Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67

I migliori incipit cinematografici

Spesso, leggendo solo le prime pagine di un libro, ci si accorge che il testo non è di proprio gradimento e lo si abbandona. Personalmente per quattro volte ho abbandonato Il pendolo di Foucault di Umberto Eco dopo aver letto dieci pagine scarse. Ma può succedere anche il contrario. Può succedere che il libro "ti prende".

Penso sia la stessa cosa per i film. Alcune partenze sono veramente coinvolgenti e ti costringono a rimanere seduto alla poltrona (poi il film può anche peggiorare...ma questo è un altro discorso).

Quali sono secondo voi i migliori incipit di sempre? Tralasciate il resto del film e concentratevi solo sulla partenza (diciamo i primi 5 minuti), elencando titolo e motivazione

Io sparo un pò di cartucce:
    1. I predatori dell'Arca perduta (stupenda presentazione del protagonista)
    2. La maledizione della Prima Luna (immenso arrivo di Jack Sparrow)
    3. Salvate il soldato Ryan (sbarco grandioso)
    4. Jesus Christ Superstar (arriva il pulmino )
    5. Full Metal Jacket (la rasatura associata alla colonna sonora)
    6. Rocky V (il dietro le quinte dell'incontro con Drago)

A voi la parola!
    Levati la pistola e mettiti le mutande!

non sono certo un esperto, ma ho trovato l'inizio di Sin City veramente strepitoso....

Spero di aver capito bene!

La 25°Ora (salvataggio di cane bastardo destinato a morte certa che poi compare per tutta la durata del film)

Creepshow 2 (prologo in cartone animato stile comics)

Amnesia (scorazzamento su un chopper su strade sterrate di Ibiza)

ce ne sarebbero altri ma....alla prochaine

Mio contributo: una scelta ovvia e una meno:

Il Signore Degli Anelli-La compagnia dell'anello (voce narrante+battaglia+sconfitta di Sauron)

"Motorpsycho" di Russ Meyer (4 bulli che vanno in giro per la città a fare i duri ma invece di essere muniti di Harley, cavalcano motorini truccati tipo chopper!!!)

Accidenti!

L'inizio di Matrix!!!

Contact: la "macchina indietro" dalla casa all'extra-galassia con coseguente rumore terrestre che passa dall'oggi, al passato e al silenzio
    Apocalypse Now : Palme+elicotteri+fuoco+Jim Morrison ...vedi tu !!!
    Magnolia: la descrizione dei "fatti" strani e delle "coincidenze"
    The Dreamers: i titoli di testa sulla Tour Eiffel
    Lord of War: la soggettiva della costruzione del proiettile nei titoli di testa (unica e geniale!)
    American Beauty: la "presentazione" di Kevin Spacey

...continua...
    Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10

Per quanto mi riguarda:

- Codice Swordfish: la scena iniziale con l'esplosione è spettacolare.......forse la cosa migliore di tutto il film
    TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R

Incipit: Ritorno Al Futuro (Parte I)

Schitarrata + That's the Power of Love sullo skate!

Grande inizio...

Citazione Originariamente scritto da fulcanelli
    Il Signore Degli Anelli-La compagnia dell'anello (voce narrante+battaglia+sconfitta di Sauron)
    Perfettamente d'accordo. Mi ricordo che fu proprio quella voce narrante ad affascinarmi e tutt'ora mi affascina.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Ok. Un paio di incipit meno tecnici ma più..... oh, la carne è debole
    1. Eyes Wide Shut (Nicole Kidman seduta sul WC)
    2. Original sin (le labbra di Angelina Jolie a tutto schermo)

E' inutile precisare che i due film non sono paragonabili.... mi sembra ovvio

E' vero, mi ero dimenticato Ritorno al futuro I, grande partenza!
    Saluti
    Levati la pistola e mettiti le mutande!

la scena iniziale de "L'Infernale Quinlan" di Orson Wells (uno dei più Grandi Registi della Storia del Cinema) se non ricordo male 8 minuti in un unico piano sequenza scandito dal timer di una bomba!

oppure sempre Wells l'incipit di Citizen Kane, Storia del Cinema allo stato puro!

Per finire ma questo non vale Rope (Nodo alla gola) di Hitchcock, il film è girato in un unico piano sequenza quindi a livello della narrazione non ci sono stacchi perciò l'inizio e la fine sono raccordati insieme e sono un tutt'uno! quindi l'incipit non ha mai fine!

ciao

igor
    Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer

Quoto tutto !!! W Igor
    Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10

oltre ai vari citati Matrix - LOTR I - Contact
    direi anche The Island

visto per la prima volta ieri sera, dopo aver saltato dal divano grazie alll'incubo con cui inizia il film, non sono + riuscito a staccarmi.

lodevole tra l'altro tutta la prima mezzora, che mi ha un pò ricordato matrix con il suo: "vedi ma non capisci"
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

aggiungerei anche match point, l'ultimo di allen.
    la pallina ferma sul net e la voce, non ricordo le parole esatte, che parla del talento e della fortuna
    ciao

ed io ci metto anche sw episodio 3; dapprima la musica, il silenzio siderale, il rumore dei motori delle 2 astronavi che passano, e poi le astronavi si gettano nell'abisso di una guerra totale, e l'azione che diventa concitatissima ..
    Peccato per l'audio del dvd che a mio parere non è all'altezza degli peisodi precedenti.
    Ultima modifica di guderian; 07-02-2006 alle 15:45
    vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •