C2 problemi al sintonizzatore su canali rai

ciobo

New member
Salve a tutti,
posseggo da qualche mese un 55" C2.
Completamente soddisfatto, ma da qualche settimana è successa una cosa strana, probabilmente dopo una risintonizzazione automatica dei canali.
Rai 1, 2 e 3 sono spariti. Ho provato a rifare varie volte la risintonizzazione automatica ma non li trova più.
Il primo canale è Rete4.
Pensando che fosse un problema dell'antenna centralizzata ci ho collegato una Hisense che però li trova tranquillamente.
Dovrebbero trovarsi sul canale 43 (sono in liguria) ma andando in sintonizzazione manuale non trova il segnale...
Tutti gli altri canali nessun problema.
E' possibile che si sia rotto il sintonizzatore?
consigli?
Grazie
 
Il canale 43 è nella quinta banda insieme ai canali dal 38 al 70, presumo che se fosse un problema del sintonizzatore li riguarderebbe tutti.
 
già... quindi quale potrebbe essere il problema?
Pensavo di fare un ripristina alla impostazioni di fabbrica oppure esiste un Reset delle sole impostazioni del sintonizzatore? non voglio perdere tutti i settaggi fatti
 
Cambia paese di trasmissione su Austria .... fai una ricerca: farà una ricerca su tutti i canali (on ordinandoli), dai un occhio se i canali persi li trovi (usa il testa canali). A questo punto ritorna in Italia.
 
In teoria non dovrebbe servire cambiare paese, dal mio punto di vista potrebbe essere che il segnale su quel trasponder sia al limite , e quindi un tuner + sensibile lo vede uno - sensibile no .
Comunque per essere sicuro basta vedere com'è il segnale su quella frequenza
 
Non so se sugli LG è possibile come sui Panasonic, in questo caso proverei a fare la sintonia manuale sul canale 43 e vedere se viene agganciato dal tuner.
 
E' successo anche a me, la indicazione "qualità segnale 0%" evidenza la presenza di un disturbo, non ricordo che canale fosse ma era appunto un solo canale, gli altri si vedevano correttamente.

Nel mio caso il cavo di antenna era andato a finire a pochi cm dal ricevitore powerline, per cui è bastato spostarlo di una ventina di cm perché l'interferenza sparisse.

Dai una occhiata a come sono messi i cavi e fai mente locale a cosa potrebbe essere cambiato (ad esempio avere attivato un qualche dispositivo elettrico in casa) nel momento in cui il canale è scomparso.

Ignoro se si tratti di una debolezza degli LG (anche il mio Tv è LG) a sarei portato a pensare che non sia così.
 
Il tuner dell'LG non che sia un gran chè,e se l'altro tv l'aggancia senza grossi problemi , direi che il dado è tratto :D dovresti far controllare da un antennista con il misuratore di campo , cosi analizzando lo spettro vede se ci sono interferenze o è solo un problema di segnale basso
 
... cosi analizzando lo spettro vede se ci sono interferenze o è solo un problema di segnale basso

Il Tv già da una risposta in merito indicando in 96% la potenza del segnale ed in 0% la qualità, ed escluderei che l' interferenza sia esterna altrimenti il problema sarebbe condominiale.

Se poi si vuol chiamare un antennista per averne conferma, ok.
 
Cambia paese di trasmissione su Austria .... fai una ricerca: farà una ricerca su tutti i canali (on ordinandoli), dai un occhio se i canali persi li trovi (usa il testa canali). A questo punto ritorna in Italia.

Mi autorispondo: il mio era solo un suggerimento per provare a resettare il sintonizzatore senza passare dal reset alle impostazioni di fabbrica.

Comunque potenza 94% e qualità 0%, fa pensare a un problema fw del ricevitore
 
Come chi ha avuto la benevolenza di leggermi ho riportato una esperienza personale e diretta di un caso identico su un televisore ugualmente LG il che ovviamente non esclude di cercare altre ipotesi ma per quello che costa io verificherei prima quella.
 
Quando il livello di segnale è alto e la qualità zero significa che c'è un'interferenza sul segnale. Prova a sostituire il cavo da presa antenna muro al TV, possibilmente utilizzando un cavo fatto a mano (compra i connettori ed il cavo possibilmente sat che è migliore), quelli prestampati solitamente fanno pena.
 
Quindi quando attacca LG appare interferenza , quando , attacca l'altro tv l'interferenza sparisce e vede senza problemi , cosi ha specificato lui
 
Sembra chiaro dalle foto che i tv non sono nello stesso ambiente con lo stesso attacco. E' successo anche a me che ci fosse interferenza tra cavo hdmi e cavo antenna, risolto con cavi migliori e schermati.
 
Lui ha scritto nel primo post
Pensando che fosse un problema dell'antenna centralizzata ci ho collegato una Hisense che però li trova tranquillamente.
Quindi stesso posto stessa presa
Se fosse il cavo HDMI , ne dubito , basta distanziarlo dal cavo antenna e non farli viaggiare vicini per vedere se il problema si risolve
 
Come chi ha avuto la benevolenza di leggermi (e due ;) ) già sa, nel mio caso, che in questo è peculiare e molto probabilmente diverso da quello di cui si discute, è bastato spostare il cavo (il tratto libero che si innesta dietro al TV) di una ventina di centimetri per far magicamente sparire l' interferenza.

Noi oggi diamo per scontato avere a che fare con segnali di centinaia di Mhz (da 606 a 862 MHz per la banda V) ma, per farla breve, basti pensare che qualsiasi tratto di cavo di pochi cm si comporta come una antenna trasmittente o ricevente e se non si usano particolari cautele il segnale va un po' dove gli pare.
Per fortuna poi nel propagarsi il segnale "trasmesso" dalla indesiderata "antenna" segue una legge di proporzionalità inversa al quadrato della distanza per cui se qualcosa che era vicino 1 cm (*) alla sorgente di interferenza lo sposto a 20 cm lì il valore che misura l'interferenza è già 1/400 di meno. Tanto per dire.


(*) come detto il cavo era finito addosso al powerline
 
Ultima modifica:
Per prima cosa evitare quei cavi stampati che vendono in tutti i negozi, quelli sono i peggiori cavi esistenti. La migliore soluzione è acquistare un metro e mezzo di cavo sat (se basta più corto meglio) i due connettori adatti (per il TV è sempre maschio quello adatto) e farsi il cavo da se.
 
Top