|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: LG C1 e flusso video in wi-fi con Plex
-
22-03-2022, 00:09 #1
Junior Member
LG C1 e flusso video in wi-fi con Plex
Uso Plex per lo streaming video con wi-fi.
Per ora nessun problema di scatti, nemmeno con 4k HDR.
Ho però scaricato un video 4k non HDR (che ha un bitrate di 33,9 Mbps) e scatta ogni 10 sec circa.
Allora ho fatto alcune prove.
Premetto che sono a circa 10 mt dal router (TIM HUB, ho la fibra Tim 30M), che si trova in un'altra stanza. Uso la rete 5 ghz ed effettivamente degrada parecchio dai 300 mbps vicino al router e i 60-80 mbps nel salotto dove ho la TV: la prova l'ho fatta con uno speed test del wifi dal cellulare, perché sulla TV non è possibile scaricare l'app (c'è solo la internet speed 2, che però testa la linea, che nel mio caso è ininfluente per il flusso streaming in locale).
Allora ho pensato a qualche collo di bottiglia, quindi ho fatto un paio di prove.
Ho provato a collegare la TV con il cavo ethernet (disabilitando la rete wifi), e fa comunque gli scatti. Ho pensato alla velocità dell'hard disk, ed ho copiato il file mkv in questione sulla SSD del PC a più alte prestazioni, ma scatta comunque.
Effettivamente se provo a testare il wi-fi proprio sul mobile TV, scende anche sotto i 30 mbps.
Ho anche provato a riprodurre lo stesso file con il decoder TIM Vision che si trova nella TV proprio accanto al router, e non scatta.
Deduco che il problema sia nel degrado della rete 5 ghz dal router alla TV (anche se non capisco perché ho lo stesso problema con il cavo ethernet di 10 mt).
Come posso risolvere il problema? Un wi-fi extender potrebbe risolvere?My TV: LG C1 65" (OLED65C15LA)
-
22-03-2022, 05:19 #2
Se è un unico video e per di più di"provenienza ignota" non ci investirei tempo e soldi.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-03-2022, 13:36 #3
Senior Member
Se gli elementary stream ed il container sono compatibily con il TV, Plex sulla rete locale va in direct play, in pratica è come se facessi il playback del file via dlna.
Una prova che ti consiglio di fare è abilitare il DLNA server integrato in plex server ed utilizzare la funxionalità dlna del c1 per fare il playback del video. Cosí escludi che è un qualcosa nella app Plex che non va.
Se va sempre a scatti le cose posdono essere 2:
- mkv rovinato, come già ti è stato suggerito. Puoi provare qualche altro video con bitrate alto per escludere questo.
- Problema di banda. In effetti 10 metri di dstanza con i muri possono essere tanti. Cosa puoi fare. Avvicinare il router spostando la presa telecom. Oppure acquistare delle powerline gigabit. Le attacchi alle prese di corrente e hai un collegamento punto-punto ethernet in genere piuttosto affidabile, eviterei i repeater wifi.
-
22-03-2022, 17:33 #4
Junior Member
Effettivamente penso a un mkv problematico e un tantino pesante.
Plex va fluido su tutti gli altri contenuti provati finora, in 4k HDR.
Proverò a fare qualche test su mkv pesanti da 60-80 GB; in ogni caso ho attivato il DLNA di Plex.My TV: LG C1 65" (OLED65C15LA)
-
22-03-2022, 18:01 #5
Senior Member
Nel WiFi occorre tenere pure in conto che la velocità che vedete non è mai usata a fondo. Nel wifi ci sono policy obbligatorie QoS che limitano la banda utilizzabile, per fare spazio a pacchetti di traffico più prioritaro quale i pacchetti del VoIP e altro.
La mia AppleTV è collegata in wifi a 864Mbit/s ma in realta dentro app Infuse, che monta le condivisioni del nas usando SMB, il thoughput massimo è di solo 130Mbit/s.. solo per fare un esempio. Se potete usare la ethernet è sempre meglio.
-
22-03-2022, 18:03 #6
Advanced Member
Ethernet comunque a più di 100mbps su tv non può andare ...
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
22-03-2022, 18:12 #7
Senior Member