Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Helllp stereoscopia!!

Helllp stereoscopia!!

buongiorno a tutti
    ho davvero bisogno di un'info che pero' sembra impossibile da reperire sul mercato (forse si vuole tenere il monopolio?) ho realizzato uno spot in 3d a 2k (24fps) di una quindicina di secondi, deve essere proiettato in un cinema di tallinn che utilizza un proiettore dolby e i sistemi xpand, qualcuno saprebbe dirmi, partendo dal concetto che ho gia' renderizzato occhio destro e sinistro, quale procedura seguire per renderlo stereoscopico su questa configurazione?
    qui mi parlano di mandare la sequenza a londra, esportarmi un hd dedicato con una chiave hardware ma a me sembra una sciocchezza..
    grazie mille per qualunque info.

H.

Devi creare un DCP stereoscopico che possa essere riprodotto da un server DCI (www.dcimovies.com).

Per farlo esistono dei programmi come CineAsset di Doremi o Master Express di Qube, o encoder/wrapper hardware costruiti sempre da Doremi, Qube, Dolby e GDC.

Se vuoi farlo da solo, la soluzione più economica credo sia CineAsset (http://doremilabs.com/2009CineAsset.pdf), altrimenti ti conviene fare riferimento ad uno studio di post produzione: non credo ce ne siano in Italia, al momento.
    Il discorso che ti hanno fatto sull'HD è più o meno corretto, nel senso che la maggior parte del materiale D-Cinema viene distribuito su disco USB, e poi ha bisogno di una chiave software (KDM) per essere decriptato. In realtà, i trailer non sono mai protetti, sono solo dei DCP messi nella root di una chiavetta USB: anche quello lo fa il software di wrapping.

quindi dici che se io avessi due sequenze left e right a 24 fps, mi basta ad esempio utilizzare cineasset che fa un merge dei due fotogrammi per avere sia l'mxf che la stereoscopia? leggevo che c'e' chi prepara un flusso di dati a 144fps per questa operazione facendo left-right 6 volte per fotogramma..ma a questo punto non vedo come si potrebbe fare un merge..

Citazione Originariamente scritto da hidalgo
    quindi dici che se io avessi due sequenze left e right a 24 fps, mi basta ad esempio utilizzare cineasset che fa un merge dei due fotogrammi per avere sia l'mxf che la stereoscopia?
    Esatto.
    I DCP Stereo sono a 24+24 fps, poi è l'elettronica interna al proiettore a portare tutto a 48 o 72 frame per occhio (double o triple flash) per ridurre il flickering e rendere la visione meno fastidiosa.

L'unica cosa, dovresti informarti su che tipo di proiettore usano (Dolby non fa proiettori, ma server/player): molti non supportano il triple flash a piena risoluzione, quindi devi scegliere se proiettare in double flash rischiando una visione un pò più affaticante, oppure preparare materiale adatto al triple flash, che però a quel punto deve avere una risoluzione ridotta a 1920x1038 (formato Flat 1.85:1) o 1920x804 (Scope 2.39:1). Se invece usano uno dei proiettori con la nuova matrice DLP Cinema da 0.98", o uno degli ultimissimi Christie o Nec con la seconda revisione dell'elettronica Texas Instruments, non hai limitazioni.

ahh perfetto!!, ho gia' inviato un test da cineasset al cinema e attendo di avere il prezzo del software vediamo se e' la soluzione ai miei problemi..
    siccome vedo che sei ferratissimo ti disturbo con un'altra domanda
    mi hanno chiesto un mpeg a 1366x768 immagino che si riferiscano ai
    m2v? perche' l'mpeg, da che so io esce solo in pal o sbaglio?

No, MPEG (2 o 4 che sia) è solo un algoritmo di compressione, può avere qualunque risoluzione. Però attenzione, perchè se stai parlando del progetto di prima i server DCI leggono solo questo:

• 2D JPEG: Any size image up to 4096 x 2160 @ 24P (resized to fit into a 2K raster)
    • 2D JPEG: Any size image up to 2048 x 1080 @ 24P
    • 3D JPEG: Any size image up to 2048 x 1080 @ 48P
    • MPEG-2: 2048 x 1080 MXF-Interop Format

Quindi un DCP stereoscopico deve necessariamente essere codificato in JPEG2000.

ah no no , devo fornire lo spot in diversi formati (uno e' stereoscopico) e tra i vari formati mi hanno chiesto un mpeg che pero' vedo che non posso far uscire ne da after ne da premiere ne da tmpeg express in formato mpeg ma solo in m2v (con compressione mpeg) suppongo sia corretto?

Citazione Originariamente scritto da hidalgo
    ah no no , devo fornire lo spot in diversi formati (uno e' stereoscopico) e tra i vari formati mi hanno chiesto un mpeg che pero' vedo che non posso far uscire ne da after ne da premiere ne da tmpeg express in formato mpeg ma solo in m2v (con compressione mpeg) suppongo sia corretto?
    Credo che questo possa aiutarti:
    http://forum.doom9.org/showthread.php?t=77937

Hai già una traccia MPEG2 video, devi solo muxarla con l'audio per creare un program stream completo.

in realta' non riesco a capire come far uscire ad esempio da premiere un mpeg2 a 1360, sono riuscito a fare un m2t (compreso di audio) da tsunami ma niente mpeg!

niente! ho tentato di prendere il file semplicemente fare un merge delle due viste con cineasset ma il cinema risponde picche! non c'e' effetto 3d, quindi c'e' qualche altra lavorazione necessaria che mi obbliga a portare a londra lo spot! minchia!!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •