Credo di poterti dare una traccia anche se ho un setup completamente diverso.
Sui canali HD di mediaset se pigio il tasto "info" del mio Samsung come codifica audio mi indica "dolby digital +", sui canali RAI, can 8 (sky) e can 9 (dmax) mi indica genericamente "stereo" su LA7 mi indica "dolby digital" (liscio).
E' a mio avviso accertato che il codec audio di mediaset HD è diverso da quello degli altri canali HD; se il tuo Tv come uscita audio digitale è impostato a "bitstream" (aka passthrough) è il sinto a farsi carico della decodifica dai vari codec; se l'uscita digitale è impostata a PCM o Dolby Digital la conversione (ove necessaria) è a carico del Tv. E' ragionevole supporre che qualcosa del genere riguardi anche il materiale riprodotto da USB o da media server sul Tv.
E' evidente che il componente (Tv o sinto) che si fa carico del passaggio da un codec ad un altro va in crisi, temo però che non sia questione di settaggi, perché una volta azzeccate le impostazioni dovrebbe funzionare sempre o mai.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)