Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Agorà

  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    683

    Agorà


    Storia, cultura, polemica religiosa ma anche ricostruzione storica, spettacolarità e (immancabile) storia d'amore.

    La vicenda di Ipazia, matematica e filosofa di Alessandria (d'Egitto, ovviamente, siamo nel 400 d.c.), vittima del fanatismo religioso proto cristiano, viene rievocata nella falsariga del mito che di lei fecero laici ed illuministi più di 1000 anni dopo.

    Film da vedere, per la interessante ricostruzione della città, la bellezza della protagonista e la scelta di un periodo storico così poco rappresentato al cinema.

    Facilmente si perdonano le concessioni al commerciale (tutti innamorati di Ipazia, impermeabile ai richiami del sentimento e tutta dedita ai suoi studi - studi che, in assenza di conoscenze precise sul personaggio storico, vengono presi in prestito dagli studi sul moto di 1200 anni dopo) e lo scarso spessore dei personaggi tipico della fiction televisiva: dopo centinaia di film "di parte" cristiano / cattolica (ultimo l'Agostino televisivo, praticamente sullo stesso periodo storico) una volta tanto si dà voce all'altra parte della storie e, comunque la si pensi, questo ha un valore assoluto.
    Ultima modifica di fortyseveninches; 20-04-2010 alle 17:53

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863

    Sono d'accordo con le tue considerazioni.

    Ho trovato il film molto godibile, anche se con qualche ingenuità qua e là.
    Bella la fotografia e le scenografie della mitica Alessandria.

    Ottimo l'audio e la resa del coinvolgimento.


    PS:
    A chi dovesse interessare approfondire lo scabroso argomento degli eventi storici/politici/religiosi (che poi erano un tutt'uno) di quei secoli (IV, V e seguenti dell'era Cristiana), e ha molta pazienza , consiglio la lettura almeno del primo volume dell'opera di Karlheinz Deschner.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •