|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Help spedizione dagli USA!
-
04-11-2003, 15:01 #1
Senior Member
Help spedizione dagli USA!
Ho acquistato delle lenti HD-145 negli USA e dopo aver pagato ben 145$ per la spedizione (USPS) all'arrivo del pacco mi chiedono altri 82 € per la consegna!
Ovviamente si tratta di lenti usate (pagate 300$) e non riesco a capire a che titolo mi viene chiesto questo ulteriore onere (purtroppo quando è arrivato il corriere non ero in casa ed ha risposto mia moglie che candidamente non ha chiesto ulteriori informazioni).
Suggerimenti?
Grazie
Baron
-
04-11-2003, 15:07 #2
io mi sono fatto spedire da un amico a NY un DVD, ho pagato 7 euro di spedizione, ma nulla per ritirarlo.
-
04-11-2003, 15:28 #3
Senior Member
Re: Help spedizione dagli USA!
Baron ha scritto:
Ho acquistato delle lenti HD-145 negli USA e dopo aver pagato ben 145$ per la spedizione (USPS) all'arrivo del pacco mi chiedono altri 82 € per la consegna!
Ovviamente si tratta di lenti usate (pagate 300$) e non riesco a capire a che titolo mi viene chiesto questo ulteriore onere (purtroppo quando è arrivato il corriere non ero in casa ed ha risposto mia moglie che candidamente non ha chiesto ulteriori informazioni).
Suggerimenti?
Grazie
Baron
il motivo dei 82 euro è molto semplice.
Hai pagato il 20% di IVA sul valore dichiarato e i dazi doganali.
Leggi qui e capirai: http://www.usps.com/global/duties.htm#H6
Se si tratta di merce usata fa fede il valore dichiarato...ergo conviene mettersi d'accordo prima con chi te la vende.
Spero di esserti stato utlie,
Simone
P.s. non prendertela con tua moglie...non avevi scampo, se volevi le lenti dovevi pagare gli 82 euroMarantz 7200,Philips 963 sa,Tannoy d300 (front),Tannoy d100(rear), centrale Tannoy sensys DCC ,Velodyne SPL 800.Proiettore: Infocus x1.Schermo motorizzato 160x120.Cavi di segnale Van den Hul, cavi di potenza Qed.Only stereo: Dynaco Pas 2 + Dynaco ST35
-
04-11-2003, 16:07 #4
Senior Member
beh...
anche se continuo a non capire xchè devo pagare il 20% su beni usati
vi ringrazio tantissimo per le risposte augurandomi almeno che la mia esperienza serva di lezione anche agli altri forumiani (va bene definirci così?) per i futuri acquisti dagli USA!!!
Baron
-
04-11-2003, 19:49 #5
Baron non sei certo il primo
Quando ho comprato il mio proiettore, ovviamente usato, ho pagato ben 415€ di oneri doganali per un valore dichiarato di 900US$.
Io almeno me lo aspettavo anche se speravo di pagare un centinaio di euro in meno:o (rimarrai scioccato ma a quanto mi ha detto FedEx è prassi normale pagare le tasse anche sulle spese di spedizione non solo sul valore del pacco... ma forse è dovuto al fatto che io avevo fatto assicurare il pacco per il valore magiore a quello dichiarato
)
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
10-11-2003, 23:47 #6pierpo ha scritto:
io mi sono fatto spedire da un amico a NY un DVD, ho pagato 7 euro di spedizione, ma nulla per ritirarlo.
Mi sarebbe di aiuto, dovrei spedire alcune cose in Italia proprio dagli Usa.
Avrei alcuni DVD usati che potrei spedire, e mi interesserebbe farli arrivare spendendo il meno possibile.
Potrei metterli in una busta senza l'originale custodia?
Oppure è sufficiente scrivere regalo/gift sul paccoVPR Optoma UHD38, Sony VPL-HW10, Infocuxs X1 - LG Oled 65'', LG Oled 55, Samsung 75'' Led - - Ampli Onkyo TX-RZ900, Onkyo TX-RX 840, TX-DS989 ver2 - Player Nvidia Shield, Amazon Fire Cube - Canali Centrali Klipsch RP-450C, Klipsch RP-504C , Klipsch Klipsch RC-62 II, Canali anteriori Klipsch | RP-280F + RP 140 SA, Klipsch Reference R-625FA , Klipsch RF 82 II - Canali posteriori Klipsch RP-250F tower, Mytho RCF3, Klipsch Reference R-41M - SUB Klipsch R-115SW , Klipsch Reference R-12SW, Klipsch RSW-10d Subwoofer
-
12-11-2003, 10:09 #7
Senior Member
Bodyweb ha scritto:
Potrei sapere come ?
Mi sarebbe di aiuto, dovrei spedire alcune cose in Italia proprio dagli Usa.
Avrei alcuni DVD usati che potrei spedire, e mi interesserebbe farli arrivare spendendo il meno possibile.
Potrei metterli in una busta senza l'originale custodia?
Oppure è sufficiente scrivere regalo/gift sul pacco
esistono delle franchige sia per le transazioni tra privati sia per quelle commerciali (vedi link in alto). Il metodo migliore per non pagare tasse è far dichiarare da chi lo spedisce un valore al di sotto di quelle franchige e scegliere l'opzione gift.
SimoneMarantz 7200,Philips 963 sa,Tannoy d300 (front),Tannoy d100(rear), centrale Tannoy sensys DCC ,Velodyne SPL 800.Proiettore: Infocus x1.Schermo motorizzato 160x120.Cavi di segnale Van den Hul, cavi di potenza Qed.Only stereo: Dynaco Pas 2 + Dynaco ST35
-
12-11-2003, 19:52 #8
Benone, quindi se chi spedisce DAGLI Usa sono io os un mio conoscente è sufficiente scrivere sul pacco Gift o dichiarare meno del valore della franchigia.
In questo modo DOVREI/HO la certezza di non pagare tasse.
La mia "paranoia" è se in dogana si mettono a controllare i pacchi. Tipo, spedisco una cosa che vale 5000 euro e scrivo gift, questi controllano con i raggi X e lo vogliono aprire.VPR Optoma UHD38, Sony VPL-HW10, Infocuxs X1 - LG Oled 65'', LG Oled 55, Samsung 75'' Led - - Ampli Onkyo TX-RZ900, Onkyo TX-RX 840, TX-DS989 ver2 - Player Nvidia Shield, Amazon Fire Cube - Canali Centrali Klipsch RP-450C, Klipsch RP-504C , Klipsch Klipsch RC-62 II, Canali anteriori Klipsch | RP-280F + RP 140 SA, Klipsch Reference R-625FA , Klipsch RF 82 II - Canali posteriori Klipsch RP-250F tower, Mytho RCF3, Klipsch Reference R-41M - SUB Klipsch R-115SW , Klipsch Reference R-12SW, Klipsch RSW-10d Subwoofer
-
14-11-2003, 08:23 #9
Senior Member
Bodyweb ha scritto:
La mia "paranoia" è se in dogana si mettono a controllare i pacchi. Tipo, spedisco una cosa che vale 5000 euro e scrivo gift, questi controllano con i raggi X e lo vogliono aprire.
Oddio, lo vedo molto improbabile, a me non è mai capitato, comunque è un eventualità che potrebbe in teoria accadere...sai alla sfiga...
Simone
P.s. ti consiglio di spedire con USPS (le poste americane), le moderne compagnie di trasporti tipo dhl,ups, fedex, tnt, ecc. hanno al loro interno i clearing office, quindi sono molto più pignoli riguardo ad oneri doganali e quant'altroMarantz 7200,Philips 963 sa,Tannoy d300 (front),Tannoy d100(rear), centrale Tannoy sensys DCC ,Velodyne SPL 800.Proiettore: Infocus x1.Schermo motorizzato 160x120.Cavi di segnale Van den Hul, cavi di potenza Qed.Only stereo: Dynaco Pas 2 + Dynaco ST35
-
14-11-2003, 08:38 #10
dipende
dipende molto dal valore dichiarato.
ho comprato diverse volte da CDNOW per valore attorno ai 70-80 $, e in dogana sono sempre passati inosservati.
poi ho pensato bene di ottimizzare le spese di trasporto coinvolgendo degli amici ed ho fatto un oridne per circa 250 $, risultato: ho pagato l'IVA del 20%.
è un po' una roulette russa: se ti va bene risparmi un bel po', se ti va male cmq qualche vantaggio rispetto ad acquistare in IT lo conservi lo stesso.
ciao
-
15-11-2003, 10:34 #11
Senior Member
Re: dipende
stazzatleta ha scritto:
dipende molto dal valore dichiarato.
ho comprato diverse volte da CDNOW per valore attorno ai 70-80 $, e in dogana sono sempre passati inosservati.
poi ho pensato bene di ottimizzare le spese di trasporto coinvolgendo degli amici ed ho fatto un oridne per circa 250 $, risultato: ho pagato l'IVA del 20%.
è un po' una roulette russa: se ti va bene risparmi un bel po', se ti va male cmq qualche vantaggio rispetto ad acquistare in IT lo conservi lo stesso.
ciao
non sono d'accordo sia una roulette. Esistono delle regole (transazioni commerciali e non , franchigia, ecc.)e non ci scampi, ad esempio: se il venditore dichiara che la merce che ti invia supera un certo valore e quel valore supera la franchigia imposta dalle regole doganali devi pagare iva e dazi (quello che è successo a te con l'acquisto multiplo).
Diverso è se il venditore dichiara un valore inferiore a quello reale ed inferiore alla franchigia per non far pagare all'acquirente i dazi. In questo caso potrebbe succedere (solo in via teorica ed in certi particolari casi) che venga effettuato un controllo in dogana per verificare se il valore reale è uguale a quello dichiarato. Questa ipotesi è praticamente impossibile se spedisci con le poste americane, è un po' più probabile se lo spedisci con dhl o similari.
SimoneMarantz 7200,Philips 963 sa,Tannoy d300 (front),Tannoy d100(rear), centrale Tannoy sensys DCC ,Velodyne SPL 800.Proiettore: Infocus x1.Schermo motorizzato 160x120.Cavi di segnale Van den Hul, cavi di potenza Qed.Only stereo: Dynaco Pas 2 + Dynaco ST35
-
17-11-2003, 05:32 #12
Chiaro, se me lo autospedisco ed il valore lo dichiaro io il rischio dovrebbe essere prossimo allo ZERO !
VPR Optoma UHD38, Sony VPL-HW10, Infocuxs X1 - LG Oled 65'', LG Oled 55, Samsung 75'' Led - - Ampli Onkyo TX-RZ900, Onkyo TX-RX 840, TX-DS989 ver2 - Player Nvidia Shield, Amazon Fire Cube - Canali Centrali Klipsch RP-450C, Klipsch RP-504C , Klipsch Klipsch RC-62 II, Canali anteriori Klipsch | RP-280F + RP 140 SA, Klipsch Reference R-625FA , Klipsch RF 82 II - Canali posteriori Klipsch RP-250F tower, Mytho RCF3, Klipsch Reference R-41M - SUB Klipsch R-115SW , Klipsch Reference R-12SW, Klipsch RSW-10d Subwoofer
-
17-11-2003, 21:34 #13
Junior Member
ciao a tutti,
mi unisco per portere la mia esperienza. Anch'io compro spesso dagli USA dei cd: la prima volta ho usato la spedizione veloce, quindi con corriere, ed ho pagato l'iva su tutto ... a conti fatti mi sono costati come comprarli in Italia!
Le volte successive fraziono gli acquisti per non superare un tetto massimo di circa 150 US$, MA FACCIO FARE SPEDIZIONE ORDINARIA, ovvero senza corriere. Ho sempre ricevuto tutto regolarmente senza pagare nulla.
Alcuni corrieri, tipo tnt, ups, ecc mi hanno detto che i loro pacchi passano SEMPRE dalla dogana, e quindi + tasse (anche sul costo della spedizione, ed anch'io non ho mai capito il perché).
Invece la posta ordinaria non transita dalla dogana e viene recapitata direttamente a casa. Non so se ciò è vero, ma vi assicuro che funziona!
-
27-02-2004, 18:54 #14
Senior Member
Riassumendo:
per non pagare la dogana, bisogna far scrivere sul pacco "GIFT" e farselo spedire con le poste americane, dico bene ?????
PS: se io compro un prj nuovo e sul pacco gli faccio scrivere "gift", ma dentro c'è la fattura con l'intero importo, la garanzia spero valga lo stesso.
-
29-02-2004, 06:38 #15
Advanced Member
bligone ha scritto:
Riassumendo:
per non pagare la dogana, bisogna far scrivere sul pacco "GIFT" e farselo spedire con le poste americane, dico bene ?????
PS: se io compro un prj nuovo e sul pacco gli faccio scrivere "gift", ma dentro c'è la fattura con l'intero importo, la garanzia spero valga lo stesso.
Se dichiari 10$ e ti sbragano un prj da 5.000$,al massimo
te ne rifondono 10.
Poi non è detto che la dogana se ne stia della tua dichiarazione,
questo và bene con pacchetti postali,ma non per una cassa da 50 Kg.
Mauro