Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    3

    Cinema con proiezione 3D attiva o passiva?


    Ormai siamo nel 2023 e le tecnologie di proiezione 3D sono migliorate tanto negli anni.

    Ho letto che i cinema di nuova generazione sono tornati all'utilizzo di occhiali attivi (con batteria), rispetto ai semplici occhiali passivi che si utilizzano nella maggior parte dei cinemada anni.

    Ora mi ricordo che una decina di anni fa si era passato agli occhiali passivi perchè offrivano una qualità migliore rispetto a quelli attivi (se non ricordo male), come mai si è tornato all'utilizzo di quelli attivi?

    Chiedo perchè sono rimasto stupido dall'utilizzo di occhiali attivi con batteria nella sala energia di melzio, che dovrebbe essere la più moderna d'Italia, ed ero rimasto alla conoscenza che gli occhiali attivi avessero compromessi sulla luminosità dell'immagine (oscurando completamente una lente ogni fotogramma).

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2015
    Località
    Foligno, Italia
    Messaggi
    89

    La perdita di luminosità è fisiologica, connaturata ad ogni sistema (nel 3D passivo il filtro "oscurante" che è un sandwich di polarizzatori è davanti alla lente del proiettore, ma c'è) e in realtà non c'è stata nessuna novità sostanziale nelle tecnologie 3D dal 2012 ad oggi, almeno lato occhiali: quello che è cambiato sono i proiettori, che oggi possono essere laser e quindi partire da una luminosità molto superiore. Poi in linea puramente teorica ci sarebbero gli schermi LED anche quelli abilitati al 3D attivo, ma finché non arriveranno sul mercato in massa le aziende cinesi che stanno ottenendo le certificazioni DCI in questi mesi parliamo di pochissime sale e tutte fuori dall'Italia.

    Riguardo agli occhiali il compromesso è sempre lo stesso: gli occhiali con lenti passive dicroiche Dolby funzionano con schermo bianco ma sono estremamente inefficienti e credo funzionino solo con i laser 6P che sono virtualmente introvabili, quelli con lenti passive polarizzate RealD o simili necessitano di schermi argentati ad alto guadagno che molte sale hanno tolto perché onestamente erano indecenti già dieci anni fa e oggi con i proiettori laser danno anche problemi di speckling importanti. Rimangono gli occhiali shutter a cristalli liquidi: ce ne sono modelli un pò più leggeri che forse danno 1 o 2 punti percentuali in più di efficienza, ma sostanzialmente sono invariati. Funzionano perfettamente con schermi bianchi, quindi l'uniformità luminosa è garantita anche in 2D e la capacità dei laser di regolare l'emissione da circa il 30% al 100% fa sì che ci siano spazi di manovra per iniziare ad avvicinarsi ai 14fL anche in 3D.

    Concludendo: a mio parere, oggi come nel 2012 la soluzione migliore per fare 3D senza compromettere il 2D sono gli occhiali attivi.
    Pietro Clarici | cinemaclarici.it


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •