Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Crt + scaler Vs Crt + Htpc

Sono afflitto da un dubbio che vorrei togliermi senza dover cambiare tutto l'impianto(sony 1270 + quadscan elite hd + harman kardon Dvd 25). Vorrei migliorare il tutto e sono indeciso se passare ad un htpc oppure ad uno scaler migliore come il CS1/CS2. Cosa mi consigliate ?
    Grazie

Come sempre....dipende da molteplici fattori.
    Ultimamente gli scalers esterni hanno acquisito una certa qualità anche a prezzi abbordabili (cfr. Iscan Ultra, Cinemateq etc. etc.).
    Se sei un "vecchio" utente Pc allora buttati pure su quella soluzione perchè potrai trarne giovamento con un rapporto q/p invidiabile.
    Se preferisci una soluzione Plug&Play allora affidati pure ad un moderno scaler/switcher ma cerca di valutare bene quale preferire.
    Spesso si acquista per fama (gli ultimi CS sembra non vadano affatto bene) o per fretta e non si ponderano bene le proprie esigenze ovvero:
    [list=1][*]Quante sorgenti devi collegare[*]Quale risoluzione adotto principalmente?[*]Qual è la max risoluzione del mio Vpr?[*]Come siamo messi in termini di bandwidth?[*]L'eventuale HTPC mi serve solo da scaler o anche da switcher/browser/lan server etc.?[*]etc. etc.[/list=1]

Saluti
    Luca

mmmm.................. i dubbi rimangono

Io sono alla ricerca di un immagine migliore di qella che mi restituisce il Quad scan in quanto per una visione in 4:3 devo per forsa usarlo in xga o in d-ila. Risoluzioni che mi sembra siano troppo alte e mi facciano perdere dei dettagli (così mi pare) infatti mi da dà l'impressione di impastare tutto quello che non è in primo piano. Quindi mi sono detto forse usando un htpc e potendo scendere di risoluzione otterro dei miglioramente, stessa cosa usando uno scalere esterno migliore. Quello che mi preme sapere è:
    lo scalere esterno tipo cs1/cs2 sImage e altri di fascia alta restituiscono un immagine migliore di un htpc o no?
    Grazie.

NO!
    I cs1/2 o S.Image non sono scaler di fascia alta e si vedono sicuramente peggio di un buon htpc.

Eppure ti assicuro che sotto alcuni aspetti, i Center Stage rispetto all'HTPC qualche vantaggio ce l'hanno.

Es. particolari e modulazione della scala dei grigi ai livelli più bassi di luminosità.

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
    Eppure ti assicuro che sotto alcuni aspetti, i Center Stage rispetto all'HTPC qualche vantaggio ce l'hanno.

Es. particolari e modulazione della scala dei grigi ai livelli più bassi di luminosità.

Emidio
    Emidio questo discorso non dipende dagli stadi di uscita che monta la scheda video? Ergo è estendibile a tutte le schede video?

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Per quello che vale, ho avuto modo di mettere a confronto sia il CS1 che altri scaler (come il Vision della Lumagen) con un buon HTPC, e vi assicuro che le differenze sono in termini di sfumature per quanto riguarda la qualità video, e in termini di abissi (a favore degli scalers) per semplicità e praticità d'uso. I collegamenti utilizzati sono sempre stati RGB, i displays un SONY G 70, un JVC Dila G11, l'HTPC una macchina dotata di Theater tek e Radeon 7500.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

andrea aghemo ha scritto:
    Per quello che vale, ho avuto modo di mettere a confronto sia il CS1 che altri scaler (come il Vision della Lumagen) con un buon HTPC, e vi assicuro che le differenze sono in termini di sfumature per quanto riguarda la qualità video, e in termini di abissi (a favore degli scalers) per semplicità e praticità d'uso. I collegamenti utilizzati sono sempre stati RGB, i displays un SONY G 70, un JVC Dila G11, l'HTPC una macchina dotata di Theater tek e Radeon 7500.
    Ciao,
    Andrea
    Ci credo!
    Voi continuate a far fare lo scaling in hardware alla radeon...

Michele Spinolo ha scritto:
    Ci credo!
    Voi continuate a far fare lo scaling in hardware alla radeon...
    Perche' tu cosa fai ?

Saluti
    Marco

per Luca V

<<<<<<<<<<<<<<<<
    Spesso si acquista per fama (gli ultimi CS sembra non vadano affatto bene)
    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>

vorrei che tu fossi un po più preciso e circostanziato, sopratutto relativamente a quel "sembra": io ho un CS-1 (forse il primo arrivato in Italia) e ne sono contentissimo, ho costruito un HTPC ed ho tuttora un sacco di problemi (evidentemente perchè sono io incapace di settarlo) ma non affermo "sembra che gli HTPC vadano male " !
    Pierino46
    pierino46

Microfast ha scritto:
    Perche' tu cosa fai ?

Saluti
    Marco
    Faccio fare lo scaling a ffdshow dove posso impostare l'algoritmo di scaling che voglio e i parametri dello stesso: e ce ne sono di parecchio più performanti del "bicubic" della radeon...

Re: per Luca V

pierino46 ha scritto:
    vorrei che tu fossi un po più preciso e circostanziato, sopratutto relativamente a quel "sembra": io ho un CS-1 (forse il primo arrivato in Italia) e ne sono contentissimo, ho costruito un HTPC ed ho tuttora un sacco di problemi (evidentemente perchè sono io incapace di settarlo) ma non affermo "sembra che gli HTPC vadano male
    Ho avuto per diverso tempo un QS che ha avuto l'indiscusso merito di avere reso disponibile ai più - ad un prezzo accessibilissimo - la duplicazione e la triplicazione quando in Italia non si sapva ancora nulla del progressivo.
    Detto questo non si può certo dire che sia stato un esempio di qualità!. Quanto ai CS-1 e CS-2, più preciso non posso essere, altrimenti non avrei usato il "sembra". Ti basti leggere qualche post su AVS per trarne qualche ulteriore info.
    Ci sono molte lamentele al proposito; ovviamente, come sempre, dipende da quello che si cerca in uno scaler.
    Saluti

Ho capito che...

un buon scaler esterno eguaglia un htpc. Ora però rimane la questione del prezzo in quanto uno scaler esterno come il cs1 costa 1600$ mentre con molto meno si monta un htpc. Poi esiste in problema della praticità di utilizzo. Ma la cosa che più mi fa riflettere è tutto questo dilagare di htpc rispetto allo scaler esterno. Che sia solo una moda ?

Re: Ho capito che...

master ha scritto:
    un buon scaler esterno eguaglia un htpc. Ora però rimane la questione del prezzo in quanto uno scaler esterno come il cs1 costa 1600$ mentre con molto meno si monta un htpc. Poi esiste in problema della praticità di utilizzo. Ma la cosa che più mi fa riflettere è tutto questo dilagare di htpc rispetto allo scaler esterno. Che sia solo una moda ?
    Per me un HTPC, oltre a costar meno, offre prestazioni superiori ad uno scaler (in particolare permette, a mio parere, una miglior qualità di scaling).
    Poi certo che bisogna perderci un po' di tempo sopra.

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

Beh, Michele, dipende da cosa si intende per il termine "prestazioni".
    Io, ad esempio, non intendo rinunciare alle performances di DVD Audio e SACD, per cui l'HTPC diviene una aggiunta, e come tale piuttosto costosa; inoltre, lo scaling di altre sorgenti che non siano l'HTPC stesso sono decisamente più macchinose.
    Quando ho espresso il mio parere intendevo significare che la prestazione video di uno scaler esterno è sì inferiore a quella di un buon HTPC (ma in termini di sfumature, e non certo di abissi come passare da un Infocus X1 ad un crt da 9 pollici....), ma offre una versatilità d'uso (non disgiunto da una estetica di solito superiore) che il classico HTPC non è certamente in grado di proporre.
    SU un discorso di "valore percepito globale", a mio parere resta preferibile la combinata player standalone + scaler esterno.

Ciao,

Andrea Aghemo
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •