|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Preamplificatore phono?
-
05-12-2003, 15:53 #1
Member
Preamplificatore phono?
Salve, mi trovo in una situazione problematica.
Ho appena acquistato il mio nuovo impianto ht completo, e devo sostituire i vecchi pezzi dello stereo di mio padre (di cui non conosco assolutamente gli oscuri segreti che si celano dietro il pannello frontale, non l'ho mai montato io).
Ho scoperto però, che il mio sintoamplificatore onkyo tx-sr501 non accetta direttamente il piatto giradischi, perchè il suddetto ha bisogno di un preamplificatore phono, cosa che evidentemente nel vecchio amplificatore era incorporata.
Qualcuno di voi sa spiegarmi cosa sia, e sopratutto quanti soldi dovrò mettermi in mano per acquistarne uno (niente di speciale, è un vecchio piatto, mi serve per fare ascoltare i vecchi dischi a mio padre)
Grazie,
michele
-
05-12-2003, 18:16 #2
Re: Preamplificatore phono?
Scolopendra81 ha scritto:
Salve, mi trovo in una situazione problematica.
Ho appena acquistato il mio nuovo impianto ht completo, e devo sostituire i vecchi pezzi dello stereo di mio padre (di cui non conosco assolutamente gli oscuri segreti che si celano dietro il pannello frontale, non l'ho mai montato io).
Ho scoperto però, che il mio sintoamplificatore onkyo tx-sr501 non accetta direttamente il piatto giradischi, perchè il suddetto ha bisogno di un preamplificatore phono, cosa che evidentemente nel vecchio amplificatore era incorporata.
Qualcuno di voi sa spiegarmi cosa sia, e sopratutto quanti soldi dovrò mettermi in mano per acquistarne uno (niente di speciale, è un vecchio piatto, mi serve per fare ascoltare i vecchi dischi a mio padre)
Grazie,
michele
Il segnale così "trattato", può essere immesso in un qualunque degli ingressi preamplificati, cd, aux, tape, ecc. dell'amplificatore.
La qualità del pre-phono è importantissima al fine di un buon ascolto dei dischi in vinile.
In commercio se ne trovano, di un livello diciamo accettabile da 60-80 € in sù, a tal proposito leggi/cerca un post dove si parlava del "piccoletto" Nad; uno facilmente reperibile e di buona qualità è il Pro-Ject Phono Box, distribuito da Audiogamma, la stessa di Denon e B&W, al prezzo di listino di 99€.
Ciao
Antonio