Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 82 di 82

Discussione: Oppenheimer (2023)

Scusate, ho difficoltà a seguirvi, il copione del film si avvicina molto ad una pièce teatrale: poche scene in esterni, attori che parlano, parlano, parlano...

...quale sarebbe l'esperienza visiva che rende così emozionante questo film?

Forse ho esagerato dicendo che sarebbe lo stesso ascoltare la colonna sonora alla radio, ma non riesco ad immaginare cosa rimpiangerei dell' esperienza in sala guardando lo stesso film su un 55".
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@pace830sky
    Dimensioni dello schermo a parte?
    Visto il tipo di film nulla, anzi visto lo stile delle inquadrature forse può risultare più riposante.

Ok, indubbiamente non ero ben posizionato per apprezzarlo: per un disguido nell' acquisto sono finito in seconda fila!

Questo disguido però mi dà l'occasione di dire che le dimensioni dello schermo sono un valore aggiunto per chi sta nei posti migliori, spesso dimentichiamo che almeno un 30% (e mi tengo basso) dei posti in sala sono troppo vicini o troppo laterali.

Forse per apprezzare un grande schermo ci vorrebbe una sala più grande, e non è certo il caso del cinema in cui mi trovavo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Visto ieri sera in 70mm all'Arcadia di Melzo.
    Film molto bello: un bel ragionamento sull'etica e sulla politica di quegli anni.
    Molti dialoghi, cast incredibile, montaggio sublime.
    Candidatura all'oscar per Cillian Murphy e Robert Downey Jr.? Vedremo.

Purtroppo, durante la proiezione, ci sono stati degli inconvenienti tecnici (audio a singhiozzo dopo la prima ora di visione) che hanno parzialmente rovinato l'esperienza (e indispettito non poco il pubblico in sala).
    Data l'impossibilità di risolvere il problema dell'audio entro tempi brevi e il montare della protesta in sala, il personale è stato costretto a passare alla proiezione della versione digitale del film.

Uno switch da pellicola a digitale così repentino mi ha dato la possibilità di trarre alcune considerazioni sulle differenze tra un formato e l'altro:
    - pellicola: immagine molto definita e ben contrastata, le scene in bianco e nero erano le più "fastidiose" (flickering) ma l'esperienza è stata molto appagante;
    - digitale: definizione identica a quella su pellicola, ho notato una diminuzione del contrasto generale nelle scene più buie che tendevano ad "affogare" in un grigio scuro, sicuramente una visione più rilassante e morbida ma comunque appagante...da divano

Sono quindi soddisfatto della visione su pellicola (per quel 40/50% che ho visto) ma temo che l'operazione di marketing per promuovere questo formato sia stata molto più grande di quello che in realtà offre. Mi è impossibile non constatare l'indubbia qualità di un formato digitale tanto evoluto quanto quasi del tutto esente da difficoltà tecniche anche per un proiezionista e, l'inconveniente di ieri sera, ha dimostrato proprio questo.
    "Every problem that is interesting is also soluble" (Deutsch's Law)

Segnalo che secondo alcuni rumour sarebbe in costruzione una nuova sala IMAX presso notorious Merlata Bloom. Stanno costruendo una nuova area commerciale lì. Apertura verso fine anno

Ritornato nelle sale in questi giorni (Oscar).
    Anche 70 mm.
    Col cavolo che vado a rivederlo!
    Meglio T2 al Cinema Modernissimo di Bologna!

Grande! Grazie per l'informazione!
    Scrivo su cinema y su l'app Stremio qua: https://allstremio.com/it/cinema-blog/

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •