Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Bizzarro problema audio con JZ1500 collegata a ampli Yamaha HTR-3065

Ciao a tutti,
    dunque, ho collegato la mia nuova JZ1500 55'' con il mio vecchio Yamaha HTR-3065 mediante HDMI ARC e selezionando nel menu audio della tv la voce "home theatre".
    Funziona abbastanza bene, con il telecomando della tv regolo il volume dello Yamaha, ma succede una cosa strana. Con i canali Mediaset e con la riproduzione in rete domestica (usando il mio PC come fonte) o da USB, l'audio non si "aggancia" in automatico e la tv rimane muta. Per far funzionare l'HT, devo prendere il telecomando dello Yamaha, passare da AV1 (canale impostato per l'ARC sullo Yamaha) ad AV2 (o altri canali) e poi tornare su AV1: a quel punto il segnale audio si aggancia. Ma se poi premo pausa o cambio canale e torno, lo perde di nuovo e devo rifare la procedura.
    Ho provato un po' tutti i settaggi sia di tv che di HT, ma non riesco a risolvere.
    Da cosa può dipendere?
    Grazie in anticipo a tutti.
    Ultima modifica di carax; 07-08-2022 alle 14:09

Credo di poterti dare una traccia anche se ho un setup completamente diverso.

Sui canali HD di mediaset se pigio il tasto "info" del mio Samsung come codifica audio mi indica "dolby digital +", sui canali RAI, can 8 (sky) e can 9 (dmax) mi indica genericamente "stereo" su LA7 mi indica "dolby digital" (liscio).

E' a mio avviso accertato che il codec audio di mediaset HD è diverso da quello degli altri canali HD; se il tuo Tv come uscita audio digitale è impostato a "bitstream" (aka passthrough) è il sinto a farsi carico della decodifica dai vari codec; se l'uscita digitale è impostata a PCM o Dolby Digital la conversione (ove necessaria) è a carico del Tv. E' ragionevole supporre che qualcosa del genere riguardi anche il materiale riprodotto da USB o da media server sul Tv.

E' evidente che il componente (Tv o sinto) che si fa carico del passaggio da un codec ad un altro va in crisi, temo però che non sia questione di settaggi, perché una volta azzeccate le impostazioni dovrebbe funzionare sempre o mai.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •