[BD-4K] - Ritorno al futuro

angelone

Moderatore
Ciao a tutti,
non trovo informazioni piu' recenti rispetto quelle di un paio di anni fa presenti nel thread generico dei film 4K per cui apro un thread specifico: la parte 4K vale la pena acquistarla o ha problemi piu' o meno noti?
Valutazioni in generale tra comparto audio e video?
Grazie

Angelo
 
A mio parere parte II e III vanno abbastanza bene, mentre il primo capitolo ogni tanto è filtrato con ammorbidimento o quasi scomparsa della grana, in ogni caso anche i BD avevamo filtri, vedo DNR e edge enhancement, nel complesso sicuramente come video è un upgrade, ma meritava di più.

Ritorno al Futuro 1 2
Ritorno al Futuro Parte II 1 2
Ritorno al Futuro Parte III 1 2
 
Per me il 2 invece è il più problematico. Non ho idea se per via degli effetti speciali, ma in molte sequenze il livello di dettaglio cala pesantemente e appare tutto fin troppo morbido, probabilmente dovuto al solito DNR.

Il primo film è buono, non un 4K da strapparsi i capelli ma c'è il miglioramento rispetto al blu-ray.
Sul 3 invece nulla da ridire, a mio parere il migliore del lotto e l'unico che sembra sfruttare appieno il supporto, sia in termini di dettaglio che di colori (nelle vecchie edizioni per dire non avevo mai notato quella leggerissima dominante "seppia" delle sequenze ambientate nel passato).

Nel complesso l'upgrade vale l'acquisto (specialmente al prezzo attuale anziché a quello di lancio), i blu-ray non erano granché. Ma in 4K si poteva fare di più coi primi due film.
 
Ultima modifica:
Il 3 è molto definito, le scene luminose anche all inizio del film sono molto belle. I primi 2 sono meno definiti ma cmq passabili
 
Penso che ascoltero' prevalentemente in lingua originale, a meno di non doverli guardare con altri cosa che mi costringerebbe necessariamente all'italiano, per cui va bene.
 
se il metro di paragone sono i vecchi bd allora i nuovi 4k sono un deciso upgrade. a livello assoluto però per me sono tutti e tre abbastanza deludenti (dei 3 il migliore come qualità video è sicuramente l'ultimo). il primo in special modo ha subito filtraggi in vari punti (benché non certo come il vecchio BD) e soprattutto ha un rullo di una decina di minuti (da quando doc ha l'auto pronta per il rientro mentre parla con il poliziotto mentre intanto attende marty dal ballo) dove hanno cannato l'encoding del chroma, rendendo quell'effetto "stirato" tipico delle vecchie tecnologie analogiche (di fatto è che se i colori sbordassero). certo è che a meno di recuperare il vecchio DCP cinematografico che usava il master del bd ma senza filtraggi, questa è ad oggi la miglior versione senza dubbio.
 
Ciao a tutti,
vi scrivo per un dubbio.

Ho visionato i primi 2 capitoli della saga in 4k.
All'inizio (caricamento del menu) ho il logo Dolby Vision sul tv, poi appena parte il film, il logo Hdr10+.
Ma questa saga come l'hanno predisposta?
L'utente può scegliere quale formato dati dinamico (DV o HDR10+) tramite settaggi del player 4k oppure sto avendo un comportamento corretto?
Nel setup del film (menu del disco) ovviamente non c'è una scelta possibile...

Vedendo le copertine del film su store on line, vengono citati i 2 metadati dinamici....ma di solito non erano presenti in modo esclusivo?

Grazie in anticipo
 
Se sono presenti entrambi i dati dinamici il film parte in hdr10+,se vuoi vederlo in dolby vision devi disabilitare hdr10+ nei settaggi del lettore o del TV.
 
Se sono presenti entrambi i dati dinamici il film parte in hdr10+,se vuoi vederlo in dolby vision devi disabilitare hdr10+ nei settaggi del lettore o del TV.

grazie, Tex68
Gentilissimo.
Appena posso, provo (studiando il menu del lettore in primis, ora impostato su "Auto" l'output dell'HDR.
Non c'è una voce apposita per Dolby Vision (es tramite il codice dello spazio colore apposito)...

Non ti so dare una data precisa, cerco entro questa settimana.

Un saluto
 
Se sono presenti entrambi i dati dinamici il film parte in hdr10+,se vuoi vederlo in dolby vision devi disabilitare hdr10+ nei settaggi del lettore o del TV.

Tex68,
ottimo!
Ho dovuto disattivare l'hdr10+ sul tv, perchè nel lettore non ho un'opzione per forzare il DV.

Confermo che ho iniziato a guadare il titolo in questione in DV.

Faccio una domanda "extra" a tutti:
tra DV e HDR10+, c'è un formato che vince dal punto di vista qualitativo finale, a livello teorico?
(poi so che da titolo a titolo le cose possono cambiare)
Cioè sulla carta, esempio, il DV è il migliore fomato con metadati dinamici?

Un saluto
 
Salve, volrvo chiedervi se anche voi avete problemi nell'audio dts della saga: mi son accorto stasera che il mix dei primi 2 film nelle casse posteriori della mia soundbar samsung hw-q90r si sente solo la musica sugli altoparlanti posteriori alti. Pensavo fosse un problema della soundbar ma con gli altri film che ho in dts si sente normalmente (vedi la cosa in dts che si sente su tutti i canali). È un problema del)'upmix fatto all'epoca?qualcuno mi puo confermare?grazie
 
Il salto dalla precedente edizione in Blu-ray c'è sicuramente, quindi considerò questa la migliore versione disponibile al momento. Il terzo film restituisce l'immagine migliore seguito dal primo, il secondo è il meno riuscito dei tre forse a causa del DNR. Per una trilogia importante come questa mi aspettavo qualcosa leggermente in più, come è stato fatto invece per Indiana Jones. Ma nel complesso comunque lo consiglierei sicuramente, 4k + HDR Dolby vision fanno la differenza rispetto al vecchio Blu-ray.
 
13 novembre in uscita il cofanetto in occasione del 40 anniversario della trilogia, già in pre-order su amazon…chissà se sono i soliti dischi o se è stato fatto del lavoro.
 
13 novembre in uscita il cofanetto in occasione del 40 anniversario della trilogia, chissà se sono i soliti dischi
ovviamente stessi dischi già noti: sarà un'edizione steelbook della trilogia (per ora mi pare solo negli usa), in un cofanetto (5 mila esemplari) contenente una minireplica della Gibson suonata da Marty McFly nel primo film ed altre inutili chincaglierie associate; l'edizione presenta anche due dischi di extra, di cui uno di contenuti inediti

 
Ultima modifica:
Top