|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Cinema con proiezione 3D attiva o passiva?
-
02-02-2023, 14:28 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2023
- Messaggi
- 3
Cinema con proiezione 3D attiva o passiva?
Ormai siamo nel 2023 e le tecnologie di proiezione 3D sono migliorate tanto negli anni.
Ho letto che i cinema di nuova generazione sono tornati all'utilizzo di occhiali attivi (con batteria), rispetto ai semplici occhiali passivi che si utilizzano nella maggior parte dei cinemada anni.
Ora mi ricordo che una decina di anni fa si era passato agli occhiali passivi perchè offrivano una qualità migliore rispetto a quelli attivi (se non ricordo male), come mai si è tornato all'utilizzo di quelli attivi?
Chiedo perchè sono rimasto stupido dall'utilizzo di occhiali attivi con batteria nella sala energia di melzio, che dovrebbe essere la più moderna d'Italia, ed ero rimasto alla conoscenza che gli occhiali attivi avessero compromessi sulla luminosità dell'immagine (oscurando completamente una lente ogni fotogramma).
-
03-02-2023, 09:33 #2
Member
- Data registrazione
- Oct 2015
- Località
- Foligno, Italia
- Messaggi
- 89
La perdita di luminosità è fisiologica, connaturata ad ogni sistema (nel 3D passivo il filtro "oscurante" che è un sandwich di polarizzatori è davanti alla lente del proiettore, ma c'è) e in realtà non c'è stata nessuna novità sostanziale nelle tecnologie 3D dal 2012 ad oggi, almeno lato occhiali: quello che è cambiato sono i proiettori, che oggi possono essere laser e quindi partire da una luminosità molto superiore. Poi in linea puramente teorica ci sarebbero gli schermi LED anche quelli abilitati al 3D attivo, ma finché non arriveranno sul mercato in massa le aziende cinesi che stanno ottenendo le certificazioni DCI in questi mesi parliamo di pochissime sale e tutte fuori dall'Italia.
Riguardo agli occhiali il compromesso è sempre lo stesso: gli occhiali con lenti passive dicroiche Dolby funzionano con schermo bianco ma sono estremamente inefficienti e credo funzionino solo con i laser 6P che sono virtualmente introvabili, quelli con lenti passive polarizzate RealD o simili necessitano di schermi argentati ad alto guadagno che molte sale hanno tolto perché onestamente erano indecenti già dieci anni fa e oggi con i proiettori laser danno anche problemi di speckling importanti. Rimangono gli occhiali shutter a cristalli liquidi: ce ne sono modelli un pò più leggeri che forse danno 1 o 2 punti percentuali in più di efficienza, ma sostanzialmente sono invariati. Funzionano perfettamente con schermi bianchi, quindi l'uniformità luminosa è garantita anche in 2D e la capacità dei laser di regolare l'emissione da circa il 30% al 100% fa sì che ci siano spazi di manovra per iniziare ad avvicinarsi ai 14fL anche in 3D.
Concludendo: a mio parere, oggi come nel 2012 la soluzione migliore per fare 3D senza compromettere il 2D sono gli occhiali attivi.Pietro Clarici | cinemaclarici.it