|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: cavo scart-svideo
-
27-02-2009, 15:04 #1
Sospeso
cavo scart-svideo
Salve gente
avrei bisogno di una consulenza da chi magari ha più confidenza con questi tipi di conessioni...
Allora premetto che possiedo un ottimo home teather xv dv303 di Pioneer che sia per qualità audio video mi garda parecchio......
il problema è che le uniche connessioni video sono una rca(quella gialla quindi composito cvbs) e l'uscita S-video....(migliore della precedente)
ho già provveduto al collegamento con un cavo s-video\rca audio dx-sx scart......creato da me stesso.....tipo normale ...quello argento per capire...
Ribadisco che già così il reparto video è buono....
Ma Mi chiedo e Vi chiedo .... comperando un cavo scart\s-video già assemblato con placcatura oro si riesce a migliorare ulteriormente la qualità video?
Vi ringrazio tanto...........
-
27-02-2009, 15:45 #2
secondo me probabilmente non avvertiresti le differenze.
-
27-02-2009, 18:01 #3
se il tuo cavo è assemblato a dovere forse no. Ma un cavo di buona fattura una sfumatura di qualità in più dovrebbe dartela anche se l' S - Video è pur sempre un segnale analogico con i suoi pregi e difetti...
-
27-02-2009, 19:15 #4
Sospeso
Grazie per la rapidità ragazzi.....
Concordo con te Voivod la S-video ha i suoi pregi e difetti ...sicuramente
Avevo pensato anche di cambiare tutto l'HT con l'ultimo modello munito di uscita hdmi ma alla fine non so se il gioco vale la candela , anche se comprendo che l'HDMI è sempre un'HDMI......non ci piove
comunque
il cavo che ho in uso adesso era una normale scart che poi ho opportunamente modificato saldandoci un terminale s-video e due rca per l'audio.....(da usare solo per ascoltare un dv da tv senza l'ausilio dell'audio stesso del ht) .Le saldature sono fatte a dovere.....
Insomma voglio dire senza lode e senza infamia
Ora però allora mi chiedo a che serve la placcatura in oro se la resa è ,se non identica, paragonabile a uno "normale"
E' pur vero che anche il terminale d'uscita s-video del pioneer non è placcato oro..........
mha???? Vi chiedo il vostro parere perchè il cavo costerebbe 23€ circa, che non sono un patrimonio ma buttarli via.....capiraiUltima modifica di max74; 27-02-2009 alle 19:22
-
27-02-2009, 19:28 #5
serve perchè l'oro conduce egregiamente l'elettricità, ma se poi il cavo interno non è altrettanto valido (come in molti casi) non serve niente.
-
01-03-2009, 16:04 #6
Sospeso
Grazie raga per le vostre risposte
sto facendo delle prove al riguardo
vi farò sapere
ciao e grazie ad entrambi
-
01-03-2009, 23:11 #7
Sospeso
Ho visto un cavo svideo\rca - hdmi
viene usato per una nota consolle
anche questa placcata oro ... pensate che dia lo stesso risultato fremo restando che anche se il conettore è un hdmi in effetti resterebbe un segnale analogico??
non cambia nulla .... vero ?? andrei a occupare solo una porta hdmi del tv....o no?
che dite
-
01-03-2009, 23:54 #8
Mi sembra che ci sia un pochino di confusione.
Partendo dal fondo, il collegamento HDMI è solo digitale, mi sembra molto strano che venga usato tale connettore anche per un segnale analogico.
Per quanto riguarda il cavo S-Video -> SCART c'è da dire che non è un collegamento supportato dagli standard, ovvero, sui pin della SCART non è previsto, ripeto: da standard, il segnale in forma S-Video (due conduttori: Luminanza e Crominanza), nella SCART sono previsti, oltre all'audio stereo in ingresso e uscita, il segnale VideComposito e il segnale RGBs (con il pin del VideoComposito che trasporta i due Sincronismi).
Gli adattatori S-Video -> SCART uniscono semplicemente i due conduttori del S-Video e lo inviano al pin del VideoComposito, per cui, a tutti gli effetti, si ha un normale VideoComp (tra l'altro l'unione brutale dei due segnali provoca qualche degrado).
In alcuni apparecchi la SCART supporta anche un vero S-Video, con il segnale di Crominanza che utilizza il pin del colore "R" e la Luminanza il solito pin del Vcomp, questa funzione però deve essere attivata da qualche menu e non è, come già detto, assolutamente standard.
Ultima cosa, l'oro è peggior conduttore del rame, non migliore, l'Argento invece è leggermente migliore.
L'oro ha dalla sua il fatto che non si ossida in particolari condizioni ambientali sfavorevoli, che non sono quelle dei nostri appartamenti, infatti si usa molto in campo aerospaziale o ambienti molto critici.
Sempre che i connettori "gialli" siano veramente in oro, cosa di cui molte volte dubito, non c'è alcuna differenza, in questi usi, con un normale "buon" cavo, ovvero dotato di ottima schermatura.
Ciao
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-03-2009, 07:50 #9
Originariamente scritto da nordata
Originariamente scritto da nordata
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
02-03-2009, 10:12 #10
Sospeso
@Nordata
Dato che ne capisci più di me ti chiedo di aiutarmi a capire bene e evventualmente dissipare i miei dubbi:
come già detto stò usando un cavetto costruito da me dove esce con un svideo dal dvd ed entra nel tv in scart...
se dal menu del tv non imposto ingresso su YC non si vede nulla
in pratica ci sono come opzioni :
CVBS e si vede tutto sfocato
AUTO e si vede come sopra
Y\C e qui l'immagine è la migliore e ben definita
RGB schermo tutto nero
Mi autoconfermo quindi che sto usando un effettivo segnale S-video o mi sbaglio?
Quindi secondo te non otterrei miglioramenti dal fatto della presenza dell'oro(ammesso lo sia) ma da una buona schermatura del cavo..
Presumi che un cavo già assemblato sia migliore di quello in uso attualmente?
questo tipo:
http://www.cavionline.com/cavo-metri...15i-p-700.html
Ma questo lo avevate già capito...........
Certo la migliore soluzione sarebbe comprare un HT nuovo dotato di uscita HDMI e saremmo a cavallo .... ma ne vale la pena visto che quello che ho è come nuovo ,è un pioneer e apparte il discorso che stiamo facendo del collegamento svideo ,il reparto audio è IMHO a dir poco fantastico?
Allora che mi dite?Ultima modifica di max74; 04-03-2009 alle 11:18
-
02-03-2009, 10:26 #11
Originariamente scritto da max74
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
02-03-2009, 11:00 #12
Sospeso
Difatti guardandolo meglio mi ero accorto che non era un hdmi
e avevo rieditato il mio precedente post esprimendo il dubbio
daltronde non possiedo nessuna consolle di gioco quindi dall'immagine del sito mi ha tratto in inganno
scusa mia culpa...........non esiste un cavo HDMI - S-video e\o viceversaUltima modifica di max74; 03-03-2009 alle 13:16
-
06-03-2009, 08:30 #13
Sospeso
allora mi sembra giusto informarvi sugli sviluppi e nel contempo ringraziarvi per i vostri interventi.....
ho provato un collegamento diretto con un cavo s-video\s-video placcato oro ,almeno cosi sembrerebbe (col beneficio del dubbio come specificò giustamente nordata) ed effettivamente ,come da pronostici fatti ,devo essere sincero ,NON c'è davvero nessuna differenza della resa d'immagine tra questo e quello "comune" da me fatto...
mi rincuora il fatto che il cavo provato lo avevo già da tempo ma praticamente mai usato ,quindi finito nella marasma di cavi e cavetti in una borsa in fondo ad un cassettone...devo dire che dopo tanto tempo era perfetto ...non un filo di ossido o cose simili....
grazie ancora ...così mi avete fatto risparmiare sull'acquisto di un cavo che non sarebbe servito a migliore nulla.....
a buon rendere ......a tutti .......grazie