non dileggiata inutilmete.

PS. Mediaset premium ha comiciato solo ora a fare - qualche - partita in 16/9 nonostanse sia a pagamento e nonostante siano anni che i suoi clienti lo chiedevano.

HD? Sinora, Sardegna a parte (con trasmissioni upscalate) manco a parlarne...

Quindi in Italia non è che ci siano bravi e cattivi....

Pablitho ha detto:
Poi che senso ha trasmettere la trasmissione della "GRANDISSIMA" Eleonora Daniele in 16:9? Visto il target della gente a cui e' rivolta la stessa... pensi che qualcuno se ne sia accorto e abbia apprezzato?
Secondo me, l'unica cosa di cui si sono accorti è che l'anno trovata smagrita :D

In quanto la quasi totalità delle persone guarda i 4/3, sul 16/9, a schermo intero :cry:

ARAGORN 29 ha detto:
Io vedo pochino della RAI (TG ed eventi sportivi... a proposito... su RAI sport + stanno facendo le gare di SCI - discesa e fondo - in 16/9) ma mio padre ha quasi 70 anni e apprezzerebbe molto essendo dotato di tv crt 32 pollici in 16/9 e decoder dtt.
Siccome paga il canone da una vita e non ha voglia di spendere soldi per sky o MP credo che abbia diritto a trasmissioni RAI trasmesse meglio delle attuali.
Non è che dopo i 50 anni si perdono i diritti civili....

.
no infatti!però resta il fatto che tuo padre fa parte di una piccola percentuale ma la stragrande maggioranza dei 70enni non ha un 16/9 e nemmeno il digitale terrestre.Siccome la rai lo sa bene
(vi svelo un retroscena) per le inquadrature della trasmissione è stato privilegiato il 4/3,nel senso che la composizione della stessa è stato tenuto conto prima del 4/3,infatti se qualche disgraziato ha visto la trasmissione si sarà accorto che nel 16/9 più di un inquadratura,ai bordi laterali, era "sporca".
vi chiederete perchè per l'analogico non è stato trasmesso in letterbox per ovviare a questo problema(vi ricordate i mondiali 2006 con le bande)??
per lo stesso motivo,ve li immaginate una pensionata o casalinga in cucina a sguerciarsi gli occhi con un tvcolor 14pollici con anche le bande nere sopra e sotto?

Ultima modifica:
io penso che il 90% della gente che ha tv 16/9 ed hd non sa che le trasmissioni sono ancora quasi tutte in sd e 4/3.
il nostro forum e' un'isola felice....

Proprio ieri è venuto a trovarmi un conoscente e la prima cosa che mi ha detto vedendo la mia TV 16:9 con le bande laterali è che dovevo mettere a 16:9!

La tristezza è che ha solo 35 anni e che, dopo aver zoommato, mi ha detto di cambiare impostazione perchè così l'immagine veniva tagliata: insomma mi ha chiesto espressamente di deformare l'immagine :(

Non insisisto più di tanto visto che non siamo amici ma in più modi gli ho spiegato che l'immagine veniva distorta (lui se n'è uscito con un "embè" :( ).

Comunque penso che sia una buona cosa, indipendentemente dal contenuto dei programmi, che la RAI inizi a contemplare il 16:9 nativo.

Ciao.

Già evento storico!!! :eek:

Peccato che però manchino i contenuti da vedere in RAI...
L'unica cosa che avrei voluto in 16:9 era la formula 1!! :cry:
Vabbè meglio tardi che mai.... considerando che siamo in italia