Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

LG C1 e flusso video in wi-fi con Plex

Uso Plex per lo streaming video con wi-fi.
    Per ora nessun problema di scatti, nemmeno con 4k HDR.
    Ho però scaricato un video 4k non HDR (che ha un bitrate di 33,9 Mbps) e scatta ogni 10 sec circa.
    Allora ho fatto alcune prove.
    Premetto che sono a circa 10 mt dal router (TIM HUB, ho la fibra Tim 30M), che si trova in un'altra stanza. Uso la rete 5 ghz ed effettivamente degrada parecchio dai 300 mbps vicino al router e i 60-80 mbps nel salotto dove ho la TV: la prova l'ho fatta con uno speed test del wifi dal cellulare, perché sulla TV non è possibile scaricare l'app (c'è solo la internet speed 2, che però testa la linea, che nel mio caso è ininfluente per il flusso streaming in locale).
    Allora ho pensato a qualche collo di bottiglia, quindi ho fatto un paio di prove.
    Ho provato a collegare la TV con il cavo ethernet (disabilitando la rete wifi), e fa comunque gli scatti. Ho pensato alla velocità dell'hard disk, ed ho copiato il file mkv in questione sulla SSD del PC a più alte prestazioni, ma scatta comunque.
    Effettivamente se provo a testare il wi-fi proprio sul mobile TV, scende anche sotto i 30 mbps.
    Ho anche provato a riprodurre lo stesso file con il decoder TIM Vision che si trova nella TV proprio accanto al router, e non scatta.
    Deduco che il problema sia nel degrado della rete 5 ghz dal router alla TV (anche se non capisco perché ho lo stesso problema con il cavo ethernet di 10 mt).
    Come posso risolvere il problema? Un wi-fi extender potrebbe risolvere?
    My TV: LG C1 65" (OLED65C15LA)

Se è un unico video e per di più di"provenienza ignota" non ci investirei tempo e soldi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Se gli elementary stream ed il container sono compatibily con il TV, Plex sulla rete locale va in direct play, in pratica è come se facessi il playback del file via dlna.
    Una prova che ti consiglio di fare è abilitare il DLNA server integrato in plex server ed utilizzare la funxionalità dlna del c1 per fare il playback del video. Cosí escludi che è un qualcosa nella app Plex che non va.

Se va sempre a scatti le cose posdono essere 2:
    - mkv rovinato, come già ti è stato suggerito. Puoi provare qualche altro video con bitrate alto per escludere questo.
    - Problema di banda. In effetti 10 metri di dstanza con i muri possono essere tanti. Cosa puoi fare. Avvicinare il router spostando la presa telecom. Oppure acquistare delle powerline gigabit. Le attacchi alle prese di corrente e hai un collegamento punto-punto ethernet in genere piuttosto affidabile, eviterei i repeater wifi.

Effettivamente penso a un mkv problematico e un tantino pesante.
    Plex va fluido su tutti gli altri contenuti provati finora, in 4k HDR.
    Proverò a fare qualche test su mkv pesanti da 60-80 GB; in ogni caso ho attivato il DLNA di Plex.
    My TV: LG C1 65" (OLED65C15LA)

Nel WiFi occorre tenere pure in conto che la velocità che vedete non è mai usata a fondo. Nel wifi ci sono policy obbligatorie QoS che limitano la banda utilizzabile, per fare spazio a pacchetti di traffico più prioritaro quale i pacchetti del VoIP e altro.
    La mia AppleTV è collegata in wifi a 864Mbit/s ma in realta dentro app Infuse, che monta le condivisioni del nas usando SMB, il thoughput massimo è di solo 130Mbit/s.. solo per fare un esempio. Se potete usare la ethernet è sempre meglio.

Ethernet comunque a più di 100mbps su tv non può andare ...
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Ethernet comunque a più di 100mbps su tv non può andare ...
    Si, se il tv ha una porta Fast Ethernet, se la porta è Gigabit perche non può andare oltre?
    E comunque con 100Mbit/s effettivi in h.265 sei ben oltre il bisogno.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •