|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Delucidazioni spina "tedesca"
-
07-01-2004, 18:45 #1
Delucidazioni spina "tedesca"
Secondo voi, se sostituisco il cavo del proiettore che ha una spina "tedesca", con un cavo che invece della "tedesca" ha una spina normale(uno per computer, per intenderci) secondo voi potrebbe causare qualche problema? E in caso negativo, ***** allora viene usata la spina tedesca?
Grazie
Giacomo
-
07-01-2004, 19:04 #2
Attenzione che in questo caso potrebbe decadere la garanzia o almeno potrebbero farti un sacco di "storie".
Non esiste nessuna controindicazione nel sostituire la spina.
Ciao
Antonio
-
07-01-2004, 19:09 #3
Comprati un semplice adattatore, se la modifica può far decadere la garanzia.
Lo trovi ovunque a basso costo.
La conversione non comporta alcun problema.
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
08-01-2004, 10:56 #4
Scusate ma forse non ci siamo capiti: il proiettore viene fornito con un cavo come quelli usati per i computer quindi con un attacco triangolare ad una estremità(quello con cui viene collegato al computer o al monitor) e una spina tedesca all'altra estremità. Io semplicemente prendo un'altro cavo di un computer vecchio deella lunghezza che voglio io e che invece della "tedesca" ad un'estremità ha una spina normale. Mi sembra che voltaggio(250) e amperaggio(10) siano uguali tra i due cavi. Non apporterei modifiche ai cavi ma li sostituirei semplicemente. Quindi volevo capire se c'è un motivo tecnico particolare per cui viene dato in dotazione un cavo con la spina "tedesca" all'estremità o se può essere semplicemente sostituita con altro cavo con un'altro tipo di spina.
-
08-01-2004, 11:43 #5carbo ha scritto:
Scusate ma forse non ci siamo capiti: il proiettore viene fornito con un cavo come quelli usati per i computer quindi con un attacco triangolare ad una estremità(quello con cui viene collegato al computer o al monitor) e una spina tedesca all'altra estremità. Io semplicemente prendo un'altro cavo di un computer vecchio deella lunghezza che voglio io e che invece della "tedesca" ad un'estremità ha una spina normale. Mi sembra che voltaggio(250) e amperaggio(10) siano uguali tra i due cavi. Non apporterei modifiche ai cavi ma li sostituirei semplicemente. Quindi volevo capire se c'è un motivo tecnico particolare per cui viene dato in dotazione un cavo con la spina "tedesca" all'estremità o se può essere semplicemente sostituita con altro cavo con un'altro tipo di spina.BYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
08-01-2004, 12:02 #6ataru@lum.cn ha scritto:
non ci sono problemi, unica cosa, ovviamente, la spina normale attaccata al cavo per pc deve avere il polo centrale per la messa a terra
-
08-01-2004, 12:03 #7
Advanced Member
Procurati un semplice cavo con presa IEC (quella da computer per intenderci) e spina italiana da 10A. Per il resto vai tranquillo, i tedeschi hanno tensione e frequenza uguale alla nostra. Strano che ti abbiano fornito il cavo con spina Shuko, di solito si utilizza per apparecchi con assorbimento consistente (>1Kw).
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
08-01-2004, 12:23 #8
Allora per imparare qualcosa di tecnico in più:
presa "IEC" = attacco per computer e monitor triangolare a tre poli
spina "SHUKO" = spina tedesca ???
Ma quello che mi chiedo da sempre: che differenza c'è tra una spina tedesca e le nostre spine normali? E ***** nella maggior parte degli elettrodomestici viene usata la spina tedesca?
Comunque grazie
Ciao
Giacomo
-
08-01-2004, 12:44 #9
Un poco di info per chiarire:
spina italiana passo stretto max 10A
spina italiana passo largo max 16A
spina tedesca (detta anche shuko) max 16A
spina inglese
spina svizzera
ecc
ecc
ce ne sono decine purtroppo
La shuko va bene in tutta europa ed ha l'amperaggio piu' elevato ne segue quindi che i produttori di elettrodomestici usano quella come standard.
frequenza e tensione non influiscono assolutamente sul tipo di presa, (a parte il passaggio di corrente che rimane costante a scapito dei Watt: esempio in italia 220 V 10A = 2200 Watt massimi, in america 120 Volt sempre 10A = 1200 Watt massimi)
Il problema della garanzia c'e' solo se tagli la schuko e la sostituisci (in realta' se sai collegare una spina non capisco proprio perche' debba cadere la garanzia...) se invece usi un altro cavo non possono accorgersene...
spero di avere chiarito la situazione
Raffaele
-
08-01-2004, 13:55 #10
OK, ti ringrazio tutto chiaro!
Ciao
Giacomo
-
08-01-2004, 16:41 #11carbo ha scritto:
Cioè dovrebbe avere solo 2 poli? Per quale motivo? La tedesca mi sembra che abbia il polo di terra(laterlamente), giusto?
CiauzzBYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
09-01-2004, 10:08 #12
Si usa la shuko perchè ha un miglior contatto di terra (oltre al polo di terra ha anche le linguette laterali, per intenderci).
Tanto poi in italia saranno forse lo 1% delle abitazioni ad avere una terra decente, anzi la maggior parte non hanno neanche la terra!!
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
09-01-2004, 12:56 #13
Advanced Member
av-joe ha scritto:
Tanto poi in italia saranno forse lo 1% delle abitazioni ad avere una terra decente...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
09-01-2004, 14:11 #14Sergicchio ha scritto:
E magari poco prima della verifica del perito hanno buttato nel pozzetto di terra un pacco di sale e un secchio d'acqua! Cosa non si fa per arrivare ai fatidici 18 Ohm...e quindi passare il collaudo di terra.
ti diro' di piu', nel ns condominio hanno revisionato l'impianto recentemente, messo la terra, tutto in regola ecc. ecc.
successivamente e' uscita un'inchiesta di altroconsumo sugli impianti di messa a terra nelle abitazioni italiane e io ho aderito per far verificare gratuitamente l'impianto di casa mia... vuoi sapere la risposta? non te la dico ma lascio immaginartela...
ciao
giapao at yahoo punto com
-
09-01-2004, 14:49 #15
Be ragazzi,
io a casa mia (e non è un condominio) la terra' l'ho messa con il mio amico elettricista (molto in gamba), e dopo averla misurata andava molto bene visto che abbiamo messo due picchetti di un metro e mezzo a 10 mt uno dall'altro...
Mi sono poi messo a leggere le istruzioni dello strumento per misurarla e proprio li' c'era scritto che se non si raggiungeva il livello richiesto bagnare abbondantemente attorno al picchetto ed attorno ai due puntali della strumento piantati alla giusta distanza...
Raffaele