|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Impianto televisione per condominio.
-
21-09-2008, 09:47 #1
Impianto televisione per condominio.
Salve a tutti spero di non aver sbagliato sezione ma non sono riuscito a trovare quella giusta...
SPero possiate aiutarmi, in pratica nel mio condominio i canali rai da qualche anno si vedono maluccio, oggi sono andato a vedere su in soffitta com'e' fatto l'impianto in modo da descrivervelo per un possibile e gradito aiuto da parte vostra.
In pratica partendo dalle antenne che ne sono 3 da ognuna di queste esce 1 filo che vanno a finire nelle rispettive entrate di una scatoletta che non so cos'e' forse un'amplificatore? c'e' scritto(tegestione guadagno - gain Db . UHF ecc e ci sono delle rotelline di regolazione db su ogni ingresso.)
Da quest'ultimo esce un filo che va a finire in uno sdoppiatore a 16 uscite per tutto il palazzo...
Cosa potrei fare per migliorare quanto piu' e' possibile il segnale? Grazie mille
-
21-09-2008, 11:31 #2
A mio parere...chiamare un antennista...
magari si tratta anche solo di orientare meglio le antenne.
Le tre antenne sono ognuna dedicata a una singola banda. I tre cavi vanno a finire in un miscelatore che, se è alimentato, potrebbe fare forse anche da amplificatore. Più facile però che le "rotelline" servano per equiparare i guadagni delle tre antenne agendo solo in attenuazione.
Dopodichè il segnale miscelato entra nel partitore da cui escono i segnali per le diverse prese. E anche qui bisognerebbe vedere se questo è amplificato o meno.
Da ultimo dovresti verificare le condizioni delle discese e le singole prese che possono essere di tipo resistivo (le più vecchie) o capacitivo (le più recenti) con differenza nelle perdite...
Insomma, mettere le mani in un impianto a 16 utenze è a mio parere una cosa un pò complessa.
L'ampli d'antenna non fa magie, anzi qualche volta introduce problemi. Ad ogni buon conto se vuoi provare a vedere se cambia qualcosa, inseriscilo immediatamente a valle del miscelatore.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
21-09-2008, 15:37 #3
Originariamente scritto da andybike
Ho gia' cambiato tutti i cavi che partono dalle antenne al miscelatore e dal miscelatore al partitore! Posso provare a girare le rotelline e vedere se cambia qualcosa? Vorrei umilmente tentare... a fare qualcosa altrimenti chiamo un antennista..! Pero' tutto sotto vostro consiglio grazie ancora!!
-
21-09-2008, 18:16 #4
Secondo me le rotelline servono solo a bilanciare i segnali delle tre antenne nel miscelatore. Se a ogni piano c'è un così grande degrado, è proprio l'impianto intero da rivedere...
Se vuoi provare a ruotare le rotelline, segnati bene comunque le posizioni di partenza, in modo da poter ripristinare tutto come in origine.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB