Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Connessioni Ps5 slim, Tv Tcl C805 e amplificatore

Salve a tutti, ho alcune domande riguardo le connessioni da poter effettuare tra la PS5 Slim, l'home theatre e la Tv 4k. L’amplificatore ht è un Pioneer HTP-072 (Vsx-324) e la tv è un TCL C805, 55”. Ho collegato la PS5 direttamente alla tv con il cavo originale fornito nella scatola, in una delle varie uscite presenti e precisamente nella numero 2 (Hdmi 2 - 4K@120Hz) Fin qui tutto ok, ho tutte le opzioni attive, Vrr, Allm, Hdr etc etc. e i giochi sono un vero spettacolo..il suono ovviamente esce dalle casse della tv. Vorrei collegare l'ampli alla Ps5 e sicuramente ho problemi di incompatibilità tra i due. Il kit Pioneer sopracitato è abbastanza vecchiotto e probabilmente ha le porte Hdmi 2.0 ma non lo so con certezza, ma dato lo uso perfettamente per i bluray non vorrei almeno per ora cestinarlo. La prima prova che ho fatto è collegare la Ps5 all'ampli nella porta hdmi “Game” e con un altro cavo hdmi di buona marca che supporta tutti i standard, ho collegato l'ampli dalla presa “Out” alla tv nella porta Hdmi 2- 4K@120Hz. Funziona tutto, l'audio esce tranquillamente dall'ampli ma la risoluzione video video sulla tv è limitata a 1080x1920 ….Quindi sicuramente l'ampli ha delle limitazioni legate all' ”anzianità”... L'altro tentativo è, come spesso leggevo in rete, è di collegare la Ps5 direttamente alla tv, e poi collegare l'ampli tramite la porta Arc della tv. (la mia tv ha una porta Hdmi 4 - 4K@60Hz eARC/ARC). Quindi ho cosi collegato il cavo, sempre certificato 8K con tutti i standard, alla porta “Game” dell'ampli. Poi nelle impostazioni della tv ho impostato l'uscita audio su “Arc” e nella Ps5 ho impostato l'uscita audio su “Amplificatore...”risultatovedo correttamente le immagini ma nessun suono...e addirittura premendo il selettore dei vari ingressi sull'ampli, se scelgo “Game” non ci va proprio, rimane su “Sat/Cbl”. Ho provato anche a modificare sull'ampli le impostazioni Amp o Thru ma non cambia nulla. Avete qualche consiglio ? Grazie a tutti.

Ma il tuo ampli supporta arc? Sembra proprio di no altrimenti avresti usato l'uscita del Pioneer e non un ingresso collegato alla TV (che non potrà mai funzionare a meno di non usare un estrattore) . Prendi un cavo ottico e collega con quelli la TV all' amplificatore

Esatto rooob, comunque il Pioneer Vsx-324 supporta ARC, naturalmente collegato correttamente all'uscita data che quest'ultima è assignabile come da foto successiva, mi autoquoto sul Thread PS5.

Ultima modifica di oceano60; 05-10-2024 alle 17:55

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Ma il tuo ampli supporta arc? Sembra proprio di no altrimenti avresti usato l'uscita del Pioneer e non un ingresso collegato alla TV (che non potrà mai funzionare a meno di non usare un estrattore) . Prendi un cavo ottico e collega con quelli la TV all' amplificatore
    Ciao Rooob, grazie per la risposta. Ho fatto ora il nuovo collegamento, fortunatamente sia la tv che l'ampli hanno una porta ottica (non coassiale ma quella vera dove si vede la luce, non ricordo come si chiama haha)....dalla tv ho selezionato "uscita ottica" e infatti non si sente piu il suono dalla tv, ma poi però sull'ampli che metto come "fonte sonora" ? Ho solo le scelte per selezionare le porte hdmi cioe BD, Dvd, Game, Sat, Tv etc etc. Come faccio a dirgli di prendere il suono dall'entrata ottica ?grazie

Tv forse?

Ciao buongiorno, grazie per l'aiuto. Il manuale ce l'ho, e l'ho consumato a forza di leggerlo ahaha. Quindi sembra che l'ARC lo supporta e questa funzione l'ho impostata su On come descritto a pagina 33 del manuale. Ma quindi come devo collegare la porta Arc/eArc della tv all'ampli? su quale porta dell'ampli, Game, Dvd, Sat....o sulluscita "Out" dell'ampli?

sono proprio rinco....ok...ho selezionato "Tv"sull'ampli e cosi l'audio si sente..Però ho notato che non si sente il canale centrale, sia con un film in bluray, che in un gioco, per esempio Resident Evil Village. Nella Play ho impostato come uscita "amplificatore e selezionato "5.1" ma non si sente il canale centrale. Il problema è qualche limitazione sul cavo ottico?

Citazione Originariamente scritto da Brionvega66 Visualizza messaggio
    Quindi sembra che l'ARC lo supporta e questa funzione l'ho impostata su On come descritto a pagina 33 del manuale. Ma quindi come devo collegare la porta Arc/eArc della tv all'ampli? su quale porta dell'ampli, Game, Dvd, Sat....o sulluscita "...[CUT]
    Se parliamo di ingresso via ARC a pagina 20 del manuale trovi questo:

Se interpreto correttamente, una volta selezionato nel menu ARC di HDMI su ON, questo hai scritto di averlo attivato, l'entrata è fissa su H e non puo' essere cambiata.
    L'entrata H sul manuale viene descritta come assegnabile agli ingressi BD, DVD, CBL/SAT e Game, quindi devi selezionare tramite il pulsante SIGNAL SEL l'entrata audio e assegnarla ad uno di questi ingressi, poi seguire quanto scritto a pagina 33.
    Ultima modifica di oceano60; 06-10-2024 alle 12:58

Ricapitolando...
    Ho impostato su "ARC" l'ampli come a pag. 33, poi
    sull'ampli ho impostato su "THRU" alla voce HDMI come a pagina 28 del manuale, poi
    sulla tv nel menu dell'audio come uscita audio ho messo "ARC"
    la ps5 con il suo cavo originale ad una porta hdmi sulla tv
    e infine con un altro cavo hdmi ho collegato la porta "ARC\eARC" della tv sulla porta "OUT" dell'ampli
    non ho toccato nulla sui settaggi a pag 20 in quanto non ho collegato il cavo Arc della tv ad una di quelle porte (Game, Bd, Cd, etc) ma bensi all'uscita "OUT" dell'ampli. Il problema che non si sente la cassa centrale e non sò se è normale per la Ps5, e usa un "surround" suo proprietario e non un vero 5.1. Anche con i film in Dts 5.1 la cassa centrale non si sente

La cassa centrale è funzionante da altra fonte?, scusami la banalità ma non si sa mai Brionvega66, per l'audio su PS5.

nessuna banalità, era una domanda più che lecita..Avevo pensato anche io ad un problema legato alla cassa centrale, addirittura ho controllato se i cavo fossero collegati bene. E' funzionante, ho fatto il test degli speaker incorporato all'amplificatore, nel menu dove si fanno i settaggi della distanza e dei volumi, sono ok tutte e 5 le casse compreso il subwoofer. Io ho i miei dubbi che la Ps5 sfrutti il canale "Central" ... i collegamenti cosi come li ho fatti credo che vadano bene

Strano, perchè la cassa centrale è la piu' importante, è quella usata per i dialoghi, non penso assolutamente venga esclusa, deve essere qualche settaggio, puoi provare a collegare direttamente la PS5 al Pioneer vsx-324, se ricordo bene vedevi a 1080, ma le casse penso le ascoltavi tutte.

Nell'altro thread sulla PS5 avevi scritto che collegandola direttamente al Pioneer sentivi le casse, quindi non è la PS5.
    Ultima modifica di oceano60; 06-10-2024 alle 14:14

allora ahaha altro aggiornamenteo, Ho cercato in rete tipo così "Missing central speaker in Ps5 5.1 setting" e altr ricerche simili. Praticamente è un problema riscontrato da molti! La tv invia suoni di default in Bitstream e la Ps5 li "vuole" in Pcm lineare, quindi bisogna cercare di impostare la tv in modo che faccia uscire il suono in Pcm o Stereo. Prova magari a cercare anche tu questo argomento..COmunque sull'ampli ho premuto il pulsante "Standard" e tra i vari "preset" c'è "Dolby Pro Logic" e "Dolby Prologic 2" (pagina 26 del manuale) ho messo Dolby Prologic ed ecco che si è fatta viva la cassa centrale..! ho impostato nella tv come uscita digitale "Pcm" ma ho provato anche le altre due ma non cambia nulla e sono queste: "Trasferimento" "Pcm" "Auto"

Capisco, se non risolvi con il TV, altra soluzione puoi inserire separatore Audio all'uscita della PS5, che divida il video dall'audio, il video vai al TCL e Audio entri nel Pioneer VSX-324:

Un esempio è il modello FeinTech-VAX01202, siamo in discussioni ufficiali ti scrivo riferimento nell'altro thread.
    Ultima modifica di oceano60; 06-10-2024 alle 16:20

ciao rooob, ma non ho capito una cosa, ...ormai ho fatto tutti i tentavi e mi sono rassegnato. Ora ho fato cosi i collegamenti. La ps5 direttamente alla Tv e ho la risoluzione 4 k con tutti gli "optional"..Vrr, Hdr, Allm...poi dalla tv dalla porta Arc/eArc ho collegato il cavo sulla porta "Out" dell'ampli, che è l'uscita che di norma si collega ad una porta hdmi sulla tv. Sull'ampli ho selezionato come "signal input" "TV" e cosi facendo si vede e si sente tutto ma esclusivamente solo i canali frontali. L'ampli dietro ha le seguenti porte Hdmi: Dvd, Sat/Cbl, Game, Bd e Out. Ho provato a collegare il cavo sulla tv che esce dalla porta Arc in una di quelle porte, Game, Dvd, Bd ma cos' facendo non si sente nulla. Non ho capito se per usare correttamente i segnali Arc l'ampli deve avere una porta hdmi dedicata ed è strano che per come ho collegato io il cavo di uscita Arc dalla tv a dentro la porta "Out" dell'ampli si riesc a vedere e sentire tutto (sempre escluso cassa centrale e rurround posteriori)..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •