|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: schermo proiezione e canale centrale ?
-
08-12-2003, 14:41 #1
Senior Member
schermo proiezione e canale centrale ?
sto pensando al modo migliore per sistemare lo schermo a soffitto di prossimo acquisto, che intendo posizionare al centro dei diffusori L e R (distanti tra loro circa 3 metri), un poco piu' indietro di questi, ed il canale centrale che ho intenzione di costruire in modo identico ai diffusori L e R quindi con sviluppo verticale (non voglio il centrale disposto orizzontalmente dato che non ho comunque l'esigenza di metterlo su un televisore e la qualita' del diffusore sarebbe in quel modo sacrificata).
Il centrale cosi' realizzato sarebbe piuttosto alto, attualmente i diffusori laterali sono circa 1,50 ma non escludo che altre realizzazioni future possano superare anche di parecchio questa altezza, e quindi anche il centrale.
Lo schermo pero' verra' esteso in basso fino a posizionarsi all'incirca a meta' altezza pavimento-soffitto e quindi essendo un 200x117 scendera' fino ad una quota approssimativa di 70-80 cm.
In questo caso come potrei fare ? Ovviamente non posso piazzare il centrale davanti allo schermo altrimenti poi ci proietto sopra.
Per fare un lavoro ben fatto andrebbe in realta' messo subito dietro (in questo modo sarebbe anche coerente con la distanza ovvero posto su un arco di circonferenza con centro nell'ascoltatore e tangente i diffusori L e R) ma in questo modo lo schermo modificherebbe la risposta in frequenza attenuando le alte frequenze e facendo perdere intelleggibilita' al centrale.
Suggerimenti ?
-
08-12-2003, 15:45 #2
Centrale
Devi utilizzare un centrale che si sviluppa orizzontalmente, sicuramente riuscirai a sistemarlo senza che lo schermo lo copra rendendo inutile il suo utilizzo.
Alternativamente esistono schermi microforati, ma non molti ne parlano bene, ed io non ho mai avuto il piacere di vederne/sentirne uno.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868