Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Question LG C155” + LG Qp5 e Dolby atmos come miraggio

Buongiorno a tutti. Un paio di mesi fa, ho avuto la brillante idea di passare al mondo dell’Oled (nel mio caso LG) e di affiancargli una soundbar della stessa azienda per “facilitarmi” le cose… L’altro giorno qualcuno (la mia ragazza) mi fa notate che guardando dei titoli su Disney+ (Encanto) che vantano il Dolby atmos, la tv in alto a destra riportava solo la dicitura “Dolby vision” con audio proveniente dalla suddetta soundbar (uscita audio Hdmi arc). Spostando l’uscita audio su “altoparlanti tv”, ecco apparire anche la dicitura “Dolby atmos”. Ho i dispositivi così collegati:
    - hdmi 1 Xbox serie X
    - Hdmi 2 Soundbar Qp5
    - Hdmi 3 Sky Q
    Ho anche scritto al supporto LG che a dir la verità risponde celermente e con disponibilità, ma mi ha confuso le idee più che altro e ovviamente nn ho risolto un fico secco. Una cosa che mi ha consigliato è stata quella di utilizzare un cavo HDMI 2.1 certificato. Utilizzo quello trovato nella confezione della soundbar, mi sembrerebbe quantomeno bizzarro nn fosse adatto… Se volete, poi vi elencherò tutti i passaggi suggeritimi. Premettendo che trovo assurdo che due dispositivi della stessa azienda nn siano plug & play, ma abbiano bisogno di vari accorgimenti dalle impostazioni. Trovo più assurdo che nn sia nemmeno così facile cavarne piede. Vi ringrazio anche solo per aver letto il tutto ☺️

I titoli in Dolby Atmos in lingua italiana sono veramente pochissimi, ecco perché probabilmente vedi solo la codifica DD+.
    Prova con la lingua originale.

Se noti ancora problemi con la soundbar, prova a impostare l'audio nella TV su passtrough.
    Ultima modifica di mitsuagi; 25-03-2022 alle 10:30
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    I titoli in Dolby Atmos in lingua italiana sono veramente pochissimi, ecco perché probabilmente vedi solo la codifica DD+.
    Prova con la lingua originale.

Se noti ancora problemi con la soundbar, prova a impostare l'audio nella TV su passtrough.
    Ciao. Però il problema è che dagli altoparlanti tv il “Dolby Atmos” è riconosciuto. Sparisce selezionando l’uscita audio hdmi e cioè la soundbar. Il passtrough è già impostato… È tutto molto frustrante

Non conosco la soundbar, ma ti dà una indicazione se il flusso è atmos o no? Perché potrebbe anche essere che la TV non dovendo elaborare il segnale non ti dica se è atmos o meno

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Non conosco la soundbar, ma ti dà una indicazione se il flusso è atmos o no? Perché potrebbe anche essere che la TV non dovendo elaborare il segnale non ti dica se è atmos o meno
    Ciao! Questa tua ipotesi potrebbe avere una qualche veridicità. Come ho tempo provo a vedere se dall’app della soundbar stessa, viene fuori qualche sorta di indicazione. È che ad orecchio, dalla soundbar sento un suono che di “atmos” nn mi pare abbia granché

Onestamente dubito che da una soundbar noteresti differenze tra DD+ e Atmos…
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Si su questo sono d'accordo, come impossibile sentirne la differenza (almeno al mio orecchio) dagli altoparlanti del TV. Già percepire i surround è difficile

Citazione Originariamente scritto da lockino Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti. Un paio di mesi https://ibb.co/4S41f2Xfa, ho avuto la brillante idea di passare al mondo dell’Oled (nel mio caso LG) e di affiancargli una soundbar della stessa azienda per “facilitarmi” le cose… L’altro giorno qualcuno (la mia ragazza) mi fa notate che guardando dei titoli su Disney+ (Encanto) che vantano il Dolby at..........[CUT]
    Hai piu risolto?
    Pure io tv lg 48c14lb con soundbar lg SPD75YA, solo che la mia dice la codifica che usa e su disney plus mi da Audio dolby anche se dovrebbe essere Atmos almeno dalla descrizione del film..

Se selezionate inglese probabilmente avrete atmos , non mi pare di ricordare titoli
    con atmos in italiano su D+

mi era balenata l idea di provare, è che ti imbrogliano scrivendo Atmos, ahah

Ho preso oggi la soundbar qp5. Per certi versi sono rimasto positivamente colpito, per altri un po' meno. Ho il tuo stesso dubbio relativamente alla riproduzione in atmos dalla soundbar, tu hai poi capito come far suonare in atmos la qp5? O meglio, come aver la certezza che lo stia facendo? Dalla app come hai settato le varie impostazioni audio e altoparlanti? Se avrai voglia di rispondere ringrazio in anticipo

Se si guarda dall’ app della tv il flusso Dolby atmos è nel pacchetto dd+,se attraverso apparecchio esterno comparirà la scritta Dolby atmos

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •