Schermo parzialmente nero e TV sia riavvia di continuo (ue50tu8070uxzt)

firion

New member
Buongiorno a tutti, ho una TV ue50tu8070uxzt che si è messa a darmi problemi di colpo. Dopo pochi secondi dall'accensione, buona parte dello schermo diventa nera (vd immagine sotto) e la tv si riavvia. Questo ciclo va avanti all'infinito. Nei pochi secondi in cui è accesa la tv funziona normalmente e si può usare il telecomando ma non faccio in tempo a entrare nelle impostazioni per provare un reset.
Il modello della scheda di alimentazione dovrebbe essere bn4401054f (o bn4401054e...ci sono scritti entrambi i codici). La scheda madre è una bn9652043e. Ho provato a misurare la tensione in uscita dalla scheda di alimentazione e mi pare giusta. Come posso diagnosticare ulteriormente il problema?

https://ibb.co/gMkx5MS

UPDATE: ho fatto le seguenti prove.
- Scheda madre staccata dall'alimentazione. Si accende regolarmente la retroilluminazione su tutto lo schermo
- Scheda madre collegata, ma cavo a nastro E308724 staccato. Lo schermo presenta il problema di cui sopra
 
Ultima modifica:
A parte che la foto non c'è, dovresti caricarla su un sito di hosting e mettere qui il link, da quello che descrivi al 99% il problema sta sul pannello, ma senza foto non so dirti se si tratta della retroilluminazione o della matrice lcd rotta.
 
ho messo la foto con il tag IMG e il link del sito di hosting ma non me la inserisce...metto qua il link direttamente:
https://ibb.co/gMkx5MS

Sottolineo comunque (perchè l'ho inserito in un secondo momento nel posto iniziale) che nei primi secondi dopo l'avvio la TV funziona normalmente e lo schermo si vede bene.

Inoltre mi sono dimenticato di specificare che scollegando la scheda madre dall'alimentazione e alimentando la TV, lo schermo si accende con la luce "nera" (ma devo ancora verificare se si accende tutto in modo corretto)
 
Ultima modifica:
Sembra un problema di matrice rotta in basso, sei sicuro che non hai fatto danni durante lo spostamento? Questi pannelli sono molto fragili basta stringerli un po con le dita e si lesionano.
Per controllare la retroilluminazione solitamente si scollega (a tv staccato dalla presa di corrente) il cavo che va dalla scheda madre all'alimentatore, poi si alimenta il tv in questo modo dovrebbe accendersi solo la retroilluminazione e puoi vedere se almeno quella funziona bene.
 
Sembra un problema di matrice rotta in basso, sei sicuro che non hai fatto danni durante lo spostamento? Questi pannelli sono molto fragili basta stringerli un po con le dita e si lesionano.
Per controllare la retroilluminazione solitamente si scollega (a tv staccato dalla presa di corrente) il cavo che va dalla scheda madre all'alimentatore, poi s..........[CUT]

La TV è nella stessa posizione da due anni. Potrebbe esserci stato un temporale un giorno in cui non ero in casa (non ne sono certo), qualche giorno prima di rilevare questo problema...potrebbe essere rilevante?
Ho già effettuato la prova che dici e mi pare che la retroilluminazione funzioni. Domani verifico meglio questo punto.
 
Allora se il TV non va in protezione quando scolleghi il flat cable tra scheda madre e pannello i problemi possono essere solo due: o la scheda T-conn sul pannello è in corto o la matrice stessa è in corto. Purtroppo dovresti smontare la parte metallica che copre la scheda T-conn poi scollegare i flat che escono dalla T-conn e vanno al pannello e collegare il flat che va dalla scheda madre alla T-conn, se così il TV si riavvia è la T-conn in corto se invece non si riavvia allora purtroppo è la matrice del pannello in corto e non puoi fare nulla.
 
Ultima modifica:
Allora se il TV non va in protezione quando scolleghi il flat cable tra scheda madre e pannello i problemi possono essere solo due: o la scheda T-conn sul pannello è in corto o la matrice stessa è in corto. Purtroppo dovresti smontare la parte metallica che copre la scheda T-conn poi scollegare i flat che escono dalla T-conn e vanno al pannello e c..........[CUT]

Grazie. Avrei bisogno di un paio di chiarimenti.
- per protezione intendi il reboot o lo schermo nero? Perché scollegando il flat dalla scheda madre diventa comunque nero
- cos'è la matrice?
- se fosse un problema del t-conn, posso sostituirlo?
- la parte metallica che copre il t-conn è quella grande come tutta la TV? Come la rimuovo?
 
Si se va in protezione si riavvia. Ovviamente ciò è possibile solo se la scheda madre e collegata all'alimentatore.
Le T-conn si trovano usate su eBay.
No la protezione metallica (se c'è) è montata in basso al centro del TV in pratica la T-conn è quella scheda in cui entra il cavo piatto (flat) che esce dalla scheda madre.
 
Ultima modifica:
Si se va in protezione si riavvia. Ovviamente ciò è possibile solo se la scheda madre e collegata all'alimentatore.
Le T-conn si trovano usate su eBay.
No la protezione metallica (se c'è) è montata in basso al centro del TV in pratica la T-conn è quella scheda in cui entra il cavo piatto (flat) che esce dalla scheda madre.

Sono un po' confuso. Il cavo piatto va a due schede lunghe e sottili collegate tra loro. Queste schede vanno tramite una decina di cavi piatti allo schermo ma non mi sembra che questi ultimi si possano scollegare. Allego foto

https://ibb.co/MM6hYrg
https://ibb.co/NN8PTJY
https://ibb.co/CVGbdBd
 
Ok ora è chiaro, si tratta di un modello dove la T-Conn è integrata nella scheda madre.
Allora fai queste prove: scollega il cavo piatto grande che va dalla scheda madre al pannello, accendi il tv e vedi se resta acceso o continua a riavviarsi. Se non si riavvia spegnilo, ricollega il cavo piatto al pannello e scollega quel cavo che si vede nella seconda foto che collega insieme le due metà del pannello (cavo piatto marrone) che ha 2 connettori. Riaccendi il tv e vedi se resta acceso (dovrebbe apparire mezza immagine). Hai detto che invece scollegando il cavo che va dall'alimentatore alla main board (quello col connettore rosso sull'alimentatore) il tv accende la retroilluminazione e non si riavvia, giusto?
Se è così fai quelle due prove e fammi sapere.
E' importante sapere in che condizione il tv si riavvia poichè se si riavvia significa che il controllo del tv va in allarme per un problema.
 
Ultima modifica:
Ok ora è chiaro, si tratta di un modello dove la T-Conn è integrata nella scheda madre.
Allora fai queste prove: scollega il cavo piatto grande che va dalla scheda madre al pannello, accendi il tv e vedi se resta acceso o continua a riavviarsi. Se non si riavvia spegnilo, ricollega il cavo piatto al pannello e scollega quel cavo che si vede nella s..........[CUT]

Intanto grazie per i consigli. Riassumo qui tutti i test:
Solo power: si accende la retroilluminazione e resta stabile così
Power e scheda madre con cavo piatto scollevato: si avvia con suono ma senza immagine, la retroilluminazione è stabile
Power, scheda madre e mezzo pannello (scollegando quindi il cavo piatto marrone che unisce le due metà): come prima, non si vede niente e resta stabile senza riavvio
Tutto collegato: situazione di partenza, si avvia correttamente e dopo qualche secondo lo schermo diventa quasi tutto nero e si riavvia
 
Purtroppo allora mezza matrice lcd è in corto e quindi da sostituire, la sola matrice non esiste come ricambio quindi sarebbe da sostituire l'intero pannello, spesa che sicuramente non conviene. L'unica cosa da fare è mettere in vendita le singole schede del tv e gli eventuali accessori (telecomando) così da recuperare qualcosa. Mi dispiace.
 
Top