Dopo anni di Panasonic e Sony, per il passaggio ad 83 Pollici per la prima volta porto a casa LG
Dopo serrate prove in negozio con il mio lettore UHD e con l'ausilio di chiavette, ho optato per il Nuovo G4.
L'erede dell' A1 doveva essere l' A95L77.
Certo quest'anno è l' unico 83 pollici con Pannello ad alte prestazioni. In questo Caso WRGB MLA
I QD Oled si fermano a 77, e Panasonic con l' MLA si ferma a 65 (se non erro)
In ogni caso ero partito per prendere l' A95L 77, però incuriosito da review dai toni entusiasti, anche di voci autorevoli, ho cominciato a fare qualche prova in un paio di negozi con una chiavetta e una manciata di file MKV.
Sbalordito alle prime battute e incuriosito dalla possibilità di passare direttamente ad un 83 pollici ho fatto prove più serrate. Ho portato in negozio anche lettore UHD e fatto confronti diretti con l' A95L entrambi 55 pollici.
Il tema principale per me era ovviamente l' elettronica. Se davvero LG avesse migliorato a tal punto da poter magari rinunciare anche a qualcosa in termini di raffinatezza nell'elaborazione dell' immagine per un polliciaggio superiore.
Dalle prove in negozio la risposta è stata affermativa.
Sono rimasto molto colpito sia dalla gestione del Motion che l' up scaling poi ovviamente dalle performance del pannello, ed infine dalla Modalità Filmaker.... moderatamente perfetta (passatemi l'iperbole), un tv sostanzialmente calibrato.
Ora è quasi 10 giorni che è in casa.
La paura di doverlo portare indietro e di aver fatto un azzardo nel "lasciare la strada vecchia per quella nuova" indubbiamente c'era.
E invece no;
Questo TV ha un'elaborazione dell'immagine davvero straordinaria.
La modalità di interpolazione Cinematic Movement ha un setting molto simile a quella del True Cinema di Sony ed è veramente splendida. Artefatti inesistenti ed immagini fluide senza effetto S.O.
L' upscaling dei contenuti 1080p è veramente molti vicina a quella del mio A1, o comunque la visione dei Blu Ray è semplicemente mozzafiato (risoluzioni inferiori non le considero) dettaglio e realismo eccelsi.
la Modalità Filmmaker è splendida, con la mia strumentazione non potrei migliorarlo, calibrandolo intendo.
Solo un professionista, ma di alto livello secondo me può metterci mano. (questo aspetto ha pesato molto sulla scelta)
Sia la scala di Grigi, sia la Curva di luminanza che il Colorcheker.
In camera ho un Oled Panasonic Fz800, il livello out of the box è indicativamente quello per intenderci.
Non ultimo ovviamente le prestazioni. Ho misurato un picco di 1638 nit in modalità calibrata e circa 1990 Nit nella modalità Vivid. ,gli 83 pollici forse sono più luminosi dei 65 recensiti da Rtings. Non che questa cosa sia poi così importante. ma giusto per notare che riserva di luminisità hanno questi pannelli...considerando che sono degli Oled.
In SDR sembra un LCD.
Insomma un Tv con un'elettronica sopraffina che punta a Sony, una modalità video da riferimento in stile Panasonic e prestazioni impressionanti.
Certo se Sony Avesse fatto un A95L83? forse avrei preso Sony.
Trovo ancora migliore Sony nella gestione del Postering. Lo smooth Gradiation dell' A1 (e anche quello dell' A95L) è insuperabile.
E poi i QD Oled hanno il classico vantaggio sulla copertura colore in HDR.
Ma il G4 ad esempio su un film come The Martian in quanto a postering non fa peggio del Mio Panasonic Fz800 anzi.
Ed ha una modalità pre-calibrata veramente da applausi.
Credo che anche a parità di polliciaggio sarebbe comunque una scelta difficile.
P.s. Stupefacente anche l'uniformità del pannello.. ed esteticamente il Tv credo sia uno dei più belli in commercio con un sistema di staffaggio a muro proprietario davvero di alto livello
Fa ****** solo il telecomando.