• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

The Social Network in 2K su Sony 4K

SydneyBlue120d

New member
Come tutti gli utenti gli appassionati di cinema dovrebbero sapere, anche The Social Network, l'ultimo film di David Fincher, viene distribuito da Sony in formato Digitale 2K. La caratteristica di questo film è che si tratta del primo film di grande successo ad essere stato girato totalmente in digitale con le RED Camera, neanche un millimetro di pellicola :D
Il film mi incuriosiva molto, e il fatto che avesse riscosso successi unanimi di critica e di pubblico, ha caricato ulteriormente l'hype, per cui ho deciso di fare lo sforzo di andarlo a vedere al Multiplex Nexus di Corte Franca, l'unica struttura in Italia che lo proietta col sistema Sony 4K.
Il film è davvero bello, il regista ci fa entrare progressivamente nel mondo di Facebook raccontandone la genesi per opera di Mark Zuckerberg, interpretato da Jesse Eisenberg che sfoggia una somiglianza davvero pazzesca con lo Zuckerberg reale, e di come si sia evoluto da semplice "nerdata" ad uno dei più colossali fenomeni dell'internet generation. Invece di darci lezioni di moralità o di raccontare la classica storia sul capitalismo brutto e cattivo, Fincher accompagna per mano lo spettatore per entrare nel meccanismo, dove non ci sono buoni e cattivi, ma dove certamente la solitudine del fondatore la fa da padrone. A livello recitativo ciò che colpisce di più è che tutti i personaggi sembrano perfetti nel proprio ruolo, senza gratuite esagerazioni, con un quadro d'insieme praticamente perfetto.
Per quanto riguarda l'aspetto qualitativo dell'esperienza audio/video, questa era la mia espressione a pochi minuti dall'inizio :eek: , mentre all'uscita si era trasformata in :D .
The Social Network non è di certo il primo film 2K che vedo, ma è il primo che vedo proiettato col sistema Sony 4K: Sicuramente sarà stato anche merito, come già detto, del fatto che il film è stato girato interamente in digitale, ma la qualità video è assolutamente sbalorditiva. Non ho mai visto nulla neanche di lontanamente paragonabile: Luminosità eccezionale, una definizione assolutamente perfetta, in ogni singolo dettaglio, in ogni scena... Chi ancora oggi parla di superiorità della pellicola dovrebbe correre in pellegrinaggio al Nexus per provare l'esperienza del digitale al massimo livello, e per fortuna che si tratta di un "semplice" 2K: Non oso immaginare cosa sarebbe stato se il DCP fosse stato un 4K :eek:
Aggiungo inoltre che ho trovato anche l'audio veramente eccellente, con una spazialità e tridimensionalità perfette, anche in considerazione che si tratta di un film con molti dialoghi (che si alternano alla colonna sonora di Trent Reznor :p ), sicuramente merito anche di un felice mixaggio del film stesso.
All'uscita dalla sala era inoltre presente anche l'esercente, sempre disponibilissimo, che mi ha spiegato che per questo film, onde assicurare la massima luminosità possibile, hanno preferito lasciare montata la lampada da 4200 Watt, quella normalmente usata per le proiezioni 3D, riducendone la potenza del 20% per assicurare la resa ottimale con lo schermo, inoltre nei giorni scorsi è stato completato l'aggiornamento di tutti i firmware e software del sistema Sony 4K, ora allineato al modello 320, ad opera di un tecnico inviato appositamente dalla casa giapponese dagli UK :)
In conclusione, se volete andare a vedere The Social Network, fate lo sforzo di andare al Nexus: Vedrete un gran bel film, con una qualità audio e sopratutto video senza confronti ;)
 
E io invece sconsiglio vivamente di andarlo a vedere al Madison di Roma!
Ieri sera un'autentica delusione! Mentre facevo il biglietto ho chiesto se la sala dove veniva proiettato The social network fosse proprio quella dotata del Sony 4k. A risposta positiva ho anticipato ai miei amici che stavano per entrare nella sala col proiettore piu' performante della citta'!
Che figuraccia!!!
Gia dai titoli di testa la grafica era fuori fuoco e la luminosita' faceva rimpiangere addirittura la proiezione 3d!!!
Quindi l'esatto contrario del Nexus di cui sopra.
Se qualcuno di Roma e' andato al Madison ci faccia sapere se ho beccato proprio io la serata sfigata...:cry:
 
Visto alla sala Energia di Melzo (quindi in 2K), confermo la bontà tecnica del film ma anche l'assoluta eccellenza dal punto narrativo: è un film notevole, che siate o meno interessati al fenomeno di FB.

La storia racconta molto di più, della società d'oggi, dell'ambiente universitario d'elite in America (e non solo), del classisimo, del razzismo (un Ebreo Nerd che osa fare quello che ha fatto... ma chi si crede d'essere, Davide contro Golia?), del danaro, degli avvocati (i "veri" protagonisti del film), del fatto che (non a caso proprio nell'incipit del film) la Cina ha più studenti geniali dell'intera popolazione americana ma... all'atto pratico: chi se ne frega? Potenza economica assoluta: vero, ma il fenomeno raccontato nel film rompe completamente gli argini della semplice finanza, del "più giovane miliardario del mondo".

Vedere per credere... ;)

Complimenti a Fincher, gran film davvero, a qualsivoglia risoluzione.

Ciao!
Marco
 
accaeffe ha detto:
E io invece sconsiglio vivamente di andarlo a vedere al Madison di Roma!

Che peccato :( Questa è una ulteriore dimostrazione che non basta la tecnologia ma, anche in tempi di digitale, la professionalità dell'esercente fa la differenza ;)
 
Dopo essermi fatto una certa esperienza col prtoiettore Sony posso rispondere

accaeffe ha detto:
Gia dai titoli di testa la grafica era fuori fuoco e la luminosita' faceva rimpiangere addirittura la proiezione 3d!!!

Da questa breve descrizione ne deduco che è stato proiettato con l'ottica 3D, compresi i "vetrini" RealD :(
 
Il poiettore Sony ha due ottiche, una 4K e una 2K-3D. Con l'ottica 2K-3D si possono proiettare anche i film non 3D, ma senza i pannelli ZScreen della RealD che vedi nella foto davanti al doppio obbiettivo.


Uploaded with ImageShack.us

Lasciando i pannelli abbassi la luminosità e l'immagine risulta sfuocata. Per vederla a fuoco dovresti indossare gli occhiali RealD.
 
Ok grazie! Magari dai un po' di ripetizioni ai proiezionisti del Madison che ne hanno bisogno...
Che ci dici di Foligno? Quando parte il 4k? Assicuraci che sia tutto ok, xche' arrivare fin li e avere un'altra delusione non la digerirei stavolta...
Ciao.
 
Top